Sto iniziando una nuova avventura, mi do all’allevamento delle trote ( più attività connesse, pesca facilitata, area pic nic …)
Per qualche tempo dovrò trasferirmi e non riuscirò ad effettuare neppure quel poco di attività (preparazione acqua osmotica, somministrazione cibo ecc) indispensabile per la mia vasca.
Ho intenzione di smontare, ma qui vorrei fare una precisazione: non potrò fare come al solito, e cioè vendere prima i coralli, poi le rocce, poi i pesci (l’attrezzatura no perché tanto so che di qui a qualche mese max 1/2 anni ricomincio come da 25 anni a questa parte

O vendo in blocco, o vendo a blocchi: questo perché, a parte qualche eccezione, i coralli sono tutt’uno con le rocce (circa 70/80 kg). Preciso inoltre che non è presente alcun genere di parassita: aiptasie, majano, turbellarie, platelmiti ecc.
Non utilizzando lo schiumatoio, e avendo alimentato per molto tempo con fito e zoo vivi, refugium incluso, le rocce sono particolarmente vive (spugne, microorganismi, vermi, alghe calcaree ecc).
Appena possibile metterò un annuncio sul mercatino, cercando per quanto possibile di dettagliare i prezzi e le modalità di ritiro (non spedisco e abito in provincia di cuneo), Nel frattempo, se qualcuno è interessato, può contattarmi privatamente, ma tenendo conto di quanto detto sopra, sarebbe meglio si trattasse di appassionati che devono partire con vasche da 100 litri in su, che non abbiano ancora ne rocce vive ne coralli, e intendano avviare una vasca immediatamente pronta a mantenere in vita il tutto (quindi quasi senza il solito periodo di maturazione).
Non ho particolare fretta e posso dare tutti i suggerimenti del caso, avendo già in passato fatto esperienze simili (smontaggio vasca in una casa e rimontaggio immediato in un’altra).
Grazie a tutti.
Aggiunto dopo 31