Ogni tanto cerco di assimilare informazioni e leggo spesso che l'acquario marino "deve" essere aperto perchè l'acqua deve avere uno scambio gassoso con l'aria circostante... motivo? non basterebbe cmq un foro o una griglia sul coperchio?
Io per esempio lo ho chiuso che problemi potrei avere?
Acquario chiuso o aperto
- scheccia
-
Profilo Completo
- FattoreM
-
Profilo Completo
Acquario chiuso o aperto
Leggendo un po' non è solo un problema di scambio gassoso limitato, ma anche il rischio di una temperatura troppo alta per poca dispersione di calore. Quindi un alto richisco cianobatteri e crescita alghe.
Con l'alta temperatura poi una elevate evaporazione con forte incremento di grumi di sale.
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
PS
cmq viene sconsigliato solo per l'aumento di manutenzione (che già non è poca per il marino)
Ovvero condizionare la stanza d'estate per evitare il troppo calore, pulire più spesso il tappo e gli angoli dal sale, e cmq trovare il modo di migliorare lo scambio gassoso (più tecnica?)
Quindi in pratica viene sconsgilato più per praticità che per vera incompatibilittà. Ho trovato anche esempi di acquari marini venduti già con coperchi..
Con l'alta temperatura poi una elevate evaporazione con forte incremento di grumi di sale.
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
PS
cmq viene sconsigliato solo per l'aumento di manutenzione (che già non è poca per il marino)
Ovvero condizionare la stanza d'estate per evitare il troppo calore, pulire più spesso il tappo e gli angoli dal sale, e cmq trovare il modo di migliorare lo scambio gassoso (più tecnica?)
Quindi in pratica viene sconsgilato più per praticità che per vera incompatibilittà. Ho trovato anche esempi di acquari marini venduti già con coperchi..
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! 
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)

#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)
- scheccia
-
Profilo Completo
Acquario chiuso o aperto
il troppo calore lo avevo letto... ma è relativo, nel senso che d'inverno lo lascio chiuso e risparmio di riscaldatore ed evaporazione, d'estate lo lascio aperto. Il sale è un problema, perchè avendo fatto il mio juwel 125 ha il bordo superiore di plastica che gira intorno a tutta la vasca, quindi tra vetro e plastica potrebbe insinuarsi.