Avvio il mio nanetto
- cristian
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
Ciao a tutti, dopo vari consigli di Aleph
nell'argomento "Salviamolo insieme" ho svuotato il cubetto da 40lt e sono ripartito da zero.
Ho riempito la vasca di osmosi e sale apposito per marino e inserito le tre rocce vive acquistate questa mattina.
Il nanetto ha una pompa da 500lt/h per il movimento dell'acqua e una lampada da 10000k della dennerle che andando avanti vorrei sostituire con una autocostruita a LED più un riscaldatore da 100w settato a 25 gradi (un pò sovradimensionato).
Su consiglio di Aleph do luce fin da subito.
E qui la mia domanda nasce spontanea....quante ore però?
8?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Un paio di foto
nell'argomento "Salviamolo insieme" ho svuotato il cubetto da 40lt e sono ripartito da zero.
Ho riempito la vasca di osmosi e sale apposito per marino e inserito le tre rocce vive acquistate questa mattina.
Il nanetto ha una pompa da 500lt/h per il movimento dell'acqua e una lampada da 10000k della dennerle che andando avanti vorrei sostituire con una autocostruita a LED più un riscaldatore da 100w settato a 25 gradi (un pò sovradimensionato).
Su consiglio di Aleph do luce fin da subito.
E qui la mia domanda nasce spontanea....quante ore però?
8?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Un paio di foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
10h piene

Questa è un'ottima idea, quando vuoi apri un topic apposito che parliamo di questo

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
la pompa puntala verso la superficie, che dovrà esser ben movimentata e increspata, bisogna massimizzare gli scambi gassosi (a differenza di un dolce).
P.s un consiglio di natura estetica.. Io metterei uno sfondo di color nero o azzurro. La resa visiva migliora tantissimo

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
la salinità a quanto sta attualmente

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Ah, ti consiglio anche di incrementare la quantità di rocce. Non hai uno schiumatoio ed i soli cambi d'acqua potrebbero non bastare. Puoi usare della roccia morta, visto che hai già un bel po' di roccia viva, così da dar maggior superficie batterica e per la microfauna !
Uno schiumatoio a porosa, l'hai preso in considerazione? Per quanto piccoli, sono molto efficienti e danno una grossa mano nella rimozione dell'organico, probabilmente facendoti anche diminuire la frequenza dei cambi d'acqua, magari anche una volta al mese

- cristian
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
Aggiunto dopo 43 secondi:
Appena trovo la sistemazione definitiva sicuramente uno sfondo nero, grazie!

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:aleph0 ha scritto: ↑16/09/2019, 16:04Ah, ti consiglio anche di incrementare la quantità di rocce. Non hai uno schiumatoio ed i soli cambi d'acqua potrebbero non bastare. Puoi usare della roccia morta, visto che hai già un bel po' di roccia viva, così da dar maggior superficie batterica e per la microfauna
Ho ancora una roccia a prendere il sole, tra una settimana inserirò anche quella!
Ma di posto per i coralli non ne resta piú dopo

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Per lo schiumatoio sicuramente ne farò uno e sarebbe utile e divertente costruire una minisump dove mettere il riscaldatore ecc tutto autocostruito direi... Mi piace il fai da te.. sul dolce apparte la vasca ho fatto tutto io, mobile, luci ecc

Aggiunto dopo 40 secondi:
Aggiunto dopo 19 secondi:
Siamo a 1035 va bene?
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Aggiunto dopo 24 secondi:
Detto, fatto

Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
si è perfetta
bene, ci sono mille cose che puoi costruire, a partire dalla luce, creandone una economicissima e più che funzionale

hai ragione, allora metti solo la roccia che ti è rimasta all'asciutto, quando sarà pronta !
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
questo per esempio è molto semplice da costruire e funzionale
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
lui lo incastra nel coperchio con una guarnizione, ma basta fare due fori sul tubo e mettere delle ventose , così da poterlo mettere in qualsiasi punto della vasca
- cristian
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
Aggiunto dopo 46 secondi:
È molto simile a quello che Ho fatto in emergenza ieri ma fatto meglio direi!
Aggiunto dopo 41 secondi:
Questo
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Molto valido, direi che ne faccio uno a doc con il tubo trasparente, bella anche l'idea del tubo di scarico schiuma sporca.
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Sono un paio di corallini questi?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cristian
-
Profilo Completo
- aleph0
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
Si, quelli dovrebbero esser rhodactis, dovrebbero. Non ne sono sicuro. Vedrai che cresceranno 
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Puoi usare il plexiglass. Poi fai due fori sul tubo e metti quelle ventole che si incastrano nei fori a pressione, così lo metti direttamente sul vetro .
Oppure ti costruirsi un supporto ad L, forato, da attaccare al vetro e metti il tubo dentro, fissandone l'altezza con una guarnizione. non so se mi sono spigato. Se poi hai la stampante 3D.... cavolo.. è solo l'inizio di un'infinita storia

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
si è un'ottima idea. Per un nanoreef è più che sufficiente ed esteticamente non è affatto spiacevole. Dopo tutto è solo un tubo di plastica trasparente cilindrico.
Puoi usare il plexiglass. Poi fai due fori sul tubo e metti quelle ventole che si incastrano nei fori a pressione, così lo metti direttamente sul vetro .
Oppure ti costruirsi un supporto ad L, forato, da attaccare al vetro e metti il tubo dentro, fissandone l'altezza con una guarnizione. non so se mi sono spigato. Se poi hai la stampante 3D.... cavolo.. è solo l'inizio di un'infinita storia

- cristian
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Un altro sogno nel cassetto.... Ma per ora mi devo accontentare con quello che ho!
Invece....parliamo di coralli...
Vorrei mettere un mollo per i pagliacci e poi qualche altro tipo la favia ma nulla di troppo impegnativo, cerco colori intensi in ogni caso...verde viola giallo ecc.
Consigli?!?

Aggiunto dopo 8 minuti 31 secondi:
Le zoanthus non sono male, la ricordea, la pachyclavularia viridis,la rhytisma fulvum, le attinie me le sono messe via...troppo difficili per ora.
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
Quasi tutti i coralli molli puoi allevarli con successo e ne esistono davvero di ogni colorazione. Rhodactis, discosoma, xenia, cladiella, zoanthus, palythoa, sinularia, ecc ecc.. Hai solo l'imbarazzo della scelta 

- cristian
-
Profilo Completo
Avvio il mio nanetto
Ok questa sera mi informo a riguardo...quello verde che hai nel tuo cubetto è uno spettacolo!
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Nel frattempo mi sono convinto a farmi una minisump, anche perchè se avessi bisogno di espandere la parte filtrante ho un può di spazio in più. Sarà un 30*20*20 cosí nascondo tutto sotto e sopra ho piú posto per coralli ecc...ho appena ordinato l'occorrente dalla Germania...quando arriva aggiorno con le foto e apro un piccolo argomento
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Nel frattempo mi sono convinto a farmi una minisump, anche perchè se avessi bisogno di espandere la parte filtrante ho un può di spazio in più. Sarà un 30*20*20 cosí nascondo tutto sotto e sopra ho piú posto per coralli ecc...ho appena ordinato l'occorrente dalla Germania...quando arriva aggiorno con le foto e apro un piccolo argomento

Posted with AF APP