Salve, dopo anni di acquario dolce vorrei entrare nel mondo del marino.
Non ho molta idea per quanto riguarda i costi di allestimento e di manutenzione.
In particolare vorrei allestire un Rio 125, senza sump, con schiumatoio interno e plafo a LED fai da te.
Vorrei ospitare solamente coralli molli, una coppia di pesci pagliaccio e un gamberetto più o meno.
Ho già avuto un nano da 40 litri ma a lungo andare è stato complicato tenerlo stabile ed ho deciso di dismetterlo.
Consigli?
Allestimento Rio 125 aperto consigli
- antonys1993
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ciao antonis1993 il marino e costoso, costa tutto la fauna la tecnica gli integratori. Sul marino non e possibile risparmiare,anche se fai un berlinese l'illuminazione e molto importante anche se allevi coralli molli un buon schiumatoio bordo vasca e costoso.Comunque se vuoi iniziare questa avventura, ti aiutiamo.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Ciao, diciamo che valutando anche un buon usato riesci a risparmiare. Il rio125 ha di contro il fatto di essere stretto e fi conseguenza avrai una rocciata ripida e che lascia poco volume d'acqua in più dovrai togliere il coperchio.
In teoria dovresti mettere circa 20 chili di rocce(un bel volume).
Altrimenti valuti un dsb ma anche questo a parte i tempi di maturazione ti occupa almeno 10cm in altezza.
Il mio consiglio ,se puoi, valuta una vasca più idonea
In teoria dovresti mettere circa 20 chili di rocce(un bel volume).
Altrimenti valuti un dsb ma anche questo a parte i tempi di maturazione ti occupa almeno 10cm in altezza.
Il mio consiglio ,se puoi, valuta una vasca più idonea
- FattoreM
-
Profilo Completo
Ciao mi intrometto.
Come dice @AndreAgo con l'usato puoi risparmiare. Con l'online anche. Se non hai furia nel ricevere il materiale puoi dilazionare gli acquisti, come ho fatto io. In effetti per 125 lt forse il DSB è meno costoso. Qui con @aleph0 ed un po' di pazienza sono riuscito a fare un dsb (che sta girando benissimo,adesso) davvero al risparmio. Rocce vive servono lo stesso, ma in maniera molto minore.
Insomma siamo qui per aiutare.
Come dice @AndreAgo con l'usato puoi risparmiare. Con l'online anche. Se non hai furia nel ricevere il materiale puoi dilazionare gli acquisti, come ho fatto io. In effetti per 125 lt forse il DSB è meno costoso. Qui con @aleph0 ed un po' di pazienza sono riuscito a fare un dsb (che sta girando benissimo,adesso) davvero al risparmio. Rocce vive servono lo stesso, ma in maniera molto minore.
Insomma siamo qui per aiutare.

Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! 
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)

#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)