Compagni per Neocaridina davidi?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Humboldt, Alex_N

Avatar utente
Tsar
Ex-moderatore
Messaggi: 1629
Iscritto il: 01/02/14, 15:18

Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di Tsar » 15/11/2014, 17:17

Più passa il tempo e più sono dubbioso sull'inserimento della coppia di pesci palla nani (Carinotetraodon travancoricus). In rete si legge di convivenze pacifiche ma anche di vere e proprie stragi... boh!

Ah l'acquario è questo: 45 litri d'India

In alternativa cosa mi consigliate tra quelli in elenco?

1. coppia di Dario dario
2. 10-12 Celestichthys margaritatus
3. 10-12 Microdevario kubotai
4. 10-12 Celestichthys erythromicron
5. 10-12 Boraras brigittae
6. 6-8 Pangio cuneovirgata (da soli o anche in aggiunta ad una delle specie precedenti)

L'acquario è molto molto piantumato, tant'è che, se non metto pesci, dovrò sopperire alla carenza cronica di nitrati e fosfati. [-(

PS: in ogni caso, l'inserimento di eventuali pesci avverrà quando la popolazione di Caridina raggiungerà i 40-50 esemplari adulti.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Avatar utente
sailplane
star3
Messaggi: 1466
Iscritto il: 20/10/13, 0:46

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di sailplane » 15/11/2014, 17:26

L'ho girato ad un "tizio", che ora si è dato al salato, ma ha avuto esperienza, vediamo se si degna.. Kaiiiiiii..?
Niente è acido e asociale :)) Poi quando ha visto i litri è stato categorico, o Pesci o Caridina..
Cosa che ad essere sinceri condivido anche io, personalmente ho tenuto insieme in una vaschetta simile, Celestichthys e Davidi, ma poi ho separato, spiacente di non poterti essere utile, pardon.
Ultima modifica di sailplane il 15/11/2014, 17:42, modificato 1 volta in totale.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di Uthopya » 15/11/2014, 17:33

Mhm... Bella lista! Dico Microdevario kubotai ma solo perché in questo momento vorrei averli :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
Tsar
Ex-moderatore
Messaggi: 1629
Iscritto il: 01/02/14, 15:18

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di Tsar » 15/11/2014, 18:16

Nessun problema Sailplane! Ringrazialo lo stesso. ;)

Perché li hai separati? Predazioni eccessive?

Ah ho trovato un'altra specie interessante sempre del sud-est asiatico, l'Indostomus paradoxus/crocodilus, ma sarà un'impresa trovarlo. :-?

Uthopya hai sentito di qualcuno che li fa convivere con le Caridina?
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di Uthopya » 15/11/2014, 18:26

No mi dispiace Tsar, non conosco nessuno con entrambe le specie nello stesso acquario. Il mio era un "voto emozionale" ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
sailplane
star3
Messaggi: 1466
Iscritto il: 20/10/13, 0:46

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di sailplane » 16/11/2014, 11:01

Tsar ha scritto:Predazioni eccessive?
Nel mio caso, un eufemismo, predazione totale :D Dei pesci verso le Baby Caridina e dei gamberetti nei confronti delle uova di Celestichthys
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Avatar utente
Tsar
Ex-moderatore
Messaggi: 1629
Iscritto il: 01/02/14, 15:18

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di Tsar » 16/11/2014, 11:20

sailplane ha scritto:Nel mio caso, un eufemismo, predazione totale :D Dei pesci verso le Baby Caridina e dei gamberetti nei confronti delle uova di Celestichthys
Argh! Allora no, eliminati dall'elenco. :-q
Ho cercato meglio sui Scarlet Badis (Dario dario) e anche quella sembra una pessima accoppiata. :(

Restano Microdevario kubotai, Boraras brigittae, Pangio cuneovirgata e Indostomus paradoxus/crocodilus.

Altrimenti non mi resta che allestire un cubetto e trasferirci lì le Neoaridina. :-h
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di pantera » 17/11/2014, 6:13

Tsar ha scritto:Restano Microdevario kubotai, Boraras brigittae, Pangio cuneovirgata e Indostomus paradoxus/crocodilus.
ti consiglio le kubotai sono molto più visibili per nulla timidi (a differenza dei Celestichthys che vivono quasi tutto il tempo in prossimita del fondo),li tengo ed ho notato che stanno perenemente nella parte supeiore della vasca per cui non dovrebbero esserci grossi rischi di predazioni alle Caridina

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di enkuz » 17/11/2014, 9:24

le brigittae sono molto colorate... sul rosso acceso se stanno bene... ma ti confesso che ho cercato le kubotai per diverso tempo recentemente senza trovarle...

In qualsiasi caso in quell'allestimento ti consiglio solo nanofish.

Alternativa sarebbe molto bello anche un betta che penso non se le fili nemmeno le caridina... troppo piccole per lui... nella mia vasca da 60 litri convive con le japonica tranquillamente.

Avatar utente
Cathbad
star3
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/10/14, 7:45

Re: Compagni per Neocaridina davidi?

Messaggio di Cathbad » 17/11/2014, 9:29

Le Japonica sono un discorso, le davidi sono piccole e vengono predate dal betta.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti