E se facessi un marino?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
Idreil91
star3

E se facessi un marino?

Messaggio di Idreil91 » 06/03/2025, 14:52

Buongiorno a tutti :)
dopo diversi anni di stop, da qualche tempo mi frulla per la testa l'idea di allestire nuovamente un acquario. A casa ho già il mio Juwel Rio 125 vuoto e pulito, che dorme in cantina ​ i-)  non ha più il filtro interno ma ho un esterno Hydor professional 300 e il parco luci è composto da due LED da 6500 kelvin. Detto ciò, conosco abbastanza bene il mondo degli acquari dolci, avendoli avuti per diversi anni ma non ho mai avuto un marino: so molto poco, forse nulla a parte i principi comuni al dolce (ciclo dell'azoto in primis).
Sono qui a chiedervi: potreste dirmi cosa e dove studiare per creare un marino? La vasca che ho va bene? Quali costi dovrei sostenere?
Ho provato a cercare una guida per neofiti che spieghi tutto da zero (compresa la parte tecnica, skimmer e cose così) ma non trovo qualcosa di esaustivo.

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!

HCanon
star3

E se facessi un marino?

Messaggio di HCanon » 09/03/2025, 18:38

Ciao @Idreil91  Come per il dolce ci sono vari tipi di marino e idee abbastanza diversi su come gestirli.
Le principali tipologie di marino, molto semplificando, sono:
  • Tropicale con coralli e qualche pesce;
  • Tropicale con pesci e qualche corallo;
  • Mediterraneo di scogliera;
  • Mediterraneo di acque libere.

Pur tenendo conto che il tropicale con coralli si può ulteriormente suddividere per tipologia di coralli, il tropicale con pesci e il Mediterraneo di scogliera sono i più "semplici" da gestire, anche se date le dimensioni limitate della tua vasca dovrai fare molta attenzione ai pesci da introdurre.
Ad esempio io ti consiglierei una coppia di pesci Pagliaccio (Amphiprion ocellaris), con qualche invertebrato. Oppure, la scelta che ho fatto io, un Mediterraneo da scogliera, dove avresti la soddisfazione di cercarti gli organismi da ospitare nella tua vasca. Fra l'altro, spero a breve ( @Dory79  ), qui nel sito dovrebbero essere pubblicati una serie di articoli proprio sul Mediterraneo.

Per quel che riguarda la gestione la storia si fa complicata, incomincia a leggere qualcosa sui sistemi che adesso vanno per la maggiore, cioè il "Berlinese" e il "DSB", tenendo conto che i due sistemi possono essere un po' mischiati.

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

E se facessi un marino?

Messaggio di Dory79 » 09/03/2025, 18:50

Sono a poco più di metà, ci lavoro ogni lunedì quindi considera non questo ma quello dopo dovrebbe essere pronto 😁👍🏻

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dory79 per il messaggio:
HCanon (09/03/2025, 22:46)

Rispondi