Nuova avventura

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Walden
Pro Marino

Nuova avventura

Messaggio di Walden » 11/03/2023, 8:46

Buongiorno a tutti.
Sto iniziando una nuova avventura, mi do all’allevamento delle trote ( più attività connesse, pesca facilitata, area pic nic …)
Per qualche tempo dovrò trasferirmi e non riuscirò ad effettuare neppure quel poco di attività (preparazione acqua osmotica, somministrazione cibo ecc) indispensabile per la mia vasca.
Ho intenzione di smontare, ma qui vorrei fare una precisazione: non potrò fare come al solito, e cioè vendere prima i coralli, poi le rocce, poi i pesci (l’attrezzatura no perché tanto so che di qui a qualche mese max 1/2 anni ricomincio ​  come da 25 anni a questa parte ​ :D ). 
O vendo in blocco, o vendo a blocchi: questo perché, a parte qualche eccezione, i coralli sono tutt’uno con le rocce (circa 70/80 kg). Preciso inoltre che non è presente alcun genere di parassita: aiptasie, majano, turbellarie, platelmiti ecc. 
Non utilizzando lo schiumatoio, e avendo alimentato per molto tempo con fito e zoo vivi, refugium incluso, le rocce sono particolarmente vive (spugne, microorganismi, vermi, alghe calcaree ecc). 
Appena possibile metterò un annuncio sul mercatino, cercando per quanto possibile di dettagliare i prezzi e le modalità di ritiro (non spedisco e abito in provincia di cuneo), Nel frattempo,  se qualcuno è interessato, può contattarmi privatamente, ma tenendo conto di quanto detto sopra, sarebbe meglio si trattasse di appassionati che devono partire con vasche da 100 litri in su, che non abbiano ancora ne rocce vive ne coralli, e intendano avviare una vasca immediatamente pronta a mantenere in vita il tutto (quindi quasi senza il solito  periodo di maturazione).
Non ho particolare fretta e posso dare tutti i suggerimenti del caso, avendo già in passato fatto esperienze simili (smontaggio vasca in una casa e rimontaggio immediato in un’altra).
Grazie a tutti.

Aggiunto dopo 31

Certcertsin
Moderatore Globale

Nuova avventura

Messaggio di Certcertsin » 11/03/2023, 8:59

Walden ha scritto:
11/03/2023, 8:47
più attività connesse, pesca facilitata, area pic nic …)

Walden ha scritto:
abito in provincia di cuneo), Nel f

Cavolo!
Un pic nic lo farei al volo questa primavera estate, dove lo aprirai se non sono troppo indiscreto?

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Scusa per il fuori tema.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Walden
Pro Marino

Nuova avventura

Messaggio di Walden » 11/03/2023, 13:28

Contattami in privato, non voglio farmi pubblicità gratuita sfruttando AF
Questi utenti hanno ringraziato Walden per il messaggio:
Certcertsin (11/03/2023, 16:28)

cicerchia80
Amministratore

Nuova avventura

Messaggio di cicerchia80 » 13/03/2023, 12:25

Walden ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Sto iniziando una nuova avventura, mi do all’allevamento delle trote ( più attività connesse, pesca facilitata, area pic nic …)
Per qualche tempo dovrò trasferirmi e non riuscirò ad effettuare neppure quel poco di attività (preparazione acqua osmotica, somministrazione cibo ecc) indispensabile per la mia vasca.
Ho intenzione di smontare, ma qui vorrei fare una precisazione: non potrò fare come al solito, e cioè vendere prima i coralli, poi le rocce, poi i pesci (l’attrezzatura no perché tanto so che di qui a qualche mese max 1/2 anni ricomincio ​ come da 25 anni a questa parte ​ :D ).
O vendo in blocco, o vendo a blocchi: questo perché, a parte qualche eccezione, i coralli sono tutt’uno con le rocce (circa 70/80 kg). Preciso inoltre che non è presente alcun genere di parassita: aiptasie, majano, turbellarie, platelmiti ecc.
Non utilizzando lo schiumatoio, e avendo alimentato per molto tempo con fito e zoo vivi, refugium incluso, le rocce sono particolarmente vive (spugne, microorganismi, vermi, alghe calcaree ecc).
Appena possibile metterò un annuncio sul mercatino, cercando per quanto possibile di dettagliare i prezzi e le modalità di ritiro (non spedisco e abito in provincia di cuneo), Nel frattempo, se qualcuno è interessato, può contattarmi privatamente, ma tenendo conto di quanto detto sopra, sarebbe meglio si trattasse di appassionati che devono partire con vasche da 100 litri in su, che non abbiano ancora ne rocce vive ne coralli, e intendano avviare una vasca immediatamente pronta a mantenere in vita il tutto (quindi quasi senza il solito periodo di maturazione).
Non ho particolare fretta e posso dare tutti i suggerimenti del caso, avendo già in passato fatto esperienze simili (smontaggio vasca in una casa e rimontaggio immediato in un’altra).
Grazie a tutti.

Aggiunto dopo 31
#-o e ci abbandoni?
Giá siete in pochi a parlare di marino, te ne vai pure te siamo fregati x_x
Stand by

Walden
Pro Marino

Nuova avventura

Messaggio di Walden » 13/03/2023, 18:02

Scherzi?
Sai quante vasche marine  ho allestito in 25 anni? Oltre 20…più quelle dolci.​ :D
Ho solo bisogno di qualche settimana per far “partire” la mia area di pesca sportiva e comunque in genere in estate ho poco tempo per scrivere ma ogni tanto un’occhiata alla sezione marino la do.
Nel frattempo mi godo  il black water senza filtro  da 360 litri, dove vivono 30 neon che alimento una volta alla settimana e al quale non ho mai cambiato l’acqua.
E comunque purtroppo ​ :- non credo riuscirò a smontare la vasca, non è un bel momento per  l’ acquariofilia di barriera: non intendo svendere,  dovrò organizzarmi per mantenerlo. 

Bloccato