Minireef per poracci?
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
Approfitto dell'apertura di questa nuova sezione per farmi un'idea chiara se un idea che mi balena in testa è fattibile e cosa mi servirebbe in caso e soprattutto quanto spenderei.
Da questo dipende se poi mi butterò nel progetto o resterò sul dolce anche con la prossima vasca.
Pensavo di allestire un cubetto classico o comunque una vasca piccola anche non cubica (prenderò tutto usato, quindi dovrò essere elastico sulle misure che trovo) , sui litri e misure ditemi voi ciò che è meglio.
Super easy, rocce vive, solo coralli molli e magari uno o due LPS, anche niente pesci, non è importante, al massimo qualche invertebrato (?)
Che tecnica mi serve proprio necessariamente (questa sarà l unica cosa che dovrò comprare nuova temo, quindi il minimo possibile)? Che tipo di manutenzione dovrò fare? Meglio DBS o no?
L'obiettivo principale è spendere il meno possibile (vorrei stare sui 100 massimo per tecnica e vasca usata, si lo so so che è bello difficile..) e avere una conduzione e manutenzione super rilassata.. @aleph0 mi vieni in mente tu in sezione che puoi darmi sicuro una mano, ma chiunque si faccia pure avanti ovviamente..
Da questo dipende se poi mi butterò nel progetto o resterò sul dolce anche con la prossima vasca.
Pensavo di allestire un cubetto classico o comunque una vasca piccola anche non cubica (prenderò tutto usato, quindi dovrò essere elastico sulle misure che trovo) , sui litri e misure ditemi voi ciò che è meglio.
Super easy, rocce vive, solo coralli molli e magari uno o due LPS, anche niente pesci, non è importante, al massimo qualche invertebrato (?)
Che tecnica mi serve proprio necessariamente (questa sarà l unica cosa che dovrò comprare nuova temo, quindi il minimo possibile)? Che tipo di manutenzione dovrò fare? Meglio DBS o no?
L'obiettivo principale è spendere il meno possibile (vorrei stare sui 100 massimo per tecnica e vasca usata, si lo so so che è bello difficile..) e avere una conduzione e manutenzione super rilassata.. @aleph0 mi vieni in mente tu in sezione che puoi darmi sicuro una mano, ma chiunque si faccia pure avanti ovviamente..
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- aleph0
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
Ciao @LucaGrossi.. Il budget è molto ristretto, però se cerchi nell'usato forse ce la possiamo fare..
Io ti consiglio una gestione semplice semplice... Vasca + luce + pompa di movimento.. E rocce, magari sintetiche e in aggiunta qualche roccia viva per inoculare... Il classico cubo 30x30 non sarebbe male...
Io ti consiglio una gestione semplice semplice... Vasca + luce + pompa di movimento.. E rocce, magari sintetiche e in aggiunta qualche roccia viva per inoculare... Il classico cubo 30x30 non sarebbe male...
- Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
- LucaGrossi (03/09/2019, 16:21)
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
@aleph0 ma anche se non fosse un cubo va bene uguale giusto? Non capisco se il cubo è solo un fattore estetico o no..
Dovrei trovare usato una vasca simile anche sui 25/30. Poi c'è da aggiungere la luce, su questo ne hai una in particolare economica ma decente per i miei scopi?
Pompe di movimento per Marino le ho già. Ho una tunze per 100l ma direi che li frulliamo i coralli con quella e una cinese più piccola che forse va bene.
Sabbia serve qualcosa di specifico? Non posso usare la quarzifera per il dolce vero?
Rocce sintetiche ok, io vive le ho trovare anche su subito, in caso quanti chili mi servirebbero?
tra 4 e i 6 euro al chilo è un buon prezzo per le vive?
In una vasca del genere fosfati Nitrati e compagnia bella li tolgo solo a cambi o le vive ce la fanno?
Ultima cosa... Ma se provassi ad allevare qualche macroalga in vasca direttamente per tenermi gli inquinanti bassi, è possibile e soprattutro da fastidio ai coralli?
Scusa davvero e grazie @aleph0 per le mille domande, ma di Marino non so quasi nulla...
Dovrei trovare usato una vasca simile anche sui 25/30. Poi c'è da aggiungere la luce, su questo ne hai una in particolare economica ma decente per i miei scopi?
Pompe di movimento per Marino le ho già. Ho una tunze per 100l ma direi che li frulliamo i coralli con quella e una cinese più piccola che forse va bene.
Sabbia serve qualcosa di specifico? Non posso usare la quarzifera per il dolce vero?
Rocce sintetiche ok, io vive le ho trovare anche su subito, in caso quanti chili mi servirebbero?
tra 4 e i 6 euro al chilo è un buon prezzo per le vive?
In una vasca del genere fosfati Nitrati e compagnia bella li tolgo solo a cambi o le vive ce la fanno?
Ultima cosa... Ma se provassi ad allevare qualche macroalga in vasca direttamente per tenermi gli inquinanti bassi, è possibile e soprattutro da fastidio ai coralli?
Scusa davvero e grazie @aleph0 per le mille domande, ma di Marino non so quasi nulla...
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- aleph0
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
ottimo ...LucaGrossi ha scritto: ↑ tra 4 e i 6 euro al chilo è un buon prezzo per le vive?
cambi e/o schiumatoio. Secondo me, dati i pochissimi litri, cambi 5 litri a settimana e sei a posto.. Non metterai pesci, quindi non andrai a sporcare più di tanto..LucaGrossi ha scritto: ↑ In una vasca del genere fosfati Nitrati e compagnia bella li tolgo solo a cambi o le vive ce la fanno?
Quindi direi rocce e cambi d'acqua

La chihiros , quella da 30 cm versione Marino !!LucaGrossi ha scritto: ↑ Poi c'è da aggiungere la luce, su questo ne hai una in particolare economica ma decente per i miei scopi?
la sabbia è meglio metterla qualche mese dopo, in modo che inziailmente avrai modo di sifonare il fondo!LucaGrossi ha scritto: ↑ Sabbia serve qualcosa di specifico?
io ho sempre fatto cosìLucaGrossi ha scritto: ↑ Ma se provassi ad allevare qualche macroalga in vasca direttamente per tenermi gli inquinanti bassi, è possibile e soprattutro da fastidio ai coralli?

- LucaGrossi (03/09/2019, 16:25)
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
@aleph0 la chihiros da 30 per Marino non la trovo disponibile online, neanche su aquarium line,c'è un alternativa valida o un sito particolare in cui la hanno che tu sappia?
Quanti chili di vive secondo te per una vasca piccola?
E come mai questa cosa della sabbia mesi dopo?
Quanti chili di vive secondo te per una vasca piccola?
E come mai questa cosa della sabbia mesi dopo?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- aleph0
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
acquariomania ? Hai guardato??LucaGrossi ha scritto: ↑ la chihiros da 30 per Marino non la trovo disponibile online, neanche su aquarium line,c'è un alternativa valida o un sito particolare in cui la hanno che tu sappia?
allora, in realtà il discorso kili x litro non funziona così bene.. Sarebbe più corretto parlare di volume.. una roccia poco pesante ma molto voluminosa è da preferire, poichè è più porosa di una roccia di un ridotto volume ma pesante.. mi spiego?LucaGrossi ha scritto: ↑ Quanti chili di vive secondo te per una vasca piccola?
Fai almeno il 40-50% di volume totale della vasca occupato solo da rocce, che tradotto in kili, potrebbe esser dai 1 ai 3 kg, max 4....
le rocce vive, appena inserite in vasca, tendono a "spurgare", cioè rilasciar "sporcizia", (animaletti morti, batteri ecc) che cadranno sul fondo.. E' meglio aspirarli con i cambi in quanto possono rilasciare PO43-... Il sedimento adsorbe PO43-, purtroppo.. Quando la vasca sarà più stabile le rocce tenderanno a sporcare pochissimo, così potrai inserire un velo di sabbia (1-2 cm max), che comunque cercherai di sifonare ai cambi, tenendola più pulita possibile, grazie anche a lumache, paguri...LucaGrossi ha scritto: ↑ E come mai questa cosa della sabbia mesi dopo?
- LucaGrossi (03/09/2019, 17:54)
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
@aleph0 grande sei stato chiarissimo!
Parlando di soldi... Quindi sto sotto i 20 con le rocce vive, la chihiros mi sembra sia intorno ai 40, vasca se la trovo sui 30 ci dovrei stare...
E a questo punto se la sabbia è solo estetica il fondo lo lascio vuoto che semplifica anche no?
Parlando di soldi... Quindi sto sotto i 20 con le rocce vive, la chihiros mi sembra sia intorno ai 40, vasca se la trovo sui 30 ci dovrei stare...
E a questo punto se la sabbia è solo estetica il fondo lo lascio vuoto che semplifica anche no?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- aleph0
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
esatto ! Ma la sabbia la prendi sfusa in negozio per 2€ al kiloLucaGrossi ha scritto: ↑ E a questo punto se la sabbia è solo estetica il fondo lo lascio vuoto che semplifica anche no?

Ti serve anche un rifrattometro (11€ su aliexpress 18€ su amazon) e acqua di osmosi !!
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
@aleph0 rifrsttometeo ce l ho, osmosi anche 

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- aleph0
-
Profilo Completo
Minireef per poracci?
ah allora perfetto 
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ah, oltre i coralli, potresti inserire un paguro come il Calcinus Elegans, o gamberi, come lysmata sp o lumache turbo
Sono tutti piccoli animali simpatici e tranquilli, oltre che alghivori 

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ah, oltre i coralli, potresti inserire un paguro come il Calcinus Elegans, o gamberi, come lysmata sp o lumache turbo