Nuova avventura...

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
Guido89
star3

Nuova avventura...

Messaggio di Guido89 » 30/01/2025, 15:07

Buonasera a tutti,
ho sempre avuto acquari di acqua dolce in passato; un esperienza breve nel marino interrotta presto e la voglia di riprovarci​ :a-?.
Essendo trascorsi molti anni sono a digiuno a livello tecnico e strumentale.
La mia intenzione sarebbe quella di creare un cubo di 50x50x50 ed allevare una coppia di pagliacci con coralli lps e sps di facile gestione.
Vi va di darmi una mano e allestirlo insieme? Chiedo supporto soprattutto per la parte tecnica. 
Iniziamo dalla vasca e dalla strumentazione. La vasca vorrei farla fare su misura consigliate qualche esperto a cui rivolgermi? per quanto riguarda la parte tecnica, di cui sono allo scuro di cosa avrei bisogno?
Help ME!!! Costruiamo questo progetto insieme!​ ^__^

HCanon
star3

Nuova avventura...

Messaggio di HCanon » 06/02/2025, 0:28

Per la vasca, che se poi non vuoi una sump può anche non essere fatta su misura, devi cercare un artigiano nella tua città. Se tu fossi a Torino saprei a chi indirizzarti.
Per la parte tecnica non è facile consigliarti, ci sono più scuole di pensiero. Io ad esempio sono per vasche a bassa tecnologia.

matrix5
Ex-moderatore

Nuova avventura...

Messaggio di matrix5 » 24/02/2025, 16:18

Guido89 ha scritto:
30/01/2025, 15:07
La mia intenzione sarebbe quella di creare un cubo di 50x50x50 ed allevare una coppia di pagliacci con coralli lps e sps di facile gestione.

Puoi guardare anche online se nella tua zona mette male trovare qualcosa e farti fare qualche preventivo di vasche.. ci sono siti che ne fanno anche di forate.. puoi scegliere se la vuoi con una sump, se vuoi una piccola sump nel vano posteriore (io ora ce l'ho così, è un cubo 40x50x40 con 10cm nel posteriore di sump).. diciamo che tutto dipende dal livello di tecnica che vuoi, a me piacciono le vasche con poca tecnica e cerco di affidarmi più alla biologia.. un DSB o SSB ben avviato, nel vano posteriore una buona quantità di chaetomorpha e Gracilaria hayi (due macroalghe che fanno un po' la funzione delle piante nel dolce) e un filtro ad alghe uas (in realtà rimane quasi sempre vuoto ormai perchè i nutrienti scarseggiano sempre).. con questa gestione sto tenendo coralli semplici (acanthastree, blastomussa, favia, scolymia, montipore, stilophora, euphyllie, zoanthus, discosomi, sarcophyton, pachyclavularia) e 2 pagliacci.. faccio test ogni tanto e cambio l'acqua ogni 7-15 giorni.. per il resto nulla di che.. una gestione così richiede una maturazione molto lenta e paziente e una quantità di microfauna che sia sufficiente per far funzionare il sistema, il DSB funziona bene se è ricchissimo di benthos e microbenthos, contrariamente a quanto si fa per il dolce non è solo una maturazione batterica in questo caso ma una maturazione a tutto tondo anche a livello di microfauna che richiede inoculi da vasche mature o acquistati da siti affidabili.. 

Rispondi