Premesso che si tratta di un idea molto lontana, quando avrò acquisito molta esperienza col dolce.
Al mare trovo sempre, in acqua ovviamente, dei piccoli e curiosi abitanti, e mi chiedevo se si allevassero in acquario.
Ad esempio, oltre a piccole occhiate di 2/3 cm, sulla riva, diciamo spingendosi a 50 metri dalla spiaggia, trovo spesso dei piccoli paguretti con il guscio grigio, che da piccolo catturavo a decine, per poi tornare a liberarli.
Inoltre spesso, sotto la sabbia, si trovano delle vongolette, non so precisamente quali siano. Hanno la conchiglia azzurrino e sono ovali, misurano anche loro solo qualche centimetro.
Ricordo che una volta la spiaggia era sommersa da questi piccoli frammenti. Ovviamente, da bambino curioso, osservando bene, notai fossero delle mini mini vongolette, meno di mezzo centimetro... Per quel giorno ne tenni un po' nel secchio, ed erano vive.
Infine, passeggiando sulla spiaggia si arriva ad un punto in cui la sabbia viene sostituita dagli scogli. Qui, dove spesso si pesca-o i ragazzini come me si tuffano dalle rocce, si trovano, oltre alle vongole, anche veraci, in quanto ci sono delle pescheria che tengono in ammollo i molluschi, dei piccoli gamberetti grigi. Non so se siano i comuni gamberi che mangiamo da piccoli.
Veniamo al dunque.
Sarebbe carino tenere un acquarietto che ricrei quell'ambiente, alla fine basterebbe della sabbia magari una roccia presa in spiaggia.
Io di Marino non ne so nulla di nulla, ma volevo sapere se qualcuno ci ha mai provato, in particolare con i paguri e le vongolette. Magari avevo pensato di prelevare qualche esemplare (le vongole me le potrei far dare dalla pescheria, così almeno le salvo dalla padella

La cosa mi ha sempre attirato devo dire

Aggiunto dopo 34 secondi:
Grazie in anticipo a tutti