fornitori rocce vive - rifare acquario da capo

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 10/03/2023, 18:30

Riciao a tutti.
il mio primo acquario è andato un pochino in vacca in seguito all'introduzione di un canthigaster, il furbo venditore aveva assicurato che non creava problemi in vasca e lo stupido Pagurman ci ha creduto.

Visto che il canthigaster amici non ne vuole e ammazza tutti ho pensato di regalargli la vasca e avviarne una nuova e più grande per fare un acquario di comunità decente.

quindi sto preparando questa vasca da 250 lt, il fondale è formato da un primo strato di circa 20 kg di gusci di conchiglie tritati e un secondo di altri 20 di sabbia corallina (pensavo di avere preso abbastanza sabbia, invece era poca ed ho ripiegato con i gusci alimentari che avevo).

sto preparando lentamente la miscela di acqua osmotica e sale, e il prossimo passo è l'inserimento delle rocce vive.
siccome adoro avere piccoli animali sconosciuti in vasca voglio procurarmi le rocce da tanti venditori differenti per massimizzare la biodiversità della vasca.
e vorrei chiedere un po' di link per negozi on-line validi dove trovare rocce molto vive.
grazie a tutti!

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 10/03/2023, 20:49

UomoPaguro ha scritto:
10/03/2023, 18:30
e vorrei chiedere un po' di link per negozi on-line validi dove trovare rocce molto vive.
grazie a tutti!

ciao PagurMan , non dare la colpa al canthigaster , purtroppo la scimmia prende tutti ed una vasca più grande è una conseguenza ​ :D:(|)
Per le rocce vive oltre ai grandi store on line che vendono anche il vivo puoi provare su mondoacquario.store , acquariumangri.it , coralli&coralli etc . Questi sono rivenditori della mia zona ma immagino se ne trovano un po’ dappertutto anche su eBay . 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 10/03/2023, 21:19

Bradcar ha scritto:
10/03/2023, 20:49

UomoPaguro ha scritto:
10/03/2023, 18:30
grazie a tutti!

ciao PagurMan , non dare la colpa al canthigaster , purtroppo la scimmia prende tutti ed una vasca più grande è una conseguenza ​ :D:(|)
Per le rocce vive oltre ai grandi store on line che vendono anche il vivo puoi provare su mondoacquario.store , acquariumangri.it , coralli&coralli etc . Questi sono rivenditori della mia zona ma immagino se ne trovano un po’ dappertutto anche su eBay .
sicuramente ne avrei fatto uno più grande ma con meno fretta, avrei voluto trasferire il marino per liberare la vasca precedente e darla a Pizzicottino (il procambarus), invece se la terrà il canthi.
dei venditori che hai proposto sono riuscito a trovare rocce vive non dry / synth / preinoculate solo dal terzo venditore. però grazie, cerco proprio qualche negozio che appare difficilmente con ricerche generiche.
l'obiettivo è trovare rocce che vengano rimosse da vasche popolate per portare un po' di vita macro a caso.

a tal proposito potrebbe essere una buona idea schiudere delle uova di Artemia in una vasca in avviamento? potrebbero stanziarsi e diventare cibo predabile per quando sarà popolato?

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 11/03/2023, 18:41

UomoPaguro ha scritto:
10/03/2023, 21:19
potrebbe essere una buona idea schiudere delle uova di Artemia in una vasca in avviamento?

le artemie più come cibo per coralli , se vuoi inoculare meglio rotiferi 
Carlo

UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 12/03/2023, 0:51

Bradcar ha scritto:
11/03/2023, 18:41

UomoPaguro ha scritto:
10/03/2023, 21:19
potrebbe essere una buona idea schiudere delle uova di Artemia in una vasca in avviamento?

le artemie più come cibo per coralli , se vuoi inoculare meglio rotiferi
questi non sono quasi sicuramente inclusi in ogni roccia viva?
Per l'insediamento si dovrebbero usare le bottigliette di cibo vivo? a questo punto potrebbe essere una buona idea cercarne di mix di plancton, sperando che alcune delle specie presenti attecchiscano.
nel caso si può sperare che in un ambiente così limitato e con predatori le colonie non si estinguano?

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 13/03/2023, 9:13

UomoPaguro ha scritto:
12/03/2023, 0:51
questi non sono quasi sicuramente inclusi in ogni roccia viva?
Per l'insediamento si dovrebbero usare le bottigliette di cibo vivo? a questo punto potrebbe essere una buona idea cercarne di mix di plancton, sperando che alcune delle specie presenti attecchiscano.
nel caso si può sperare che in un ambiente così limitato e con predatori le colonie non si estinguano?

SI una roccia è definita viva proprio perché al suo interno "vive" flora e fauna bentonica propria dei ree dei mari tropicali.
Oggi è facile trovare in commercio inoculi di fito e zooplancton con il quale incollare ed alimentare le rocce.
Il fitoplancton viene dosato - da me quasi quotidianamente - proprio per alimentare tutti i microscopici abitanti della vasca che poi a loro volta saranno cibo per coralli o utilissimi detritivori di quelle parti inaccessibili ad animali più grandi.
Per evitare che questi inoculi vengano predati o schiumati potresti dosarli durante la notte a luci spente con skimmer spento per qualche ora .

Carlo

UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 14/03/2023, 11:27

Bradcar ha scritto:
13/03/2023, 9:13

SI una roccia è definita viva proprio perché al suo interno "vive" flora e fauna bentonica propria dei ree dei mari tropicali.
Oggi è facile trovare in commercio inoculi di fito e zooplancton con il quale incollare ed alimentare le rocce.
Il fitoplancton viene dosato - da me quasi quotidianamente - proprio per alimentare tutti i microscopici abitanti della vasca che poi a loro volta saranno cibo per coralli o utilissimi detritivori di quelle parti inaccessibili ad animali più grandi.
Per evitare che questi inoculi vengano predati o schiumati potresti dosarli durante la notte a luci spente con skimmer spento per qualche ora .
quindi, se come alimento vivo va utilizzato ogni giorno, non posso sperare in una popolazionie stabie in vasca? li vorrei sempre presenti per una maggiore biodiversitá e come snack e stimolo per occupanti più grandi. no way?

UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 15/03/2023, 9:03

prima roccia trovata, in un negozio di zona, ed ha delle spugnette! in un acquario ancora vuoto come si nutriscono? e dovrò capovolgere la roccia in modo che rimangano più al buio? (per ora la lampada sono 9W LED da dolce quindi non credo infastidisca)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato