Possibili allestimenti acquario 120 litri

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Step94
star3

Messaggio di Step94 » 23/08/2022, 14:46

Buongiorno a tutti
Sono in fase di progettazione di un acquario Marino.
Avrei trovato una bella offerta sull’usato per una vasca da 120 litri completa di mobile/sump/pompe/chiller ecc.
La cosa vi chiedo è, avendo ancora poche conoscenze sull’allestimento del marino, che tipi di allestimento sono possibili in una vasca del genere?
La vasca fa 60 L x 45 P x 45 H.
Ho avviato da 6/7 mesi una vasca dolce che monitoro con test a reagente e fertilizzo con PMDD, non ho piante difficili da gestire ma pur essendo neofita ho percezione del tempo che richiede un acquario.
Detto questo mi farebbe piacere sentire dai più esperti tutti i possibili allestimenti che una vasca del genere può offrire.
Così da capire se limitante o se come prima esperienza può regalare comunque soddisfazione.
Ringrazio tutti in anticipo😊😎😉

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 23/08/2022, 17:31

@Bradcar @AndreAgo avete consigli?

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 23/08/2022, 18:37

Ciao @Step94 120 litri sono sicuramente sufficienti per allestire una vasca Marina tropicale con tante soddisfazioni . Per sapere che tipo di allestimento è possibile dovresti dir.ci che tecnica c’è : skimmer , luci , pompe di movimento e risalita : in base alla tecnica potremo optare per una vasca con soft coral , lps o sps ; in ogni caso tutto allestimenti bellissimi . Quindi dacci qualche informazione in più
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Step94
star3

Messaggio di Step94 » 24/08/2022, 9:21

Buongiorno @Bradcar
Allora io parlo per quello presente e visibile in annuncio, non ho ancora visto dal vivo effettivamente il pacchetto completo.
Comunque sono disposto ad investire qualche soldo in più per eventuale tecnica mancante.
Listo la tecnica dichiarata:
-reattore di calcio;
-sump con 3 scomparti delle dimensioni esterne di 53 x 38 x 35 H;
-pompe dosometriche;
-pompa movimento vasca;
-pompa risalita
-plafoniera (di questa ho chiesto conferma, parrebbe essere molto basica però, quindi tornando alla mia richiesta iniziale di consiglio pensate come se la plafoniera fosse da comperare, consigli sono accetti😊😎);
- assenza apparente dello skimmer anche se mi sembra strano ed anche per questo ho chiesto conferma;
- rocce vive circa 10/15 kg;

Se serve altro sono a disposizione grazie ancora!😊👍😉

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/08/2022, 17:43

Step94 ha scritto:
24/08/2022, 9:21
serve altro sono a disposizione grazie ancora
Ok chiedi maggiori dettagli, oltre alla questione skimmer e plafo , anche le pompe di movimento quanti l/h sono e quante ne sono . Leggendo che aveva reattore di calcio e dosometriche probabilmente avrà allevato sps , per i quali però è necessaria un’ottima illuminazione ed anche un po’ di esperienza sul campo . In ogni caso iniziare subito con sps non mi sembra opportuno per la difficoltà di questi animali ; però di sicuro puoi mettere su una vasca con coralli molli e mano a mano che farai esperienza e la vasca si stabilizza passare a coralli più complessi ed esigenti . Per i pesci hai già un idea ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato