Primo acquario Marino
- Gabra
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
Ciao a tutti. È da un po’ di tempo che stavo pensando di trasformare una delle mie due vasche dolci in Marino. Siccome non ho esperienza in quest’ambito, vorrei chiedere aiuto a voi. L’acquario è un rio 180 della juwel.. e il primo dubbio che mi viene è se sia l’acquario adatto per farci un Marino, dato che è chiuso.. ringrazio in anticipo ^:)^
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
Ciao sicuramente meglio aperto per una questione di scambio gassoso tra aria e acque e comunque l'illuminazione di serie non è idonea ad un marino. Non avendo una sump dovrai prendere uno schiumatoio di quelli che vanno appesi esternamente.Gabra ha scritto: ↑22/10/2020, 14:23Ciao a tutti. È da un po’ di tempo che stavo pensando di trasformare una delle mie due vasche dolci in Marino. Siccome non ho esperienza in quest’ambito, vorrei chiedere aiuto a voi. L’acquario è un rio 180 della juwel.. e il primo dubbio che mi viene è se sia l’acquario adatto per farci un Marino, dato che è chiuso.. ringrazio in anticipo ^:)^
Purtroppo adattare vasche dolci a marino si va incontro sempre a compromessi, dipende da te e cosa vorrai allevare

- Gabra
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
Ciao @AndreAgo! Su cosa allevare non l’ho ancora pensato, sono sincero. Volevo partire dalla vasca e capire innanzitutto se può essere adattata o meno.. perché sinceramente venderla per non farci quasi niente mi spiace.. anche perché è nuova! Per illuminazione poco idonea cosa intendi? Parli delle luci di serie o proprio della plafoniera?
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
Parlo di tutto l'impianto che c'è, sono 2-4 t8?Gabra ha scritto: ↑23/10/2020, 0:24Ciao @AndreAgo! Su cosa allevare non l’ho ancora pensato, sono sincero. Volevo partire dalla vasca e capire innanzitutto se può essere adattata o meno.. perché sinceramente venderla per non farci quasi niente mi spiace.. anche perché è nuova! Per illuminazione poco idonea cosa intendi? Parli delle luci di serie o proprio della plafoniera?
- Gabra
-
Profilo Completo
- AndreAgo
-
Profilo Completo
- Gabra
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
Si quello sicuramente. Però se posso cambiare solo i LED e tenere la plafoniera sarebbe già un problema in meno. (Tu cosa pensi?)
Poi, per quanto riguarda la sump come posso fare?
Poi, per quanto riguarda la sump come posso fare?
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
A questo punto toglierei il copeechio e prenderei delle barre a LED tipo easyled così puoi appoggiare alla vasca, per quanto riguarda la sump ci sono dei tracimatote fatti ma potresti pensare anche di prendere uno schiumatoio appeso
- Gabra
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
Ecco, ma la per la sump dovrei bucare il vetro? Quali sono i pro e i contro di non metterla? Perché non so quanto debba essere grande, ma non ho neanche lo spazio nell’armadio.
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Primo acquario Marino
Ci sono dei tracimatori da usare senza forare la vasca ma personalmente non li ho mai usati, in sump andrebbero lo schiumatoio, un eventuale reattore di calcio (Non indispensabile se hai pochi coralli), e un vano con acqua osmosi per il rabbocco automatico compreso sensore di livello per compensare l'evaporazione.
Non facendo una sump dovrai mettere lo schiumatoio appeso da un lato della vasca e trovare spazio per il vano osmosi