Cambio progetto, da dolce a Marino, consigli!

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 05/06/2022, 16:56

Buonasera a tutti ragazzi.
Dopo 2 anni di acquario dolce (prima esperienza) vorrei iniziare una nuova esperienza con l acquario marino.
Ho un juwel rio 125 LED e vorrei convertirlo in marino.
Avrei bisogno di dritte e consigli su come convertire il tutto.
Illuminazione, pompe,pompe di movimento,riscaldatore,sump,fertilizzazione, acqua coralli,pesci,e attrezzature varie.
GraZie mille

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 05/06/2022, 17:17

Prima di iniziare hai un po di esperienza sul marino, :-? fai prima a cambiare vasca se non vuoi intraprendere una avventura adattando una sump alla tua. Con la tua vasca vasca puoi fare un berlinese, schiumatoio bordo vasca oppure skimmer Juwel nel tuo filtro interno. e credo sia la cosa piu giusta da fare, cosi non hai la tecnica intorno alla vasca e 2....3 pompe di movimento. riscaldatore naturalmente, calcola che per il marino ci vuole almeno 1 Watt per litro in piu con quel litraggio non puoi metterci tanti pesci.

Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:
A dimenticavo vasca open
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 05/06/2022, 21:49

No non ho nessuna esperienza, volevo infatti dei consigli.
Non vorrei cambiare vasca per poca disponibilità economica in questo periodo

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 05/06/2022, 22:19

FrancescoAzzarito ha scritto:
05/06/2022, 21:49
No non ho nessuna esperienza, volevo infatti dei consigli.
Non vorrei cambiare vasca per poca disponibilità economica in questo periodo
Ciao @FrancescoAzzarito si può fare sicuro , però prima di parlare di tecnica devi farti un’idea di cosa vuoi allevare : tropicale / mediterraneao, solo pesci , coralli molli , lps , sps .
A seconda del progetto si sceglie la tecnica : ad es se non vuoi coralli duri la luce forte è una spesa inutile . Comunque dai uno sgaurdo a questi articoli e poi per altre domande siamo qui https://acquariofilia.org/allestimento-acquario-marino/coralli-guida-introduttiva/
https://acquariofilia.org/allestimento-acquario-marino/acquario-marino-allestimento/
https://acquariofilia.org/allestimento-acquario-marino/maturazione-acquario-marino-tropicale/
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 06/06/2022, 11:08

Ho letto un po’ tutto, io preferirei un dsb tropicale ad un berlinese, sicuramente non avendo esperienza nel Marino inizierei con coralli molli e mi spingerei al massimo su ips.
Devo solo capire se è possibile con un rio 125 oppure devo prendere un nuovo acquario

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 06/06/2022, 12:49

Tutto si può fare, o visto nano reef in 20 litri molto belli ma ci sono dei compromessi. Visto che hai citato che la disponibilità economica e limitata, ti avviso che il marino e costoso. Ricorda che tutto e aumentato, sul marino non puoi risparmiare. Tutto si puoi fare se ti accontenti. io con la tua vasca farei un berlinese, pochi accessori tante rocce vive. Se vuoi risparmiare su internet trovi rocce vive usate a prezzi stracciati anche accessori come plafoniere skimmer pompe ecc. Devi comprare tutti i test a reagenti integratori sale di buona qualità densimetro controllo salinità acqua osmosi di buona qualità.

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 06/06/2022, 17:52

Allora, per quanto riguarda l acqua osmotica ho l impianto che uso per l acquario dolce, dovrei comprare sump,skimmer,pompe di movimento.
Non so se posso utilizzare il filtro interno presente nel rio 125 oppure è sottodimensionato.
L impianto luci posso usare la plafoniera dell’acquario cambiando i LED oppure non va bene? ( farei coralli molli e massimo ips)
Perché mi consigli il berlinese?

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 06/06/2022, 21:22

06/06/2022, 17:52
sump
Va bene anche un acquario vecchio se c’è l’hai
posso utilizzare il filtro interno presente
Se vuoi la sump devi forare la vasca ed a quel punto il filtro interno è inutile ed occupa solo spazio … se vuoi evitare la sump ( anche se io la consiglio vivamente ) puoi prendere un buon skimmer a zainetto
cambiando i LED
Si certo devi prendere LED per marino quindi bianchi oltre i 10.000 k e blu attinici
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

FrancescoAzzarito
star3

Messaggio di FrancescoAzzarito » 06/06/2022, 22:14

Per la sump devo per forza forare la vasca? Ho visto che il rio 125 LED ha una apertura sul coperchio per sfruttarlo come acquario Marino

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/06/2022, 0:17

puoi mettere un Over Flo senza forare la vasca, ma non so quanto costa. io preferisco il berlinese molto piu pulito da vedere e anche esteticamente meglio. tutta quella sabbia in vasca poi in un rio 125 :-? per mio conto non sta bene, [-x calcola che lo spessore della sabbia deve essere piu di 10 cm a me non piace. Certo tu lo puoi fare benissimo io ti o detto la mia opinione,come o citato nel post precedente. userei il suo filtro originale e Juwel, metterei a l'interno del filtro lo skimmer originale Juwel cosi non si vede nulla. 3 pompe di movimento cambi le luci e il gioco e fatto esteticamente molto meglio da vedere.

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
poca spesa molta resa rocce vive a Gogooo..........una buona illuminazione calcola almeno 1 Watt per litro.

Bloccato