Marino da 720lt

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Manupur
star3

Marino da 720lt

Messaggio di Manupur » 03/10/2024, 15:49

Buonasera  a tutti mi e stato regalato un acquario marino da 720lt dal mio capo domani dovremmo trasportarlo da me avevo pensato di mettere gran parte del acqua in una cisterna  e i pesci con i coralli in un secondo acquario per qualche ora cosi da poterlo trasportare la mia domanda e ce qualcosa che dovrei tenere conto ?

HCanon
star3

Marino da 720lt

Messaggio di HCanon » 03/10/2024, 18:06

Innanzi tutto complimenti per una simile vasca, del quale sarei curioso di conoscere le misure.
Passando al tuo quesito direi che, nella vasca di stabulazione dovranno starci ben più di qualche ora e mi raccomando riempila con l'acqua proveniente dalla vasca smontata. Quindi dovendo abitarci per almeno una settimana ( a dir poco), dovrà essere di dimensioni adeguate, almeno 100 litri; piuttosto prendi un grosso mastello, c'è ne sono da circa 150 litri.
Poi vedi di avere sale marino e acqua di osmosi (o anche semplicemente "matura") pronti all'uso, oltre ad avere dei misuratori dei valori dell'acqua, tipo densimetro o rifrattometro, pH, Nitriti e Nitrati.
Soprattutto tanta pazienza, allestire in fretta una vasca di tali dimensioni è una grande impresa, quindi attenzione, pondera sempre bene cosa stai per fare.
Facci sapere ... 

giuseppe85
Moderatore Globale

Marino da 720lt

Messaggio di giuseppe85 » 06/10/2024, 20:55

Bhe...se è un berlinese direi che i problemi sono ridotti ai minimi termini...se mantieni la vasca con la medesima tecnica...poche ore di trasporto e reinstallazione non dovrebbe essere un problema...una volta "assemblato"il tutto fai un giro di filtrazione ai carboni attivi per una settimana e dovresti essere in quadro... ovviamente con i dovuti test di controllo a livello giornaliero.. differente se sarebbe un dsb ....allora lì sarebbe un problema grosso....

Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
Ovviamente io pronostico che tu abbia preso le dovute precauzioni e ti sia fatto un piano di "organizzazione"ben preciso e che il tuo capo Sia un esperto in acquariofilia marina ..
Nel caso prima di procedere condividi con noi il piano di trasferimento..se nel caso ci fossero dubbi noi siamo qui per minimizzare ogni eventuale problema 
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Bloccato