Nuovo marino consigli pls
- Steu28
-
Profilo Completo
È il mio primo marino, penso tu mi voglia dire NO3- alti per almeno 6 mesi
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Che io sappia i metodi Berlinese e DSB stanno incominciando ad essere mischiati.
- Steu28
-
Profilo Completo
In effetti è quello che sto cercando di provare con aiuto di filtro esterno, in particolare il kubo ha uno scomparto apposito per la zeolite. Spero che in futuro ne possa fare a meno appena partirà il dsb.
Oggi ho aggiunto la zeolite avendo gli NO3- a 20 ppm, faccio un test a settimana la inserisco quando arrivano a 20.
Sto valutando la costruzione di un refugiom sopra la vasca, dovrebbe aiutarmi x NO3- e per i microrganismi che saranno ottimo cibo per i miei coralli.
Oggi ho aggiunto la zeolite avendo gli NO3- a 20 ppm, faccio un test a settimana la inserisco quando arrivano a 20.
Sto valutando la costruzione di un refugiom sopra la vasca, dovrebbe aiutarmi x NO3- e per i microrganismi che saranno ottimo cibo per i miei coralli.
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Questo per dire che aspetterei ancora un po' prima di inserire qualcosa.
Io ho inserito i primi organismi (pochi) dopo pochi giorni, ma oltre alle pietre vive ho anche inserito 1/7 del totale dell'acqua da una vasca ben matura, oltre a una certa quantità di sabbia e materiali filtranti, sempre da un altro acquario. Inoltre ho anche inserito molte macro alghe.
Questo per dire che aspetterei ancora un po' prima di inserire qualcosa.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Inserire acqua vecchia di un altro acquario potrebbe risultare dannoso perche potrebbero morire tutti i microorganismi e inquanre la vasca io ci adrei piano con queste cose con il marino ci vuole molta pazienza l'attesa ripaga ma anche la gestione.
Aggiunto dopo 15 minuti 45 secondi:
Attenzione se ti si forma ammoniaca in vasca butti tutte le rocce e solo soldi
Aggiunto dopo 15 minuti 45 secondi:
Attenzione se ti si forma ammoniaca in vasca butti tutte le rocce e solo soldi
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
ma poi, potrebbe succedere, oppure succederebbe se...
la tua affermazione (oltre che oscura) non aiuta nessuno
perché potrebbero morire?pietromoscow ha scritto: ↑10/06/2023, 0:38Inserire acqua vecchia di un altro acquario potrebbe risultare dannoso perché potrebbero morire tutti i microorganismi
ma poi, potrebbe succedere, oppure succederebbe se...
la tua affermazione (oltre che oscura) non aiuta nessuno
mm
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ti diro di piu, quando prelevi dell'acqua da un altro acquario maturo. Hai solo 30 minuti, se l'acqua non viene ossigenata adeguatamente tutta la flora batterica muore. inserendo acqua matura in una vasca con acqua nuova, i batteri subiscono un cambiamento di tutti i valori e muoiono trasformando acqua in ammoniaca. Attenzione non fatelo a casa.
- Steu28
-
Profilo Completo
Aggiornamento, ho tolto la zeolite, al suo posto ho inserito 200 ml di phosguard nel filtro. Penso di attendere una settimana per verificare i parametri.Questo dovrebbe abbassare silicati e fosfati.
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Domanda la vasca e aperta ho chiusa, nel filtro che materiali hai messo, tu pensi che queste resine ti salvano dagli inquinanti. :-?
- Steu28
-
Profilo Completo
Acquario nasce chiuso ma l'ho modificato, ora è aperto.
Il filtro è un askoll G3 con solo cannolicchi.
Lui oltre gli scomparti interni ha un pre filtraggio a rete fine ma non conosco le dimensioni delle maglie, l'ultimo stadio è un contenitore x carboni e zeolite, io gli ho inserito una resina a base di alluminio per abbattere NO3- e fosfati.
Se questo non porterà risultati in una settimana farò uso del metodo vodka con la metà del dosaggio indicato.
Voglio mantenere gli NO3- minimo a 5, e fosfati 10 per alimentare di batteri e del mio primo corallo molle e fare partire il dsb.
Intanto ho inserito 4 pesciolini una spugna e una briareum, 2 turbo, una stella.
Ho già notato una diminuzione di diatomee.
Il filtro è un askoll G3 con solo cannolicchi.
Lui oltre gli scomparti interni ha un pre filtraggio a rete fine ma non conosco le dimensioni delle maglie, l'ultimo stadio è un contenitore x carboni e zeolite, io gli ho inserito una resina a base di alluminio per abbattere NO3- e fosfati.
Se questo non porterà risultati in una settimana farò uso del metodo vodka con la metà del dosaggio indicato.
Voglio mantenere gli NO3- minimo a 5, e fosfati 10 per alimentare di batteri e del mio primo corallo molle e fare partire il dsb.
Intanto ho inserito 4 pesciolini una spugna e una briareum, 2 turbo, una stella.
Ho già notato una diminuzione di diatomee.
Posted with AF APP