Consigli nanoreef
- revvoshots
-
Profilo Completo
Consigli nanoreef
buona sera. ormai ho 3 vasche dolci che girano a meraviglia, fra cui il 150l che é il mio fiore all occhiello e spinto dalla mia ragazza sto valutando uno di quei acquarietti gia pronti da 30 litri come il tetra newa marino per averci delle rocce vive e qualche corallo semplice e magari un crostaceo (desiderio mio) o un pesce pagliaccio (desiderio suohaha ). purtroppo so poco riguardo al marino e quindi sono qui a chiedervi da dove partire (anche nello studio) e quanto possa essere difficile e onerosa (in termini di € la gestione).
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Consigli nanoreef
Anche se non sono un esperto @revvoshots ti dico la mia.Salirei almeno a 40 litri, poi se concepita con equilibrio avrai una vasca a conduzione abbastanza semplice ed economica.
Come attrezzatura tecnica, date le dimensioni limitate della vasca, come filtraggio e movimento dell'acqua può bastare un filtro interno, che abbia una portata oraria di 120/150 litri. A mio avviso si può fare a meno dello schiumatoio.
Luce, può bastare una lampada LED da una decina di watt, almeno nel mio, 50 litri, con 9 watt le Caulerpa stanno benissimo.
Infine se opti per il tropicale un riscaldatore.
Uno strato di 4 cm, anche non uniformemente distribuiti di sabbia corallina, meglio se mischiata a frammenti di gusci di bivalvi.
Qualche roccia ben porosa per creare nascondigli e almeno una bella pietra viva per completare l'arredamento.
Se poi ti riuscisse di mettere qualche litro di acqua prelevata dal mare sarebbe un capolavoro.
Ovviamente dovrai essere molto parsimonioso con il numero di organismi viventi, sui quali io saprei consigliarti solo sui mediterranei.
Come attrezzatura tecnica, date le dimensioni limitate della vasca, come filtraggio e movimento dell'acqua può bastare un filtro interno, che abbia una portata oraria di 120/150 litri. A mio avviso si può fare a meno dello schiumatoio.