Posizione pompe di movimento
- _Teo_
-
Profilo Completo
Ciao Ragazzi, sono molto perplesso sul posizionamento delle pompe di movimento, mi date suggerimenti?
Metto un video della vasca:
https://photos.app.goo.gl/ZrDKuPq6zW3u5jo47
Metto un video della vasca:
https://photos.app.goo.gl/ZrDKuPq6zW3u5jo47
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
- _Teo_
-
Profilo Completo
@aleph0 la vasca è avviata da 6 mesi, ha la sump posteriore, con schiumaio Tunze 9001, resine antifosfati e lampada Chihiros a401m, con 9 ore di illuminazione comprese alba e tramonto (troppa luce, troppo forte?). Cambi settimanali di 10l su circa 60l netti.
Unico punto dolente ho l'acqua d'osmosi con circa 6uS/cm in uscita, potrebbe essere questa? L'impianto nuovo a 5 stadi dovrebbe arrivarmi giovedì in ogni caso.
Unico punto dolente ho l'acqua d'osmosi con circa 6uS/cm in uscita, potrebbe essere questa? L'impianto nuovo a 5 stadi dovrebbe arrivarmi giovedì in ogni caso.
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Perchè utilizzi delle resine ?
No, la luce va benissimo.
L'acqua di osmosi non sappiamo cosa contenga, potrebbe contenere dell'utile calcio così come ioni NO3-.. Sarebbe da verificare !
Quanto alimenti questi pesci? dosi qualcosa in vasca ?
No, la luce va benissimo.
L'acqua di osmosi non sappiamo cosa contenga, potrebbe contenere dell'utile calcio così come ioni NO3-.. Sarebbe da verificare !
Quanto alimenti questi pesci? dosi qualcosa in vasca ?
- _Teo_
-
Profilo Completo
Avevo spesso i fosfati alti e con le resine sono sempre a 0.
Oltre al.cibo dei pesci non metto nulla, volendo hocil Kent A+B, ma non ho mai capito se usarlo e quando...
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
e quanto cibo dai ai pesci? e quante volte al giorno?
Comunque le resine antipo4 sono palliative, il punto è capire chi/cosa genera PO43-
mi spiego?
Comunque le resine antipo4 sono palliative, il punto è capire chi/cosa genera PO43-
mi spiego?
- _Teo_
-
Profilo Completo
Di solito gli do un cucchiaino come quello che vedi in foto una volta al giorno, alternato a spirulina e congelato.
So che le resine sono un pagliativo, ma non ho mai capito come mai la vasca generasse tutti quei PO43-, avevo ipotizzato anche le temperature estive alte, ma non ho altre idee.
So che le resine sono un pagliativo, ma non ho mai capito come mai la vasca generasse tutti quei PO43-, avevo ipotizzato anche le temperature estive alte, ma non ho altre idee.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
i fosfati provengono da qui

Io do 3 granelli di granulato ad ogni pesce, senza farne cadere mai uno solo sul fondo. Inoltre dai anche spirulinae congelato, che inquinano anch'essi.
I PO43- vengono sempre introdotti dall'esterno!
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
prova a ridurre il cibo, dai solo 2-3 granelli per pesce, spegni le pompe quando alimenti, in modo che i pesci possano mangiar tranquilli senza che il cibo svolazzi via. Non hai un DSB ne, sicuramente, molta biomassa, è normale che quel cibo sia subito convertito in PO43-.
Ah, una macroalga, come halimeda o chaetomorpha possono esser d'aiuto in queste situazioni ! Io la tengo sempre e la poto regolarmente, crescendo assorbe ovviamente inorganico !
- _Teo_
-
Profilo Completo
Grazie @aleph0,
Molto interessante l'alga approfondirò quest'argomento!
Hai consigli anche per l'alimentazione del gambero lismata amboinensis? Ho anche lui in vasca....
Molto interessante l'alga approfondirò quest'argomento!
Hai consigli anche per l'alimentazione del gambero lismata amboinensis? Ho anche lui in vasca....
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
I miei mangiavano dalle mani ormai, quindi davo loro del cibo con una pipetta, per assicurarmi di non sporcare troppo. Prova così !