AIUTOOOO Problema post avvio: nitriti alti

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
kekkko
star3

AIUTOOOO Problema post avvio: nitriti alti

Messaggio di kekkko » 06/02/2016, 19:10

AIUTOOOOOOOOOO
Salve a tutti questo è il mio primo post da neofita degli acquari ed ho un enorme problema che spero qualcuno possa risolvere , mi spiego in breve :
Acquario: nanoreef da 30lt, filtro interno cn carbone e ceramica, riscaldatore, schiumatore e pietre vive ca 6 kg se nn ricordo male comunque tre grosse al centro .
Avvio : due mesi fa ho inserito pietre ed acqua poi fondo cn sabbia corallina grossolana e acqua safe dopo circa 1 mese ho cambiato filtro acqua ( ogni settimana 5lt ) e messo l'ocellanis ( penso si chiami così cmq Nemo ) e la salaria e poi dopo un poco un pesciolino blu ed un lysmata
Esito ? Morto subito il lismata quindi cambio acqua regolo salinità e faccio test nitriti etc e quando tutto è ok rimetto un lysmata , muore subito .
Penso che sbaglio qlks quindi cambio negozio e faccio altri test ok tutto perfetto ambiento il lismata a goccia ( ca 2 ore nell'acquario etc. ) lo libero e dopo mezz'ora muore .
Smetto di mettere lysmata riequilibrio tutto e mi tengo solo i tre pesciolini dopo circa due o tre settimane un negoziante mi convince a prendere un discosoma ( corallo molle ) lo inserisco etc. inizialmente tutto ok poi un polipetto muore e lo sbalzo di valori uccide il pesce blu.
Ok tutte le settimane vado li e cambio acqua su acqua i nitriti sempre altissimi , scendono fino a sembrare tutto ok poi muore un polipetto e si rialzano poi faccio di tutto per riabbassarli quindi batteri , cambio acqua , filtro etc. calano ma muore un altro e ricomincio .
Il mio dubbio è questo perchè non riesco a mantenere i nitriti bassi ? e poi i polipi dei coralli muoiono e mi fanno alzare i nitriti o è l'inverso cioè i nitriti si alzano e mi uccidono i polipi ? e in entrambi i casi perchè ? (premetto che cibo ne do pochissimo ( tanto solo nemo praticamente mangia ) e cambio acqua ogni 7 giorni 5lt filtro ogni 30 giorni e lavaggio spugna ogni 7 gg .
Ultimo avvenimento mercoledì con il test dei nitriti erano accettabili tanto che credevo di poter inserire qualcosa (non 0 ma tra 0 e 0,05 ) venerdì muore un polipetto e tutto ricomincia e poi sabato ne muore un'altro ( sicuramente il 2° è morto xkè i nitriti si sono alzati credo ) .
AIUTOOOOOO NON SO COSA FARE !!!

Matteorall
Top User

Re: AIUTOOOO Problema post avvio .

Messaggio di Matteorall » 06/02/2016, 19:30

Ciao! Togli la sabbia! Tieni solo rocce e movimenta bene. Fai cambi abbondanti per portare i valori a livelli corretti, magari inserisci una mangrovia che aiuta. Non aggiungere animali. Già l ocellris è stretto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
kekkko (06/02/2016, 19:47)

kekkko
star3

Messaggio di kekkko » 06/02/2016, 19:46

Ma l'acquario e di acqua salato , una mangrovia non è per acqua dolce ? inoltre come levo la sabbia ? dovrei levare anche le rocce vive ?

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 06/02/2016, 23:24

kekkko ha scritto:Il mio dubbio è questo perchè non riesco a mantenere i nitriti bassi ? e poi i polipi dei coralli muoiono e mi fanno alzare i nitriti o è l'inverso cioè i nitriti si alzano e mi uccidono i polipi ? e in entrambi i casi perchè ?
Ma di che concentrazioni stiamo parlando? :-?
Siamo su un forum dedicato ad acquari di acqua dolce... quindo sono abituato alle concentrazioni del dolce. :) So che i polipi corallini sono sensibilissimi a nitriti e nitrati, tanto da avere problemi a concentrazioni di nitrati con cui le nostre piante vanno in carenza di azoto. :D
I coralli sono a polipo grande o piccolo? Non so sinceramente quanto azoto possa rilasciare un polipo ma credo molto poco... :-?

Comunque sinceramente non so se troverai risposte esaurienti qui perché siamo tutti "acquariofili d'acqua dolce". :D Conosco solo 3/4 utenti che ne sappiamo di Marino. ;)
kekkko ha scritto:lavaggio spugna ogni 7 gg .
Nel dolce questo è meglio evitarlo perché anche le spugne sono sede di flora batterica. :D
Matteorall ha scritto:Togli la sabbia!
Perché Matteo? :-?

Comunque un amico molto esperto in fatto di Marino mi ha spiegato che in un acquario di barriera il numero di pesci dovrebbe essere molto ridotto rispetto al volume d'acqua. Lui ha un 700 l e dentro ci saranno una decina di pesci in tutto. :)
Per quel poco che ne so è meglio se non aggiungi nulla in 30 l. :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 06/02/2016, 23:26

Perché la sabbia si usa in DSB e se fatto male è controproducente. Il sistema con tante rocce esclude sabbia e si chiama berlinese. Le rocce dunque sono fondamentali.

Le mangrovie vivono ovunque.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 07/02/2016, 1:05

I coralli purtroppo come molti altri invertebrati sebbene piccoli sporcano veramente molto. É come schiacciare una ampullaria o un ostrica, ti impregna la vasca.

La mangrovia sopporta il sale meglio dei tuoi pesci fidati ;) assicurati di avere una salinità corretta
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 07/02/2016, 14:13

Ragazzi, Ragazzi...... calma: Tirate il freno a mano, 4 luci di posizione e fate un respiro profondo........

=)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

Forse vi è sfuggita questa frase, che raggruppa e spiega tutto il problema... eccola:
kekkko ha scritto:Avvio : due mesi fa ho inserito pietre ed acqua poi fondo cn sabbia corallina grossolana e acqua safe dopo circa 1 mese ho cambiato filtro acqua
:-? :-? :-? :-? Picco dei Nitriti?!?!?!?!?!?!?!? :-? :-? :-? :-?

Anche se la vasca era partita da 2 mesi, con quel cambio è stato azzerato tutto.

Inoltre:
La maturazione negli acquari marini, avvolte è doppia rispetto ad un dolce (causa dei sali). 2 "mesi" in un nano, è come dire 15 giorni in un'amazzonico.
La conferma? I poveri lysmata, infatti come per i gamberetti di acqua dolce, sono SENSIBILISSIMI, agli sbalzi di valori, specialmente per gli NO2-.

Poi tutto il resto dei problemi, sono fatalità, che non hanno fatto altro che MOLTIPLICARE il problema iniziale: Picco dei Nitriti.

Il mio consiglio (che secondo me ti risolve tutto):
- Lascia TUTTO come sta.
- Non toccare arredamento (la sabbia è grossolana, con "forse" 6 kg di pietra "forse" viva, il berlinese e solo un sogno)
- TOGLI tutti i pesci e invertebrati
- Spegni lo schiumatore (accendilo solo appena metti i pesci, quello serve a toglie le proteine e i rifiuti PRIMA di diventare nitrati, a carico organico 0 deve stare spento, altrimenti il filtro non matura)
- Non toccare più filtro e spugne
- Non mettere più le mani in acqua

Avrai ancora per alcune settimane di questi problemi, quindi non intervenire ogni 5 secondi. Ogni intervento che fai, è lavoro in più che quel piccolo eco-sistema deve regolare.

Probabilmente il problema potrebbero essere anche le pietre "vive", forse non sono vive, non sono state spurgate..... tante e tante incognite.

Quindi FERMATI, togli i pesci e segui i punti che ti ho dato in ordine. Ci risentiamo tra 1 - 2 mesi...... (ovviamente è un modo di dire).

Aggiornarci su quello che vedi, fai test (se proprio non resisti) ma non modificare nulla perora.

Ricordati la regola BASE e FONDAMENTALE del buon acquariofilo: Più piccolo è, più difficile sarà gestirlo.

Se poi aggiungi a questo il fatto che è marino.... tutto si moltiplica x 2.
Questi utenti hanno ringraziato Gianni86 per il messaggio (totale 3):
fernando89 (07/02/2016, 14:59) • cicerchia80 (07/02/2016, 15:01) • darioc (07/02/2016, 17:06)
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

kekkko
star3

Messaggio di kekkko » 08/02/2016, 12:15

Grazie mille a tutti
allora vi elenco i passi che farò come suggeritomi ( anche se ammetto ho abbastanza ansia nel farlo )... :-s Cmq levo tutto e lascio solo filtro riscaldatore e pietre ma dove metto pesci e coralli :-? :-? ?? poi una volta ristabilizzato reinserisco tutto e vediamo . ( cmq un corallo che muore è uno schiiiifoooo :ymsick: !
Inoltre il mio problema è che cambio acqua quindi NO2- = 0 ( teorico ) mentre a me è sempre compreso tra 0.05 ed 0.1 #:-s #:-s .
Le rocce sono ancora vive piene di alghette autoctone e minigamberetti ( non so cosa siano ma mi hanno detto che non fanno male ).
cmq sul mio 30lt se metto un'altra roccia poi escono i pesci perchè già così stanno abbastanza stretti ( sono solo 2 ) .
Proverò e vediamo sono sempre ben accetti consigli sulle varie fasi del processo.
Chiedo un'ultima cosa ma secondo voi se invece di levare 5lt a settimana ne levassi 10 un giorno e 10 il giorno dopo non dovrei dare una bella mano a tutto l'impianto ??

kekkko
star3

Messaggio di kekkko » 08/02/2016, 12:17

Un'ultima cosa lo schiumatore leva ogni gg 5cm di schiuma gialla puzzolente , se lo spengo non peggioro le cose ? :-??

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 09/02/2016, 11:33

kekkko ha scritto:Cmq levo tutto e lascio solo filtro riscaldatore e pietre ma dove metto pesci e coralli ??
Quelli li devi riportare al negoziante..... deve passare un po prima che si stabilizza tutto. E poi non è detto che potrei rimetterli.
kekkko ha scritto:Inoltre il mio problema è che cambio acqua quindi NO2- = 0 ( teorico ) mentre a me è sempre compreso tra 0.05 ed 0.1
Se non avessi inserito pesci e altro, non avresti problemi, e anche se ci fossero non li vedresti.
kekkko ha scritto:Chiedo un'ultima cosa ma secondo voi se invece di levare 5lt a settimana ne levassi 10 un giorno e 10 il giorno dopo non dovrei dare una bella mano a tutto l'impianto ??
Non hai capito...... ~x( ~x( togli i pesci, fai un cambio di 5 l UNA SOLA VOLTA... e basta, scordati l'acquario per almeno 2 - 3 mesi....

Aspetta la domanda mi nasce spontanea:
Hai mai letto l'articolo sul Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ?????

Anche se parliamo del marino, vale la stessa cosa. Anzi molto più!!!
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Bloccato