nutrire e "bilanciare" una vasca di soli detritivori/filtratori

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 22/09/2022, 10:08

mi trovo con un acquario pieno di vita solo perchè volevo allevare dei pagurini, ma i pesci sono solo due stupidi pesciolini azzurri, per il resto ho qualche corallo che sfrutto come indicatore biologico, tutti gli altri animali sono detritivori.
nello specifico
- 1 stenocoso zanzibarii
- non più di una decina di paguri
- non più di 7-8 lumachine varie
- un riccio marino
- un nudibranchio arrivato da sè se ancora in vita
- una stella marina di una certa misura se ancora in vita
- una buona quantità di piccole stelle marine (minimo 10 esemplari)
- uno spirografo che forse ha deciso di non essere morto, ho rivisto ora per la prima volta dei peletti dopo che aveva sputato fuori i vecchi da quasi un mese.
-vermocani in quantità ignota
- e purtroppo nel calcolo va inserito anche un esercito di aiptasie che arraffano tutto quello che capita loro a tiro.

in condizioni normali queste creaturine si nutrirebbero degli scarti dell'alimentazione dei pesci, ma nel mio caso immagino dovrei mettere a punto una strategia mirata e/o bilanciare inserendo via via più animali che necessitano di alimentazione diretta.
fin'ora hanno avuto la fortuna che sono stupido e butto cibo a volontà senza nemmeno effettuare, ma che dico, senza nemmeno possedere un test per nitriti e nitrati. ma la mia stupidità arriva fino a un certo punto e capisco che la mia strategia non è molto sostenibile.
help me!

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
dimenticavo, in arrivo, ma andrà per le lunghe, due lysmata werde e altri due paguri.
so che potrebbero esserci problemi di convivenza con lo stenocoso ma non ho molte alternative visto quanto sta proliferando l'aiptasia (ovviamente, in una vasca che viene pasturata così)

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 22/09/2022, 10:34

Ciao

Non ho un marino da più di 10 anni e mi chiedevo se per eliminare le aiptasie si usa ancora siringarle con l'acido acetico.

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 23/09/2022, 0:10

Pasqualerre ha scritto:
22/09/2022, 10:34
Ciao

Non ho un marino da più di 10 anni e mi chiedevo se per eliminare le aiptasie si usa ancora siringarle con l'acido acetico.
sì, se mi fossi reso conto subito di cosa stesse accadendo. ora gli esemplari grossi che potrei siringare saranno 4 o 5, gli altri, almeno un centinaio, per le misure e posizioni che occupano vanno da molto difficile a quasi impossibile da siringare, e sia col fai da te che con i prodotti appositi non mi sentirei sicuro a utilizzarne un simile quantitativo in vasca, e dalle informazioni che sono riuscito a trovare la scelta migliore mi pare il Lysmata, le alternative erano un nudibranchio che a lavoro terminato morirebbe e un paio di pesci che andrebbero poi alimentati in modo specifico.
Questi utenti hanno ringraziato UomoPaguro per il messaggio:
Pasqualerre (24/09/2022, 9:52)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 23/09/2022, 22:25

UomoPaguro ha scritto:
23/09/2022, 0:10
mi pare il Lysmata
Il wudermanni
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

UomoPaguro
star3

Messaggio di UomoPaguro » 24/09/2022, 15:08

Bradcar ha scritto:
23/09/2022, 22:25
UomoPaguro ha scritto:
23/09/2022, 0:10
mi pare il Lysmata
Il wudermanni
sì, ho abbreviato male il nome ma ordinato quello giusto, e per sicurezza ho detto al venditore che li prendo per un problema di aiptasia per cui devono essere quelli o i boggesi

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 24/09/2022, 15:28

Valuta anche il tomentosus

Bloccato