Acquario low tech
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Acquario low tech
Non ho esperienze dirette con ssb, ma in genere siamo sui 7-8cm. Ecco perché farei direttamente 10cm di sabbia e poche rocce. Così la zona anaerobica c'è
- rafforello
-
Profilo Completo
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Acquario low tech
Il fatto di essere meno spesso, l'ssb ha meno volume filtrante del dsb e quindi meno batteri (aerobi e anaerobi)
- rafforello
-
Profilo Completo
Acquario low tech
Gli aerobi dovrebbero essere gli stessi, quelli che si riducono sono gli anaerobi poiché si creano superato una certa profondità
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Acquario low tech
Giusto hai ragione
L'unica cosa per mettere meno sabbia e avere la funzione del dsb sarebbe mettere sabbia molto fine per aumentare il volume di superficie

L'unica cosa per mettere meno sabbia e avere la funzione del dsb sarebbe mettere sabbia molto fine per aumentare il volume di superficie
- rafforello
-
Profilo Completo
Acquario low tech
E ma sabbia molto fine rischia di impedire la colonizzazione. Avevo letto da qualche parte un'indicazione sui 125 micron che sarebbe la granulometria "più congeniale" a batteri e benthos.
Anche con poca sabbia le alghe sarebbero d'aiuto
Ma per l'illuminazione? Non ho trovato nulla sulle strisce LED per un fai da te
Dai che da questa discussione uscirà una vasca low tech e low cost (ovviamente da sperimentare). Ma sono convinto che come nel dolce si possa realizzare una vasca senza spendere migliaia e migliaia di euro
Anche con poca sabbia le alghe sarebbero d'aiuto
Ma per l'illuminazione? Non ho trovato nulla sulle strisce LED per un fai da te
Dai che da questa discussione uscirà una vasca low tech e low cost (ovviamente da sperimentare). Ma sono convinto che come nel dolce si possa realizzare una vasca senza spendere migliaia e migliaia di euro
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Acquario low tech
Era un discorso generico per dire che granolumetria più piccola =più volume, ma non saprei la misura minima. Per l'illuminazione non saprei... mi spiace
- rafforello
-
Profilo Completo
Acquario low tech
Granulometria più piccola richiese meno volume. Ho visto che alcuni hanno fatto un fondo da 7-8 cm e il DSB funzionava comunque. C'è qualche fonte scientifica in merito ad altezza del DSB e se la dimensione della vasca sia influente o meno?