Sono anni che possiedo un acquario dolce, che ormai da diverso tempo ho avviato senza filtro e in generale in maniera naturale (a parte l'impianto di CO2 poiché ho qualche pianta esigente) e va alla grande.
Adesso volevo approcciarmi all'ambiente marino, più precisamente mi sono letteralmente innamorata dei nanoreef, e vorrei allestire un nano cube da 30 litri in maniera naturale, senza filtro, senza skimmer e senza sump, insomma qualcosa di low cost e low tech, senza pretese.
La mia idea, per iniziare, era inserire solo un sottile strato di sabbia, di circa 4-5 cm, con una granulometria non troppo piccola, e qualche roccia viva.
Volevo inserire anche un paio di "cespuglietti" di chaetomorpha, ho letto che deve essere potata spesso altrimenti diventa infestante, ma abituata con l'acquario dolce le potature non sono un problema.
Più avanti vorrei inserire qualche zoanthus.
Non voglio tenere pesci, al massimo (forse) terrò un paio di gamberetti (penso di optare per i lysmatha).
Per quanto riguarda l'illuminazione, avevo visto questa lampada: https://www.amazon.it/gp/product/B07LBT ... FYR7&psc=1 ma non mi convince molto, quindi se avete consigli su qualche altra plafoniera che non costi più di 30€ dite pure

Secondo voi è fattibile un acquario del genere?