pietromoscow ha scritto: ↑29/03/2020, 0:28
sul dolce puoi risparmiare ma sul marino no io la vedo cosi.
Ciao, ovviamente la mia esperienza non vale poi tantissimo, visto che il mio marino ha poco più di 6 mesi di vita. Però sta girando bene, malgrado il "low cost" in stile acquariofiliafacile.
Certamente per avviarlo c'ho messo molto di più però un po' di risparmio si può fare.
Sabbia per DSB. invece della sabbia viva da 60€ per 10lb ho optato per il carbonato di calcio da acquari. 1€ al kg. Ho aggiunto solo 2,5kg di sabbia viva, e poi sono andato di batteri.
Rocce vive, magari cerca se qualcosa è in dismissione, io sono andato a pagarle 5€ al kg ed hanno una fauna incredibile adesso!!
La Tecnica. la tecnica è costosa anche se si va a risparmiare. Però si può fare. Le luce le ho prese da Aliexpress. le ho pagate 200€ contro le minino 500€ che mi avevano prospettato. Per un Picoreef si può trovare davvero a buon presso. Ci vuole un mese, un mese e mezzo d'attesa. Beh.. il solito trittico
fatto bene e veloce = + costo
fatto bene e - costo = + lento
Veloce e - meno costo = - fatto bene
Schiumatoi. Anche qui Aliexpress mi ha aiutato. prendi come esempio il Bubble Magus QQ1. su amazon subito costa 115€, su Aliexpress costa 50€.
Devi aspattare.. però si risparmia.
Insomma per dire che si può risparmiare. Cercare. Leggere recensioni di chi ciè già passato e ancora cercare.
Certo rischi ce ne sono. bisogna documnentarsi bene su cosa serve e cosa si sta per comprare. Si trova anche molti "For reef" che in realtà non vanno assolutamente bene.
Se invece vuoi avviare l'acquario domani allora servono più soldi.