Il mio primo acquario marino
- Spino72
-
Profilo Completo
Il mio primo acquario marino
Prima di tutto buon giorno a tutti ,mi sono iscritto qui per poter condividere il mio primo acquario marino con voi. Nonne so moltobene ed è per questo che mi sono affidato ad un negoziante,più precisamente a Paolo proprietario del negozio Yato di viale Monza a Milano.Spero di aver fatto bene ,ho acquistato un acquario misure 108 65 55 con doppio filtro esterno è un altro sottosabbia con 15kg di Roccie vive e sabbia corallina. Non c'è lo schiumatoio ma io voglio fare una vasca con soli pesci e senza coralli. Volevo sapere se laminatoio è indispensabile o posso farne a meno. Grazie
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: Il mio primo acquario marino
Ciao Spino
Purtroppo qui sono proprio in pochi ad avere esperienza nel marino...
Proviamo a vedere se qualcuno risponde...
@darioc forse?
Purtroppo qui sono proprio in pochi ad avere esperienza nel marino...

Proviamo a vedere se qualcuno risponde...
@darioc forse?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- darioc
-
Profilo Completo
Presente.
Ottime le misure, meglio avere un acquario non troppo sviluppato in lunghezza per facilitare il movimento dell'acqua, indispensabile nel marino e utilissimo contro i cianobatteri. Hai predisposto delle pompe di movimento? Che portata hanno i filtri?
Riguardo i filtri secondo me avere due filtri esterni è esagerato. Ne basta uno.
Quello sottosabbia è invece da evitare. Se puoi toglierlo è meglio, o almeno disattivalo. Nel marino, specialmente avendo una colonna piuttosto importante come la tua è possibile realizzare un dsb, che sta per deep Sand bed. Consiste in un fondo di sabbia alto tra i 10 e i 15 cm in cui si instaurano condizioni anaerobie, quindi avviene nitrificazione e contemporaneamente denitrificazione. Non so se ti hanno già spiegato il ciclo dell'azoto... Semplificando molto la parte i feci dei pesci che vengono decomposizione nel fondo invece che nel filtro non inquinano l'acqua con nitrati, ma l'azoto viene trasformato in gas che evapora.
Semplifica molto la gestione ed è conveniente.
Chiaramente con un flusso d'acqua ossigenata che attraversa il fondo non è possibile

Ottime le misure, meglio avere un acquario non troppo sviluppato in lunghezza per facilitare il movimento dell'acqua, indispensabile nel marino e utilissimo contro i cianobatteri. Hai predisposto delle pompe di movimento? Che portata hanno i filtri?
Riguardo i filtri secondo me avere due filtri esterni è esagerato. Ne basta uno.
Quello sottosabbia è invece da evitare. Se puoi toglierlo è meglio, o almeno disattivalo. Nel marino, specialmente avendo una colonna piuttosto importante come la tua è possibile realizzare un dsb, che sta per deep Sand bed. Consiste in un fondo di sabbia alto tra i 10 e i 15 cm in cui si instaurano condizioni anaerobie, quindi avviene nitrificazione e contemporaneamente denitrificazione. Non so se ti hanno già spiegato il ciclo dell'azoto... Semplificando molto la parte i feci dei pesci che vengono decomposizione nel fondo invece che nel filtro non inquinano l'acqua con nitrati, ma l'azoto viene trasformato in gas che evapora.
Semplifica molto la gestione ed è conveniente.

Chiaramente con un flusso d'acqua ossigenata che attraversa il fondo non è possibile
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Spino72
-
Profilo Completo
- darioc
-
Profilo Completo
Il fondo attualmente quanto spesso è è con cosa lo hai realizzato?
Sai già come funziona la maturazione di un marino?
Sai già come funziona la maturazione di un marino?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- naftone1
-
Profilo Completo
seguo! 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Paolo81
-
Profilo Completo
anche io!!!naftone1 ha scritto:seguo!

Fate la carbonara, non fate la guerra