In questo periodo ho cercato di studiare un pochino, studiandone la fattibilità e ascoltando voi veterani. \:D/
Premetto che metterei esclusivamente coralli molli e alcuni LPS solo molto molto semplici ( comunque da valutare! ).
Come coralli molli pensavo a:
Zoantus variando nei loro colori.
Discoma
Sinularia
Xenia
Ricordea.
Come altra fauna:
Un Amphiprion.
Una lysmata amboinensis
Magari un pesce da fondo ?
Vorrei fare un DSB con soli 6/8 cm di sabbia, la nitrificazione avverrà lo stesso.
Come sabbia pensavo al Marine Substrate della Amtra, lavandola accuratamente e facendo un ultimo lavaggio con acqua osmotica.
Come rocce userei solo quelle morte della caribsea qualche Kg giusto per creare uno " scoglio " per i coralli.
Partendo con tutto morto pensavo a riempire la vasca con acqua osmotica a 0 di conducibilità e aggiustandomi con il sale Red Sea Coral Pro, acqua con temperatura di 24° e sale 33gr per Litro.
Con un rifrattometro ( comprato da Amazon ) aggiusterò la salinità.
( Stessa temperatura e gr per i cambi d'acqua. )
Se ci fosse bisogno userei batteri per acquario marino, somministrandoli occasionalmente per variare la colonia batterica, alimentandoli per la maturazione con fitoplancton.
Altrimenti se non fosse necessario ne farò a meno
Come pompa di movimento ho una Hydor 2200, la posizionerei in un lato della vasca, creando un bel movimento in superficie.
Per la maturazione Mani in tasca e attendo assenza di NO2- e abbassamento di NO3- e P04, aggiungendo molto lentamente i coralli.
Come gestione opterei per un cambio di 5/6l ogni 14 giorni così da mantenere sempre la triade per i coralli.
E ora il mio tallone d'Achille... la plafoniera..
Vorrei crearmene una, potete per favore indicarmi che lampada usare ( magari una da 10000K così da " aumentare " la colorazione dei coralli ) e dove comprarla ?
Per il fotoperiodo partirei subito con 8 ore di luce, aiutando in questo modo la maturazione.
Mi sembra di aver detto tutto! Grazie a tutti per aver letto fino qua!