COME GESTIRE FASI ILLUMINAZIONE?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
SimoneF
star3

Messaggio di SimoneF » 25/09/2022, 17:21

Salve a tutti, sono in fase di progettazione del mio nuovo acquario marino; vengo da una buona esperienza con il dolce e sto studiando per il marino. Come detto sto ancora lavorando al progetto e prima di passare alla pratica sicuramente farò un altro post per sottoporre a voi più esperti la mia idea, di modo che possiate correggere eventuali errori.
Si tratterà di una vasca 80x30x35 (altezza forse poco più poco meno), dunque con un litraggio lordo di 70L; ospiterò coralli molli, qualche LPS (SPS sicuramente no), mentre come pesci e simili sicuramente una coppia di pagliacci, qualche crostaceo e magari qualche altro pesce che possa aiutarmi con eventuali aiptasie o infestanti affini. 
Detto ciò giusto per darvi un idea, la questione che volevo porvi è questa: informandomi ho letto che molti consigliano un fotoperiodo di circa 10-12h con prime ed ultime due ore di sole luci blu, ma come fate a gestire questa alternanza? Come si può appunto impostare questo "ciclo"? Centraline esterne? Due plafoniere una solo blu e l'altra completa? Mi è sorto il dubbio poiché ho visto qualche plafoniera sul mercato che permette di modificare parametri, impostare varie modalità e creare delle modalità personalizzate, ma non sono sicuro che permettano di impostare dei veri e propri CICLI personalizzati...
Un grazie in anticipo a chiunque risponda, un saluto  :-bd

"Dimensioni della vasca?"
"10 cm di diametro e 3 di altezza"
"Ma come...? E che pesci ci tieni dentro?"
"Tonnus Riomarus!"

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 25/09/2022, 19:16

SimoneF ha scritto:
25/09/2022, 17:21
Un grazie in anticipo a chiunque risponda, un saluto

ciao Simone , con le moderne lampade a LED la fase solare viene gestita tramite app . Imposti Alba e tramonto e la loro durata e puoi impostare anche i colori 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

SimoneF
star3

Messaggio di SimoneF » 26/09/2022, 11:08

Bradcar,
ah ecco ok grazie, il mio acquario come detto sarebbe un 70l di misure 80x30x35 con molli ed LPS; ho letto che 0.5W LED per litro e circa 30lumen per litro dovrebbero andare bene, mi sbaglio? 
Grazie ancora in anticipo :-bd

"Tonnus Riomarus!"

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 26/09/2022, 13:19

SimoneF ha scritto:
26/09/2022, 11:08
letto che 0.5W LED per litro e circa 30lumen per litro dovrebbero andare bene, mi sbaglio?

si c’è la fai , dai uno sguardo alle plafo nemo light hanno un buon rapporto qualità prezzo è per quello che vuoi allevare vanno benone 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

SimoneF
star3

Messaggio di SimoneF » 26/09/2022, 16:02

Bradcar,
Perfetto, grazie mille!! ^__^
"Tonnus Riomarus!"