Salve amici.
Come dice il titolo ho il pH basso ora quasi alla fine del fotoperiodo è 7,8 (strumento tarato oggi e compatibile col dolce) per provare ad altzare il pH mi sono procurato idrossido di calcio e dopo due somministrazioni goccia a goccia di notte questo è il risultato e mi trovo con KH a 11.
Movimento di superficie ne ho abbastanza, che siano i
2 cm di sabbia il problema?
Quel'e il valore sotto cui non andare?
Ho alcuni coralli in forma altri meno.
Avete qualche consiglio?
pH molto basso
- Fabri78
-
Profilo Completo
pH molto basso
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se fai solo cio che sai fare ora,rimarrai sempre ciò che sei!
Cit. K.P.
Cit. K.P.
- AndreAgo
-
Profilo Completo
pH molto basso
Ciao come sono gli altri valori?
Anche io in vasca ho un pH di 7.9 ma non vedo animali in sofferenza. Cerca di tenere la triade stabile, la sabbia può portarti all'innalzsmento degli inquinanti. Vedi se nei giorni scende ancora
Anche io in vasca ho un pH di 7.9 ma non vedo animali in sofferenza. Cerca di tenere la triade stabile, la sabbia può portarti all'innalzsmento degli inquinanti. Vedi se nei giorni scende ancora
- Fabri78
-
Profilo Completo
pH molto basso
Mg a 1400
Ca 400 prima di iniziare con idrossido
NO3- 2
PO43- 0.1
Allora sospendo idrossido!
Ho letto il articolo consigliava di aggiungere carbonato di sodio al posto del bicarbonato in caso di pH basso, (all'interno di un discorso più complesso) secondo voi e possibile usare carbonato di sodio?
Il pH+ che ho per la piscina e fatto di carbonato di sodio.
NO3- 2
PO43- 0.1
Ho letto il articolo consigliava di aggiungere carbonato di sodio al posto del bicarbonato in caso di pH basso, (all'interno di un discorso più complesso) secondo voi e possibile usare carbonato di sodio?
Posted with AF APP
Cit. K.P.
Cit. K.P.
- AndreAgo
-
Profilo Completo
pH molto basso
Non ho esperienze con il carbonato di sodio, ma probabilmente il malessere dei coralli che dici deriva dai fosfati alti. Fai un bel cambio aspirando il più possibile la sabbia e riporta la triade nella normaFabri78 ha scritto: ↑08/12/2020, 21:37Mg a 1400
NO3- 2
PO43- 0.1

- Bradcar
-
Profilo Completo
pH molto basso
@Fabri78 con KH a 11 io non aggiungerei proprio nulla , evita sbalzi di KH perché portano molto stress agli animali . Il pH è leggermente basso ( a prima mattina quanto è?) ma qualsiasi prodotto inserisci in vasca in realtà agira’ solo sul KH . Per il pH devi avere una buona ossidoriduzione : luce forte e molto
Movimento . Per i valori devi abbassare i PO43- come dice @AndreAgo e mantenere stabile la triade
Movimento . Per i valori devi abbassare i PO43- come dice @AndreAgo e mantenere stabile la triade
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- VictorVonDOOM
-
Profilo Completo
pH molto basso
Ciao
Io, con l'aggiunta di un filtro a calce sodata sull'ingresso dell'aria dello skimmer, ho guadagnato 0.5 punti sul pH.
Tenendo conto che il pH segue una scala logaritmica, non è affatto poco, e (se dovesse avere lo stesso effetto che ha avuto sulla mia vasca) arriveresti ad un 8.3 da manuale

Io, con l'aggiunta di un filtro a calce sodata sull'ingresso dell'aria dello skimmer, ho guadagnato 0.5 punti sul pH.
Tenendo conto che il pH segue una scala logaritmica, non è affatto poco, e (se dovesse avere lo stesso effetto che ha avuto sulla mia vasca) arriveresti ad un 8.3 da manuale

Posted with AF APP
- Fabri78
-
Profilo Completo
pH molto basso
Si infatti non metto più neanche idrossido, la mattina va da 7.4 a 7.5.
Se ti va mi descrivi di cosa si tratta metti qualche foto o link perché non ne ho mai sentito parlare!
Posted with AF APP
Cit. K.P.
Cit. K.P.
- VictorVonDOOM
-
Profilo Completo
pH molto basso
Volentieri. Lo producono diverse aziende, ma ti linko un paio di esempi:
https://atiaquaristik.com/en/?page_id=1730
https://www.forwater.it/forwater-filter ... 15398.html
Sostanzialmente, rimuove la CO2 dall'aria in ingresso, facilitando l'alcalinizzazione dell'acqua. Semplice ed efficace

Posted with AF APP