Problema duplicazione a T dell'aeratore

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Marlin_anziano
star3

Problema duplicazione a T dell'aeratore

Messaggio di Marlin_anziano » 13/01/2017, 11:20

Premesso che ho un aeratore che funziona perfettamente ed è abbastanza potente, nel duplicare l'uscita con una T per areare le due bottiglie di artemia mi accade che le bolle d'aria escono o da un parte o dall''altra a secondo della differenza millimetrica di profondità dell'uscita d'aria.
Praticamente se sollevo di qualche millimetro uno dei due tubi l'altro smette di togliere bolle.

Com'è possibile ?

Come si potrebbe risolvere ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Gery
star3

Re: Problema duplicazione a T dell' aeratore

Messaggio di Gery » 13/01/2017, 12:04

Marlin_anziano ha scritto:mi accade che le bolle d'aria escono o da un parte o dall'altra a secondo della differenza millimetrica di profondità dell'uscita d'aria.
Presumo che sei andato via con un tubo e poi messo la T in fondo vicino alle bottiglie. :D
Marlin_anziano ha scritto:Come si potrebbe risolvere ?
Approfittando della spinta dell'aereatore devi mettere la T vicino all'uscita dello stesso e poi andare con due tubi alle bottiglie, in questa maniera avrai la stessa pressione nei due tubi, che compenserà le differenze.
Naturalmente dovrai fare delle regolazioni di minima.
Mi spiego meglio con un esempio:
Se metti una bottiglia in alto e una in basso, vedrai che in una arriverà più aria e in una meno.
Basta con un morsetto stringere il tubo dove arriva più aria fino a trovare il giusto equilibrio.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Marlin_anziano (13/01/2017, 12:10)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 13/01/2017, 12:10

Gery ha scritto:Presumo che sei andato via con un tubo e poi messo la T in fondo vicino alle bottiglie.
esatto .... :D :D
Gery ha scritto:Approfittando della spinta dell'aereatore devi mettere la T vicino all'uscita dello stesso e poi andare con due tubi alle bottiglie, in questa maniera avrai la stessa pressione nei due tubi, che compenserà le differenze.
Naturalmente dovrai fare delle regolazioni di minima.
Mi spiego meglio con un esempio:
Se metti una bottiglia in alto e una in basso, vedrai che in una arriverà più aria e in una meno.
Basta con un morsetto stringere il tubo dove arriva più aria fino a trovare il giusto equilibrio.
Ah ok,
si un morsetto c'è l'ho, proverò stasera come mi suggerisci.
Vi farò sapere.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 13/01/2017, 12:11

Concordo in pieno con Gery.
Puoi anche usare due porose diverse, tanto per compensare le differenze.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 13/01/2017, 12:13

Marlin_anziano ha scritto:Ah ok,
si un morsetto c'è l'ho, proverò stasera come mi suggerisci.
Vi farò sapere.
:-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 13/01/2017, 12:41

Giovanni 61 ha scritto:Puoi anche usare due porose diverse, tanto per compensare le differenze.
ma ....
veramente ho letto che le porose danneggiano i nupli ..... ed infatti non le ho messe proprio .....

quindi si possono mettere ?

Bloccato