Nanoreef 30l

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 11/06/2017, 19:28

aleph0 ha scritto: nel caso in cui qualche roccia cadesse, il che non è del tutto raro
Infatti pulendo il vetro mi è caduta la roccia posteriore sinistra, (prima era posta più in alto) ho provato a riposizionarla, svuotando praticamente mezza vasca e rompendo anche la montipora rosa (si dovrebbe vedere che si sono due pezzi nella rocciata centrale) ma non sono riuscito a posizionarla come prima.
Se farò una nuova vasca, la rocciata la incollerò sicuramente

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 11/06/2017, 19:29

Si, probabilmente lo farò molto più in la, proprio quando vedo che i molli e gli lps cominciano a soffrire per l'acqua troppa magra, quello è il segnale :)) :))
In ogni caso anch'io mi dedicherò nel cercare zoanthus sempre più rari e colorati :D

Freef ha scritto:
11/06/2017, 19:28
la rocciata la incollerò sicuramente
Io ho incollato tutto con il cemento :D

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 11/06/2017, 19:41

aleph0 ha scritto: Io ho incollato tutto con il cemento
ti invidio 😂
aleph0 ha scritto: zoanthus sempre più rari e colorati
Io ho in programma di prendermi un'altra plerogyra, una goniopora, qualche altro lps se ho posto, e molti zoanthus o acanthastree (devo pensarci)

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 11/06/2017, 19:50

Non ho mai avuto una plerogyra, ma è solo questione di tempo :ymdevil:

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 11/06/2017, 20:12

aleph0 ha scritto: Non ho mai avuto una plerogyra, ma è solo questione di tempo :ymdevil:
Io voglio prenderne una seconda da mettere in parte, però devo informami se non si danno fastidio tra di loro ma se sono come l'euphyllia, non succede nulla

Robi.c
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di Robi.c » 11/06/2017, 22:52

DxGx ha scritto: In che senso? :-? Non hai messo niente sul fondo??
Spiega spiega... pro e contro di avere (o non avere) la sabbia? :D
Da quello che so all'inizio è meglio non metterla in quanto si ricoprirebbe di sporcizia e in avvio non va bene perché avresti troppi NO3- e PO43-, mentre dopo un po di tempo si può mettere perché le rocce saranno più pulite e più "cariche di batteri"
Un saluto

aleph0
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di aleph0 » 12/06/2017, 1:15

Robi.c ha scritto: Da quello che so all'inizio è meglio non metterla in quanto si ricoprirebbe di sporcizia e in avvio non va bene perché avresti troppi NO3- e PO43-, mentre dopo un po di tempo si può mettere perché le rocce saranno più pulite e più "cariche di batteri"
Esatto, la sporcizia altro non è che ciò che le rocce rilasciano appena inserite in vasca, questo perché anche se tenute fuori dall'acqua per un secondo, purtroppo muore un altissimo numero di microrganismi (di ogni tipo, dai batteri agli anfipodi) pertanto queste rocce, appena rimesse in vasca, rilasciano tutto ciò che è andato perso, queste sostanze degradandosi rilasciano fosforo sotto forma di fosfati e nitrati ..
Io ho inserito la sabbia fin da subito perché ho usato prevalentemente rocce morte, in ogni caso ogni vasca è una storia a se. Se guardate gli allestimenti americani, non ce n'è uno senza sabbia, anzi, loro usano quella viva fin dal primo giorno e usano fare uno strato di 2-3 cm (non oltre per evitare zone in carenza di ossigeno, letali per il sistema nel caso in cui i gas prodotti uscissero dalla colonna anaerobica creatasi nel fondo).
In ogni caso sono sempre più convinto che gli allestimenti con rocce morte e pochissime rocce vive sia da preferire, basta una piccola roccia piena di vita per popolare un'intera vasca, seppur è necessario pazientare un po', il tutto verrà ripagato nel tempo !

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 12/06/2017, 8:09

aleph0 ha scritto: allestimenti con rocce morte e pochissime rocce vive sia da preferire
Ormai si può allestire una vasca anche con solo rocce morte e con un rapporto 1kg su 10l, ma bisogna gestire il tutto con il metodoto della riproduzione batterica, ma questo non è per nanoreef.

Robi.c
Ex-moderatore

Nanoreef 30l

Messaggio di Robi.c » 12/06/2017, 9:34

Io sono partito con 9 kg vivi e 3 morte più acqua già matura, e per ora va tutto alla grande
Un saluto

Freef
star3

Nanoreef 30l

Messaggio di Freef » 12/06/2017, 10:36

Robi.c ha scritto: Io sono partito con 9 kg vivi e 3 morte più acqua già matura, e per ora va tutto alla grande
L'acqua matura fa miracoli, io ho fatto una prova (ho smontato l'altro giorno perché mi serviva la ciabatta per il nuovo acquario che ho alltestito) con un vaso di fiori da forse 1l netto.
Praticamente era un dsb con una basetta di xenia avviato con acqua del mio nano.
Dopo una settimana la xenia si stava per sciogliere perché avevo inquinanti alti (ma probabilmente è stata colpa mia perché non riuscivo a regolare bene la portata della pompa con conseguente scarsa ossigenazione e morte della maggior parte dei batteri), ma dopo un mese di cambi settimanali con l'acqua matura, girava, valori quasi a zero e la xenia che spolipava.
Naturalmente non poteva essere considerato maturo perché un dsb per definirsi tale ha bisogno di un anno, ma girava.

Infatti se dovrò un giorno allestire una vasca più grande, userò tutta acqua matura, della mia e di altre vasche (che conosco e mi fido), così partirò con una marcia in più
Questi utenti hanno ringraziato Freef per il messaggio:
Vaarda (19/06/2017, 15:36)

Bloccato