Da dove ricominciare !!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Da dove ricominciare !!!

Messaggio di CIR2015 » 09/07/2016, 5:06

Ciao a tutti... ve la siete cercata :))

Dopo aver rivalutato la situazione, grazie a tutti voi :-bd (non finirò mai di dirlo... ma questo forum è fantastico), di non dismettere la mia vasca, vedi Link... Adesso devo però trovare un nuovo equilibrio che mi permetta una gestione con meno impegno in quanto le mie assenze saranno molte e nel we non potrò più dedicare molto tempo.

La vasca è avviata dal 4 gennaio ed i Pinnuti sono entrati a marzo... la situazione attuale è questa:

- 4 P. scalare
- 3 Ancistrus

- Egeria densa... (Un bel boschetto)
- Circa 15 steli di Myriophyllum
- 2 Echinodorus grandiflorus (avevo acquistato un parviflorus... ma mi hanno venduto questo ~x( )
- 8/9 piantine di Alternanthera nana

Luci: sono a 6 ore di fotoperiodo (lampade Denerle Special Plant con riflettori)

Il tutto cresce a dismisura eccetto l'Alternanthera.

Fertilizzazione: non ho mai utilizzato gli stick se non nel fondo (il fondo è formato 8/9 cm di manado).. per il resto aggiungo solo i Cifo liquido e rinverdente classico. Eccetto il ferro... sto utilizzando quello commerciale della Easylife... in quanto l'arrossamente con il colore dell'acqua e delle luci faccio fatica a percepirlo... ne metto una dose settimanale sempre uguale che corrisponde a circa 0,35... in quanto anche se lo misuro è sempre a zero.

Riverdente credo di aver trovato il giusto equilibrio... lo doso ogni due settimane e non ho mai pulito i vetri negli ultimi3 mesi.

Mediamente gli NO3- sono tra i 10 e i 25 e settimanalmente diminuiscono di 10 punti. PO43- lo mantengo a 1/1,5 e settimanalmente quando lo verifico è quasi sempre a 0 (zero). Ho anche attiva la CO2 (circa 30 bolle/min) per mantenere il pH sui 6,8.

Potassio ne aggiungo anche se con il manado è un macello regolarsi in quanto la conducibilità in 7 mesi continua sempre ad aumentare anche non mettendo nulla.

Attualmente sono a circa 800 e non cambio l'acqua da aprile. Feci dei cambi con osmosi per abbassare i valori di GH e KH. Ad oggi il GH è stabile a 13... il KH da 6 dei mesi scorsi è nuovamente a 12... anche se con tutta L'egeria che ho in vasca noto adesso che forse qualche punto lo sto perdendo... dovrei essere a 10... forse dato dal consumo di calcio come mi diceva Rox.

Tutto ciò mi sta costringendo ad una manutenzione settimanale se I impegnativa, che ripeto, non posso più permettermi.

Sicuramente sarebbe bene ripassare agli stick... ma quali e quanti ? Dovrei eliminare l'echinodorus in quanto ogni settimana ho uno stelo che esce fuori e si incastra nelle lampade... purtroppo mi è stato venduto quello sbagliato... inoltre ha delle radici che ormai hanno raggiunto l'altro lato della vasca.

Mi affido a voi per i cambiamenti da apportare per avere una vasca Low Tech !!!

Grazie a tutti.

ps. Dimenticavo I Ciano... Ormai onnipresenti... erano spariti con l'aumento di Myriophyllum ed egeria... ed un periodo di 5 gg di buio (mai utilizzata l'acqua ossigenata) ma in questi giorni sono nuovamente in fase invasione. Sto dando più ferro aumentando anche il numero di volte che lo metto in vasca... come suggerito da Rox in altro topic

Panoramica attuale della vasca.
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di Silver21100 » 09/07/2016, 8:44

Tra tre Ancitrus ,se due sono maschi, è solo questione di tempo prima che nascano problemi di territorialità .
Per la gestione della vasca ,invece, la tua è molto più spinta della mia .... io per questioni di tempo ho sempre affidato il grosso del lavoro ai filtri e mi accontento di piante facili che alla fine sono quelle lente . Concimazione nulla, niente CO2 , manutenzione filtro 10 minuti al massimo ogni 15 giorni e cambio d'acqua o rabbocchi solo quando serve.
Con queste premesse ci sarà sempre qualche alga rompiballe , non sarai allineato con la filosofia di AF e non avrai mai una vasca da campione da esibire, però in compenso avrai sempre le tue piccole soddisfazioni.

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di Stifen » 09/07/2016, 13:58

Prima domanda: cosa ti occupa piu tempo?
Potare? Visto che hai i nitrati in calo valuta se togliere la CO2 e le piante crescono meno...
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di FedericoF » 09/07/2016, 14:01

Stifen ha scritto:Potare? Visto che hai i nitrati in calo valuta se togliere la CO2 e le piante crescono meno...
Dipende dall'acqua, ma dovrebbe averla abbastanza tenera, quindi forse riesce a rallentare l'egeria.
Aggiungo che se togli la CO2 dovresti forse togliere anche un po' di luce, magari portarti a 120w o meno, sarebbe meno spinta (riduci il fotoperiodo a 4 ore se fai questa modifica)..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di Stifen » 09/07/2016, 14:06

Lacqua è duretta con KH 12 ma come ha fatto a passare da 6 a 12?

Se la CO2 la usa per acidificare puo utilizzare estratto di quercia home made ricetta lucazio
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di Sini » 09/07/2016, 14:18

Io ridurrei le luci e toglierei la CO2...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di CIR2015 » 09/07/2016, 16:11

Sicuramente potare e fertilizzare sono le due cose che mi portano via più tempo. Pertanto vorrei passare alla soluzione Tutto stick in modo che ogni 2/3 settimane aggiungo quello che manca.

CO2 potrei toglierla ma il pH sale immediatamente e con gli P. scalare non è il Max... come faccio ?

Le luci le posso portare anche a 4 ore... ma poveri Pinnuti... potrei però togliere i riflettori e rimanere sulle 6 ore... cosa ne dite ?

@Stifen purtroppo credo sia ancora il manado a far aumentare in questo modo il KH... non ho altre spiegazioni.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di Sini » 09/07/2016, 16:58

CIR2015 ha scritto: Le luci le posso portare anche a 4 ore... ma poveri Pinnuti... potrei però togliere i riflettori e rimanere sulle 6 ore... cosa ne dite ?
Io non varierei il fotoperiodo, ma l'intensità...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
CIR2015
star3
Messaggi: 2649
Iscritto il: 23/06/15, 0:21

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di CIR2015 » 09/07/2016, 18:36

Sini ha scritto:
CIR2015 ha scritto: Le luci le posso portare anche a 4 ore... ma poveri Pinnuti... potrei però togliere i riflettori e rimanere sulle 6 ore... cosa ne dite ?
Io non varierei il fotoperiodo, ma l'intensità...
Togliendo I riflettori dovrebbe diminuire ?!?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Da dove ricominciare !!!

Messaggio di Sini » 09/07/2016, 19:06

CIR2015 ha scritto:
Sini ha scritto:
CIR2015 ha scritto: Le luci le posso portare anche a 4 ore... ma poveri Pinnuti... potrei però togliere i riflettori e rimanere sulle 6 ore... cosa ne dite ?
Io non varierei il fotoperiodo, ma l'intensità...
Togliendo I riflettori dovrebbe diminuire ?!?
Direi di si... In tecnica che dicono?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea1978, Paolo63, Specy e 33 ospiti