Allora puoi semplicemente incrociare le dita e sperare che tuo nonno abbia sovradimensionato la portata

Allora puoi semplicemente incrociare le dita e sperare che tuo nonno abbia sovradimensionato la portata
Certo che il problema si pone, io ho un 500 litri e prima di posizionarlo sono andato a vedere un appartamento sopra di me in ristrutturazione per capire come fosse fatta la struttura, se uno lo posiziona alla "speraindio" è un incosciente.
Il calcolo è giusto ma la questione è più complessa, il solaio deve poter reggere quel peso su tutta la superficie, se tu caricassi 450kg/m2 su tutto il solaio potresti essere praticamente certo del crollo.
Si ma equamente distribuiti, poi in verità il calcolo deve comprendere anche il sottofondo ed il pavimento, per farti un esempio casa mia ha un carico ammissibile di più di 400 kg/m2 (stimati da un progettista), tra sottofondo e pavimento (marmo) già partono 150kg/m2 il resto è sfruttabile.
Probabilmente non sono stato chiaro, non ho detto che non puoi metterla, devi solo cercare di distribuire al meglio possibile il peso sui travetti, per farlo devi ovviamente sapere dove sono.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti