Idea acquario marino neofita

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Raffy93
star3

Messaggio di Raffy93 » 27/03/2023, 22:29

Buona sera a tutto, qualche giorni fa ho ordinato un juwel rio 180 con l'idea di creare il mio primo acquario di acqua dolce infatto ho chiesto alcuni suggerimenti nella sezione adatta per l'allestimento ecc... oggi sono stato al negozio dove ho ordinato l'acquario per alcune informazioni e parlando don il titolare, dati che l'acquario marino mi affascina tantissimo, mi ha detto che volendo anche come prima esperienza in assoluto con l'acquario, allestire una vasca come marino non è impossibile e ne difficilissima l'importante è mettere dei pesciolini più "tranquilli" e meno coralli invertebrati ecc perxhe sono loro xhe richiedono più impegno...ora vi chiedo secondi voi è fattibile ricreare un marino come prima esperienza in assoluto nel mondo degli acquari?

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 28/03/2023, 18:53

Sì, è possibile, ad esempio una vasca con Pesci pagliaccio  (Amphiprion ocellaris), non dovrebbe dare particolari problemi, però non te lo consiglierei. Io inizierei con un dolce, come dire, tranquillo. In una vasca come la tua, una coppia di Macropodus opercularis e una decina di Puntius titteya ti darebbero delle belle soddisfazioni.
Non è che il marino sia così complicato, ma è sicuramente più facile farsi una buona sensibilità con il dolce, fra l'altro non ti dimenticare che ogni errore mette a rischio la vita dei tuoi ospiti.
Poi, se proprio senti che non puoi rinunciare al marino, allora prendi in considerazione il mediterraneo che, almeno a mio avviso, è più semplice di un tropicale.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 01/04/2023, 22:13

Raffy93 ha scritto:
27/03/2023, 22:29
ora vi chiedo secondi voi è fattibile ricreare un marino come prima esperienza in assoluto nel mondo degli acquari?

si certo il linea di principio si può sicuramente iniziare con un marino e quoto anche i suggerimenti che ti ha dato il tuo negoziante per maturare la necessaria esperienza senza fare troppi danni 
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Walden
Pro Marino

Messaggio di Walden » 02/04/2023, 14:08

Tra coloro iniziano col marino, la maggior parte ha maturato esperienze precedenti col dolce. Ma non è detto che sia un vantaggio, anzi per certi versi e in certi casi può essere persino fuorviante. Inoltre, un acquario marino “semplice” può essere più…semplice di un dolce … complicato, sia nell’allestimento che, soprattutto, nella gestione. 
Forse l’unico aspetto che pesa sul marino e’,  a parità di litraggio, il costo. 

Bloccato