E chi te lo ha detto? E' il loro lavoro..
Primo acquario, marino, angolare o rettangolare ?
- Caipi
-
Profilo Completo
- gandalf
-
Profilo Completo
Senza sbudellare mezza casa per trovare pilastri, ferri etc etc, ti posso assicurare che sarebbe impossibile per chiunque capire (e sopratutto prendersi la responsabilità) come è fatta la casa. Se non hai niente su cui basarti, come puoi prenderti questa responsabilità semplicemente "guardando" ? Non sai che cemento è stato usato, non conosci il diametro delle armature, etc etc Come puoi sapere quanto carico reggerà ?
- Caipi
-
Profilo Completo
E' il loro lavoro, non il miogandalf ha scritto: ↑27/01/2020, 22:38Senza sbudellare mezza casa per trovare pilastri, ferri etc etc, ti posso assicurare che sarebbe impossibile per chiunque capire (e sopratutto prendersi la responsabilità) come è fatta la casa. Se non hai niente su cui basarti, come puoi prenderti questa responsabilità semplicemente "guardando" ? Non sai che cemento è stato usato, non conosci il diametro delle armature, etc etc Come puoi sapere quanto carico reggerà ?

- gandalf
-
Profilo Completo
Ma c'è qualche ingegnere qui dentro ? Avrei rimediato la planimetria del mio piano...
Anche perchè è vero che il solaio dovrebbe poter reggere 200kg/m2 per tutta la sua superfice, ma è anche vero che 3-4 persone in piedi che parlano, non finiscono al piano di sotto, sopratutto se il resto della superfice non è gravata da carichi. Ma la vera domanda è: dove finisce la superfice , dato che non ha niente a che vedere con i tramezzi interni agli appartamenti ? Se si considera anche la mia camera, sono a 550kg solo li.
Anche perchè è vero che il solaio dovrebbe poter reggere 200kg/m2 per tutta la sua superfice, ma è anche vero che 3-4 persone in piedi che parlano, non finiscono al piano di sotto, sopratutto se il resto della superfice non è gravata da carichi. Ma la vera domanda è: dove finisce la superfice , dato che non ha niente a che vedere con i tramezzi interni agli appartamenti ? Se si considera anche la mia camera, sono a 550kg solo li.
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Probabilmente, dopo aver letto tutto, valuterei un Tanganika da 60/80 litri con dei conchigliofili di gestione ragionevole per un neofita (poca spesa tanta resa)
Il mio 525 litri Malawi sta oltre 650kg, non metto in dubbio le capacità ingegneristiche del nonno, ma non vorrei finissi con la casa piegata a libro... 200kg ikea su 3 metri sono niente.. 600kg su 1,5 è tutta un altra storia.. parliamo di pesi fissi per anni non saltuariamente per un paio d’ore.
Un marino da 350/400 litri costa come un’utilitaria e ti ritroveresti 300€ di bollette bimestrali molto probabilmente... non proprio la vaschetta per i bimbi insomma..
Se ti interessa ragionare su una vasca realizzabile Tanganica apri un post in sezione Ciclidi africani
Il mio 525 litri Malawi sta oltre 650kg, non metto in dubbio le capacità ingegneristiche del nonno, ma non vorrei finissi con la casa piegata a libro... 200kg ikea su 3 metri sono niente.. 600kg su 1,5 è tutta un altra storia.. parliamo di pesi fissi per anni non saltuariamente per un paio d’ore.
Un marino da 350/400 litri costa come un’utilitaria e ti ritroveresti 300€ di bollette bimestrali molto probabilmente... non proprio la vaschetta per i bimbi insomma..
Se ti interessa ragionare su una vasca realizzabile Tanganica apri un post in sezione Ciclidi africani
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- gandalf
-
Profilo Completo
giusto una precisazione
il guardaroba ikea non sono 200kg in 3 metri, sono circa 600-650kg in 3 metri.
Solo il guardaroba, vuoto, pesa 450-480kg stando al sito ikea (ed alla fatica che ricordo aver fatto per portare gli scatoloni in casa)
- mcarbo82
-
Profilo Completo
Ok, una vasca malawi da 150cm pesa come minimo 650/800kg quindi parliamo di un peso specifico lineare almeno del doppio, questo era inteso, la soletta tiene a seconda dei casi molto meno, per questo si suggerisce sempre di posizionare la vasca a ridosso di muri o colonne portanti
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- gandalf
-
Profilo Completo
Il geometra mi ha detto che 700-800kg non sono un problema nell'ingresso (ad 1metro dall'inizio della vasca c'è una trave con sotto un muro probabilmente portante ma che comunque fa terra-cielo)
Io probabilmente lo metterei in salotto, 1.5m dalla trave ma attaccato ad un muro portante esterno
Io probabilmente lo metterei in salotto, 1.5m dalla trave ma attaccato ad un muro portante esterno