Reazione fosforo con ferro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
mako80
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/12/13, 18:08

Reazione fosforo con ferro

Messaggio di mako80 » 29/05/2014, 20:42

Non riesco a capire se ferro e fosforo stanno reagendo tra loro... So che possono reagire formando un precipitato... Per questo li introduco in giorni diversi.. Ma a quanto pare non serve... Per i fosfati uso una soluzione di cifo fosforo mentre per il ferro ho sciolto in mezzo litro una bustina di cifo ferro in polvere... Stamattina ho fatto il test e risultava zero.. Quindi ho messo 1,5 ml di ferro che secondo i miei calcoli dovrebbe portare il ferro a 0,1 mg. Stasera a luci spente ho rifatto il test e mi ha ridato lo zero ( test jbl non scaduto). Un altra cosa che mi fa pensare è che i nitrati sono sempre a 10 mentre i fosfati calano e li introduco ogni 2 giorni... Secondo voi che dovrei fare?
pH: 6.7 KH: 4 GH: 8 NO2-: 0 NO3-: 15 PO43-: 1 Fe: 0.1 NH4: 0

Avatar utente
Simo63
Ex-moderatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: 21/10/13, 0:06

Reazione fosforo con ferro

Messaggio di Simo63 » 29/05/2014, 22:03

Per il ferro posso dirti che devi aver fortuna, ogni marca di test misura il ferro della linea fertilizzante della stessa marca ; non so se la jbl riesca a misurare il ferro pmd. Come molti fanno, e come Rox ha scritto nella scheda del ferro, si inserisce ferro fino a percepire un lieve arrossamento dell'acqua . Quello è il segnale di stop.


Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13180
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Reazione fosforo con ferro

Messaggio di lucazio00 » 29/05/2014, 22:33

Il metodo di Rox, combinato all'osservazione delle piante é infallibile, economico ed...ecologico!
I test, oltre a costare...inquinano!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
mako80
star3
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/12/13, 18:08

Re: Reazione fosforo con ferro

Messaggio di mako80 » 30/05/2014, 9:07

non è una critica ma il metodo a occhio non mi sembra molto scientifico... preferisco sapere esattamente la concentrazione del ferro... cmq il test della jbl è forse l'unico che rileva qualsiasi forma di ferro... ma quello che volevo sapere è se anche la forma precipitata viene assorbita dalle piante...
pH: 6.7 KH: 4 GH: 8 NO2-: 0 NO3-: 15 PO43-: 1 Fe: 0.1 NH4: 0

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13180
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Reazione fosforo con ferro

Messaggio di lucazio00 » 30/05/2014, 9:27

Infatti il metodo non è affatto scientifico, bensì empirico, cioè basato sull'osservazione dell'acquario. :-bd

Non so dirti nulla del test della JBL, ma di sicuro il fotometro Hanna Checker rileva tutte le forme del ferro, a partire da 0,01mg/L fino a 2,50mg/L ed essendo così sensibile lo uso per vedere le tracce di ferro nell'acqua di rubinetto...più scientifico di così.
Io il ferro tendo a darne lo stretto indispensabile perché se sgarro i vetri mi diventano verdi, anche se tendo a compensare con una bassa conducibilità, max 350uS/cm,
anche se ora sto sui 400uS/cm.

Per quanto riguarda il ferro precipitato solo le piante palustri, cioè quelle che si nutrono dal fondo riescono a sfruttarlo, ovviamente nessun alga può farcela ed è per questo che io principalmente doso il ferro grazie ad un fondo ricco, mentre la fertilizzazione in colonna la faccio solo quando vedo i primi segni di carenza da ferro.
Non solo risparmio il concime, ma anche il tempo e la noia di dover pulire i vetri!
:-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Reazione fosforo con ferro

Messaggio di Rox » 30/05/2014, 9:30

Voglio ricordare che il fosforo non esiste, in natura, allo stato puro. Quello che usiamo noi è già fosfato di "qualcosa" (di solito è potassio).
La reazione fosforo-ferro diventa più lenta e difficile, se il fosforo è già legato a qualcosa.

In sostanza, Mako, immagina di essere il ferro, tra un gruppo di ragazze che rappresentano il fosforo.
Con una libera ti ci puoi mettere subito, con le altre è più difficile... prima devi far fuori quello che c'è.

Inoltre, metà del ferro Cifo è chelato.
Nel nostro esempio, significa che anche tu hai una moglie gelosa...
mako80 ha scritto:ma quello che volevo sapere è se anche la forma precipitata viene assorbita dalle piante...
Prima di continuare, devo chiederti se hai già letto la scheda sul ferro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
lucazio00
Moderatore Globale
Messaggi: 13180
Iscritto il: 19/11/13, 11:48

Re: Reazione fosforo con ferro

Messaggio di lucazio00 » 30/05/2014, 9:53

Per quanto riguarda il chelante del ferro della CIFO lo si può paragonare ad una moglie molto gelosa! :-bd

Il fosforo (bianco) puro addirittura prende fuoco se esposto all'aria! :ymdevil:
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Avatar utente
Simo63
Ex-moderatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: 21/10/13, 0:06

Reazione fosforo con ferro

Messaggio di Simo63 » 30/05/2014, 13:57

Certo che se fossi quel ferro quel gruppo di fosforo non me lo lascerei scappare, chelanti o meno :P Piccolo OT di un appassionato toscano


Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Avatar utente
Tutankamon
star3
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/02/16, 16:36

Re: Reazione fosforo con ferro

Messaggio di Tutankamon » 13/03/2016, 12:10

Non so dirti nulla del test della JBL, ma di sicuro il fotometro Hanna Checker rileva tutte le forme del ferro, a partire da 0,01mg/L fino a 2,50mg/L ed essendo così sensibile lo uso per vedere le tracce di ferro nell'acqua di rubinetto...più scientifico di cosi. Pure io ho quel misuratore ma se propio sicuro che misura tutti i tipi di ferro? Perche quando concimo con gli oligoelemti il ferro presente me lo rileva, quando invece ho provato con il ferro in bustine della cifo nonostante l'acquario fosse diventato rosso per diversi giorni,mi rivelava modeste quantità di ferro.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot], LilyBluewater e 25 ospiti