2° concorso acquari- Votazione

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale

Vota il tuo acquario preferito.

Sondaggio concluso il 31/12/2014, 21:40

Acquario di Nijk
15
34%
Acquario di cuttlebone
12
27%
Acquario di zetinok
1
2%
Acquario di raffaella150
5
11%
Acquario di Miciomiaoo
11
25%

Voti totali: 44

gibogi
Ex-moderatore

2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di gibogi » 01/12/2014, 21:40

Iniziano le votazioni per il 2° concorso acquari di Acquariofilia Facile, il vincitore vedrà pubblicato il proprio acquario nella sezione AF Contest del nostro portale.
Ricordo che avrete 30 giorni di tempo per votare, che è possibile dare una sola preferenza e che non è possibile votare da mobile attraverso Tapatalk.
Vi consiglio di non fermarvi al solo post di presentazione, ma di scorrere tutte le pagine in quanto spesso vengono postate nuove foto della vasca in concorso.

Quindi forza, VOTATE!!

Gli acquari partecipanti sono:
Il Mio angolo di natura (di Nijk) Immagine
Il mio 110 litri 2.0 (di cuttlebone) Immagine
Il mio "acquarietto" da 300lt (di zetinok) Immagine
La mia palude (di raffaella150) Immagine
Just another Rio 180 (di Miciomiaoo) Immagine
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Shadow
Ex-moderatore

Re: 2° concorso acquari- Votazione

Messaggio di Shadow » 01/12/2014, 22:47

Questa è difficile :-s
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 01/12/2014, 22:53

Dillo a me!
Sono molto indeciso, tutti ottimi acquari.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 02/12/2014, 1:08

Nemmeno se avessi quattro alternative saprei chi votare, devo prendermi un giorno per studiarmi bene ogni millilitro di questi acquari e capire anche la crescita, penso ad esempio a Raffaella che gli acquari li considerava fino a qualche tempo fa solo dei sottovasi ingombranti e che ci ha martellato di domande per capire tutto quello che voleva sapere entrando a capofitto in questo mondo.
Poi c'è quel groviglio di natura di Cuttlebone che ha bruciato le tappe, cavolo quello è per davvero uno dei suoi primi acquari?
poi c'è Nijk, sfido chiunque dei miei colleghi di dire che quell'acquario non gli ricorda il capolavoro di specy di qualche anno fa che altrove vinse tutto quello che poteva vincere e che è tutt'ora uno dei miei preferiti e quella foto non ti rende giustizia

Abbiamo anche zetinok che come gusti in fatto di popolazione con me non ci azzecca molto ma è una cosa soggettiva e porcavacca quell'acquario ha un non so cosa di fantastico, no dai lo sappiamo tutti cos'ha, quella ludwigia e quel fondo insieme fanno un effetto fenomenale.

Infine abbiamo Micio che sicuramente con una foto da urlo si mette in bella mostra, tutti lo sgridavano per l' acquario spoglio e ammetto che la prima volta che avevo letto il topic non mi aveva preso molto nelle prime pagine ma sono contentissimo di ricredermi, la cocciutaggine paga e ora hai un gran bel lavoro da ammirare :ymapplause:

comunque vada bravissimi!
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 02/12/2014, 1:19

non so chi votare.... mi piacciono tutti... non scherzo @-) ~x(

la notte porterà consiglio!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 02/12/2014, 1:41

io ho votato cuttlebone, mi piace da matti quella foresta vergine sommersa.
spero che anche il mio diventi come il suo ma .....onestamente di paludi vere cosi popolate a livello verde, non me ne risultano, quindi dovrö rrivalutare il tutto in altra chiave....
voglio mantenere la linea dello "scuro, sporco, polveroso, con tante radici e piante emerse" e mettere solo nuove palustri o quanto meno delle emerse, le regine intorno al quale ruoterà tutto saranno SEMPRE le mie carnivore.......

poi preparatevi, se già vi stresso col paludario, immaginatevi col riparium :D
voglio creare un ruscello montano da esterni, per le mie darlingtonie, come questo
fc20110209oregon124205-output.jpg
con ruscello, cascata, pietre di ruscello (+ vano dove mettere il ghiaccio a sciogliere d'estate) e connesso al paludario esterno e necessiterö suggerimenti sulle prossime acquisizioni vegetali, chi lo sa che non trovo qualcosa a livigno a natale :D in genere i ruscelletti sono sempre senza neve e senza ghiaccio :D :D
già mi porterö via un po di pietre e di terriccio se trovassi anche i vegetali sarebbe una figata :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 02/12/2014, 10:01

Wow ragazzi, sono tutti degli acquari MERAVIGLIOSI. Complimenti! :ymapplause:
Spero che leggere i topic relativi a ciascuno di loro mi schiarirà un po' le idee... qui è veramente difficile sceglierne uno. :-\
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/12/2014, 10:37

troppo difficile... troppo belli... impossibile dai @-)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 02/12/2014, 13:01

Ho letto tutte le descrizioni, ora sono in grado di dare un voto un po' più ragionato.
Come già detto le vasche sono tutte molto belle e mi era parecchio difficile sceglierne una, per questo motivo ho deciso di valutarne i singoli aspetti e sommare i risultati.
I voti vanno da 1 a 3...
Naturalmente sono valutazioni assolutamente personali e spero che nessuno si offenda nel leggerle ma che, anzi, se le condividono, servano a migliorare ulteriormente quei, già bellissimi, acquari.
  • Piante: qui ho valutato sia la salute che la coerenza geografica (o biotopica) della flora. Qui siete tutti più o meno alla pari, ottima salute delle piante ma scarso riguardo per il rispetto dell'area di origine delle specie. Una menzione d'onore lo merita il pearling strabiliante di Cuttlebone.
  • Pesci: questo punto per me è molto importante se devo valutare un acquario nella sua interezza. Il fritto misto me lo mangio, non lo tengo in acquario. :D Per questo motivo ho dovuto penalizzare Zetinok e Cuttlebone, mentre il voto più alto va a Miciomiaoo per la scelta dei pesci e le deposizioni. Raffaella ha avuto un voto sulla fiducia (se metti un qualsiasi poecilide la considero una dichiarazione di guerra X( )
  • Tecnica: siamo pur sempre su acquariofilia facile e non su Paperon de Paperoni Acquari&co.. DEVO premiare chi è riuscito ad ottenere un acquario stupendo senza dover aprire un mutuo. Quindi premio Nijk e Raffaella. Quest'ultima ha avuto il voto più alto per la scelta di fare a meno del filtro e di utilizzare, come fondo, materiale raccolto in natura.
  • Colori: ora entriamo in un campo puramente estetico. Mi piace vedere più "movimento" nel colore, tra sfumature e contrasti di tono. Purtroppo solo l'acquario di Zetinok è riuscito a colpirmi, in tal senso. Raffaella, al contrario, ha l'effetto più "piatto".
  • Hardscape: la tridimensionalità e l'utilizzo di elementi diversi (sassi, radici, etc) per me è un altro valore importantissimo al fine da ricreare un ambiente "naturale". Ancora una volta sono molto colpito dall'acquario di Zetinok. Bella anche la disposizione di radice e sasso di Nijk. Scusami Raffaella, ma quella radice non mi piace per nulla... mi ricorda il serpentone che viene fuori dal petto di Donnie Darko. :D
Quindi, rullo di tamburi..... in definitiva:
NijK: 2 - 2 - 2 - 2 - 3 = 11
Cuttlebone: 3 - 1 - 1 - 2 - 2 = 9
Zetinok: 2 - 1 - 1 - 3 - 3 = 10
Raffaella150: 2 - 2 - 3 - 1 - 1 = 9
Miciomiaoo: 2 - 3 - 1 - 2 - 2 = 10

Voto Nijk! :ymapplause:
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 02/12/2014, 13:11

Nesdun problema in effetti le paludi poi cosi attraenti non sono, sennò non le avrebbero bonificate ;) in teoria molte delle piante che ho non dovrebbero starci ma non ho falda acquifera quindi necessito anche di piante molto più filtranti.
Cmq il mio scopo è raggiunto con la coltivazione delle mie bimbe (e se non fosse x le piante accessorie me ne sbatterei pure di fertilizzazioni CO2 caxxi e mazzi) se poi riesco col tempo a renderlo pure piacevole alla vista rispettando il più possibile il biotopo risaia/palude meglio, ogni suggerimento sarà molto ben accetto :)
Per il legno, beh è stato inserito 4mesi dopo......non potevo smontare mezzo paludario per piazzarlo meglio eppoi a me serve x far arrampicare la graminifolia [emoji48]
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Rispondi