Primo acquario marino 30 litri

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
FattoreM
star3

Messaggio di FattoreM » 18/02/2020, 17:08

Mentre aspettiamo @aleph0 ti do qualche info.
Nel marino il filtro è fatto in due modi.
Sabbia o rocce.
Se fatto con sabbia prende il nome di DSB (Deep Sand Bed). In genere il DSB costa un po' meno, perché servono meno rocce. Ma prende spazio. dovrebbe essere alto almeno 12 cm per avere bene i tre strati necessari al funzionamento (aerobico, anaerobico ed anossico). Dovendo smuoverlo con paguri, stelle quant'altro questo strato ha davvero la necessità di essere così alto. Per renderlo funzionale è necessario inoculo di vita, il filtro. Si viene ad introdurre fauna bentonica e batteri che svolgono il ciclo dell'azoto. Per far questo servono sabbia viva e rocce vive. il metodo DSB ha lo svantaggio di togliere profondità alla vasca. Una vasca da 30 litri quindi potrebbe avere anche metà spazio tolto dalla sabbia. Mettere meno sabbia vuol dire che il filtro non funziona, anzi peggiora la situazione, l'acquario degenera e le forme di vita come coralli, pesci ed invertebrati vivranno in ambiente inquinato o moriranno. Nitriti e nitrati non saranno convertiti in azoto e rimarranno nella vasca.

Un altro modello di acquario marino è il Berlinese. Sostituisce il filtro della sabbia con le rocce. Servono più rocce vive, appunto 1kg ogni 6/10litri d'acqua, creano grotte e lasciano la profondità della vasca. E' anche più veloce in avvio del DSB e sfrutta la vita che si trova nelle rocce per il filtro. Per la massa delle rocce dovrebbe occupare anche meno spazio della sabbia.

Mischiare i due sistemi non funziona. Meno rocce e meno sabbia porta solo a sporcare la sabbia di detriti e non avere abbstanza filtraggio ed un inefficace ciclo dell'azoto.

Leggi anche il post sulla Terminologia in questa sezioneTerminologia

Ovviamente @aleph0 @scheccia @DxGx e tutti gli altri, correggetemi se ho scritto scemenze :)
Questi utenti hanno ringraziato FattoreM per il messaggio (totale 2):
Nijk (18/02/2020, 21:03) • aleph0 (21/02/2020, 18:44)
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! :D
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio ​​giovane Padawan (Yoda)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 18/02/2020, 17:18

FattoreM ha scritto:
18/02/2020, 17:08
Mischiare i due sistemi non funziona. Meno rocce e meno sabbia porta solo a sporcare la sabbia di detriti e non avere abbstanza filtraggio ed un inefficace ciclo dell'azoto.
Perché non dovrebbe funzionare un sistema mixato? Sabbia e rocce? È quello che farò io alla fine... anche se per adesso ho poche rocce, ( le sto facendo maturare in sump)... @Hyla 😏

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FattoreM
star3

Messaggio di FattoreM » 18/02/2020, 17:21

scheccia ha scritto:
18/02/2020, 17:18
Perché non dovrebbe funzionare un sistema mixato? Sabbia e rocce?
intendevo.. pochi cm di sabbia e meno rocce.. .anche io ho un mix. perà il DSB è 12/13 cm più rocce.
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! :D
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio ​​giovane Padawan (Yoda)

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 18/02/2020, 19:27

scheccia ha scritto:
FattoreM ha scritto:
18/02/2020, 17:08
Perché non dovrebbe funzionare un sistema mixato? Sabbia e rocce? È quello che farò io alla fine... anche se per adesso ho poche rocce, ( le sto facendo maturare in sump)... @Hyla 😏
Credo che FattoreM volesse dire che se metti poca sabbia e poche rocce non svolgono il loro lavoro di filtro ma se adeguate entrambi funzionano bene insieme. Hai molta superficie di filtraggio.
Non ho avuto esperienze personali con i "DSB bassi" ma molti, in vasche piccole, non hanno problemi con spessori anche di 8cm. Sotto non scenderei

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
FattoreM ha scritto:
18/02/2020, 17:21
scheccia ha scritto:
Perché non dovrebbe funzionare un sistema mixato? Sabbia e rocce?
intendevo.. pochi cm di sabbia e meno rocce.. .anche io ho un mix. perà il DSB è 12/13 cm più rocce.
Dipende dalla granolumetria della sabbia

aprade77
star3

Messaggio di aprade77 » 21/02/2020, 16:55

Allora, vi aggiorno...ho comprato il newa more 30 reef (l'ho ordinato....mi deve ancora arrivare)....mi piaceva l'estetica e il fatto che fosse compreso di tutta la tecnica in modo molto ordinato...
Volevo ora comprare una pompa di movimento...meglio la Hydor koralia Nano 900 o Newa Wave 2 1900 ADJ ???
Mi sembra da video e forum che vengano usate entrambe per marini da 30L....
Poi volevo comprare anche delle rocce vive e della sabbia....
pensavo alla Carib Sea Ocean Direct Natural Live Sand ma ho visto che la vendano in sacchi da 9Kg e non penso che necessito di così tanta sabbia!!!
Mi potete consigliare qualche altra alternativa?
Mi potete consigliare anche che test comprare per analizzare l'acqua? Voi quale usate?

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 23/02/2020, 9:43

Per il movimento la koralia dovrebbe andar bene. per la sabbia già ne ho parlato in un altro post, o metti circa 8-9 cm di sabbia per un dsb (basso ma per 30 litri ok) e quindi rocciata minima o solo rocce(circa 5 chili). Dipende dal volume occupato dalle 2 soluzioni.
Mi sono trovato bene con i test salifert e red sea... aspetta anche altri pareri
Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
FattoreM (23/02/2020, 16:35)

aprade77
star3

Messaggio di aprade77 » 28/02/2020, 13:22

AndreAgo ha scritto:
23/02/2020, 9:43
per la sabbia già ne ho parlato in un altro post, o metti circa 8-9 cm di sabbia per un dsb (basso ma per 30 litri ok) e quindi rocciata minima o solo rocce(circa 5 chili). Dipende dal volume occupato dalle 2 soluzioni.
Ho acquistato 2 sacchi di CaribSea Ocean Direct Live Sand da 2,25kg, ma vorrei mettere anche un po' di roccia viva in modo da fare un mix tra le due....
Fare solo sabbia mi sembra che sia troppo vuoto l'acquario, solo roccia e vedere il vetro alla base lo trovo brutto esteticamente...
AndreAgo ha scritto:
23/02/2020, 9:43
Mi sono trovato bene con i test salifert e red sea... aspetta anche altri pareri
Ok per queste due marche, ma nello specifico quali sono i test che dovrei acquistare?

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 28/02/2020, 17:02

DEVI mettere anche rocce vive, ma logicamente il minimo indispensabile. Ti servono i test per calcio magnesio KH nitrati nitriti e fosfati.
Ripeto aspetta anche altri pareri perché, giustamente, ognuno ha la sua esperienza con scelte diverse

aprade77
star3

Messaggio di aprade77 » 08/03/2020, 15:08

Allora, ieri ho fatto partire finalmente il mio prima acquario marino!!!
E' un Newa More 30 Reef.
Comprato acqua già salata (ne ho comprato 30 litri ma mi sono accorto che con le rocce ne entrava solo 20...) e rocce vive Fiji per un peso totale di 4.6Kg (4 pezzi, 1 grande, 2 piccole e una che sembra un corallo morto...).
Ho testato la salinità con un rifrattometro e mi risulta essere 35 x 1000 è corretto?
Non ho messo nessun attivatore batterico al momento.
Sono partito con un ora al giorno di luce per la prima settimana e aggiungerò un'ora ogni settimana fino ad arrivare a 8 ore (tra 2 mesi al completamento della maturazione).
Tra 2 settimane penso che inserirò la sabbia che ho acquistato (CaribSea Ocean Direct Live Sand). A dire il vero ne ho acquistato 4.5Kg ma penso che ne metterò la metà per non dover togliere l'acqua in esubero...
Pensate che ho messo bene le rocce? Ho provato varie disposizioni ma solo questa mi ha convinto...
Ditemi se sto sbagliando qualcosa in quello che ho scritto, sto seguendo solo consigli del mio negoziante che so essere un professionista...
Questa mattina ho notato qualcosa spuntare per poi sparire dopo un po' (l'ho cerchiato nella foto)...qualcuno capisce cosa è? E' veramente minuscolo...1-2 mm credo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 08/03/2020, 16:08

Scusami perché la sabbia la metterai in seguito? Va messa subito e le rocce sopra. Io avrei dato 8 ora da subito, la maturazione non finisce quando il fotoperiodo sarà completo ma quando i valori saranno stabili e finché il fotoperiodo non sarà completo secondo me non parte nemmeno la vera maturazione

Bloccato