Idea di progetto allo stadio embrionale

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
andrea123
star3

Messaggio di andrea123 » 29/09/2023, 23:07

Ciao a tutti. Ho da circa 9 mesi un cubetto di 42 lt lordi  che grazie ai vostri consigli iniziali nella sua semplicità gira senza grandi impegni. Mi limito a cambiare 4/5 LT di acqua a settimana in pratica. Test praticamente non li sto più facendo. In pratica misuro giusto la salinità. 

La domanda è questa. Ho in casa un dolce 76x36x43.5 che in futuro vorrei convertire a marino. L'idea sarebbe quella di fare un dsb con 10cm di sabbia quindi con una colonna rimanente di 33.5cm e poi una volta maturo ci trasferirei rocce e fauna del nanocubo. L'acquario
 avrebbe pertanto una capacità ​al netto del fondo di 90 litri. Lo gestirei con uno skimmer interno (tunze 9004, in. Altezza devo vedere il pescaggio). Secondo voi la gestione sarebbe equivalente a quella odierna? Non volevo andare a aumentare l'impegno necessario ma mi piacerebbe una vasca sviluppata in orizzontale e magari poterci fare stare una coppia di ocellaris.
 Un progetto così mi consentirebbe di andare con i due acquari in parallelo e di dismettere il cubetto traslocando le rocce e gli animali una volta maturato quello più grande. Senza fretta si fanno le cose meglio. Ciao

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 04/10/2023, 15:30

Si ci puoi provare tranquillamente, oltre ad avere l'acqua in comune io metterei qualche roccia sul dsb della prima vasca in modo da popolare la sabbia.
La gestione cambia in base a cosa vorrai mettere in vasca 
Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
andrea123 (09/10/2023, 19:19)

Bloccato