Primo acquario? No. Ma marino? Sì

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 20/06/2019, 22:26

Ciao ragazzuoli, so che il forum non è dedicato molto al mondo salato però se posso avere qualche consiglio a riguardo mi farebbe piacere.
Vorrei allestire una nano reef in una vasca di 38x38x43h cm, all'incirca siamo sui 60l. Metodo berlinese, senza filtro meccanico che è pressoché inutile.
Metterei le varie rocce non vive(se proprio 1 o 2 kg di vive giusto per avere già qualche pietra colonizzata) e magari uno strato sottile di sabbia( nel berlinese non andrebbe manco messa, giusto per un po di estetica), utilizzerei una pompa hydor da 900l/h e una plafoniera LED della chihiros o della nemo light (che prenderò appena deciderò che invertebrati inserire), e un riscaldatore della hydor. Vorrei questa vasca per ospitare qualche invertebrato tipo zoantelle o molli e un amphirion occillaris ( lo schiumatoio lo prenderò non appena penserò di inserire il pesciolino). Che dite?

Non ho intenzione di costruire sump e rabbocchi automatici in quanto non sono in grado nel fai da te.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Se avete avuto esperienze a riguardo fatemi sapere

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/06/2019, 22:49

Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
IVERSKA (20/06/2019, 22:51)
Stand by

IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 20/06/2019, 22:50

Merci :x

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 20/06/2019, 23:12

Ciao, allora
Come dimensione direi che va bene
Metterei tutte rocce vive se riesci, altrimenti mettine il più possibile di vive e il resto morte, poi, fondamentale un impianto osmosi farti l'acqua così come una buona luce (non conosco le olafo che hai detto) e buon movimento
Queste sono le cose importanti
Movimento luce e acqua buona
Il resto è un di più
Per la sabbia io non la metterei, almeno all'inizio, magari dopo un anno, il fondo comunque si coprirà di qualcosa e non lo vedrai mai solo vetro
L ocellaris invece lo eviterei
Contando le rocce e i coralli non ha poi così tanto spazio

Posted with AF APP
Un saluto

IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 20/06/2019, 23:25

Voglio una cosa abbastanza easy, non voglio la barriera corallina concentrata in 60 l. 2/3 coralli molli o zoantelle e qualche macroalga.

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Per quanto riguarda le vive ho sentito dire che sono una questione di probabilità, 50-50....

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/06/2019, 23:30

IVERSKA ha scritto: Per quanto riguarda le vive ho sentito dire che sono una questione di probabilità, 50-50....
io uso sempre rocce morte e poi mi procuro delle rocce vive da un amico. In questo modo eviti di inserire in vasca ospiti indesiderati :)

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
IVERSKA ha scritto: Ciao ragazzuoli, so che il forum non è dedicato molto al mondo salato però se posso avere qualche consiglio a riguardo mi farebbe piacere.
Vorrei allestire una nano reef in una vasca di 38x38x43h cm, all'incirca siamo sui 60l. Metodo berlinese, senza filtro meccanico che è pressoché inutile.
Metterei le varie rocce non vive(se proprio 1 o 2 kg di vive giusto per avere già qualche pietra colonizzata) e magari uno strato sottile di sabbia( nel berlinese non andrebbe manco messa, giusto per un po di estetica), utilizzerei una pompa hydor da 900l/h e una plafoniera LED della chihiros o della nemo light (che prenderò appena deciderò che invertebrati inserire), e un riscaldatore della hydor. Vorrei questa vasca per ospitare qualche invertebrato tipo zoantelle o molli e un amphirion occillaris ( lo schiumatoio lo prenderò non appena penserò di inserire il pesciolino). Che dite?

Non ho intenzione di costruire sump e rabbocchi automatici in quanto non sono in grado nel fai da te.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Se avete avuto esperienze a riguardo fatemi sapere
per il resto è fattibilissimo :P . Lo schiumatoio è meglio inserirlo fin da subito, un modello a porosa (con 10€ te la cavi) sarà più che sufficiente.
IVERSKA ha scritto: utilizzerei una pompa hydor da 900l/h
meglio la 2200 lt/h. In genera vale la regola 25 lt/h per ogni litro della vasca. 60*25= 1500 lt/h. Meglio abbondare, sempre, la 2200 è perfetta ;)
IVERSKA ha scritto: rabbocchi automatici
ti spiego io come fare,passo passo. Potrebbe farlo anche mio nonno di 80 anni, stai tranquillo :D. In ogni caso, puoi sempre rabboccare a mano, basta farlo ogni giorno :)

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
IVERSKA ha scritto: della nemo light
sarebbe perfetta per i tuoi obiettivi :)

IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 20/06/2019, 23:39

aleph0 ha scritto:
IVERSKA ha scritto: Per quanto riguarda le vive ho sentito dire che sono una questione di probabilità, 50-50....
io uso sempre rocce morte e poi mi procuro delle rocce vive da un amico. In questo modo eviti di inserire in vasca ospiti indesiderati :)
si è quello che pensavo, comunque per le rocce non dovrei aver problemi. mio cognato aveva il marino ma l'ha smontato un paio di anni fa quindi me le darebbe lui(regalate o ad un buon prezzo).
per il resto è fattibilissimo :P . Lo schiumatoio è meglio inserirlo fin da subito, un modello a porosa (con 10€ te la cavi) sarà più che sufficiente.
Anche senza pesci? ho letto che non è necessario
meglio la 2200 lt/h. In genera vale la regola 25 lt/h per ogni litro della vasca. 60*25= 1500 lt/h. Meglio abbondare, sempre, la 2200 è perfetta ;)
ok no problem, non ho ancora acquistato niente.
ti spiego io come fare,passo passo. Potrebbe farlo anche mio nonno di 80 anni, stai tranquillo :D. In ogni caso, puoi sempre rabboccare a mano, basta farlo ogni giorno :)
ahaha fortunato tuo nonno. Se non ci sono troppi ingegni elettronici potrei anche provarci.

Non costa neanche molto 70 euro

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/06/2019, 23:40

IVERSKA ha scritto: Anche senza pesci? ho letto che non è necessario
se non ne metti puoi farne a meno. Ma considerando che uno skimmer a porosa costa così poco.. io lo metterei :)
IVERSKA ha scritto: Non costa neanche molto 70 euro
col fai da te meno di 30 € ;)
IVERSKA ha scritto: si è quello che pensavo, comunque per le rocce non dovrei aver problemi. mio cognato aveva il marino ma l'ha smontato un paio di anni fa quindi me le darebbe lui(regalate o ad un buon prezzo).
ottimo. Le metti a bollire e poi le fai asciugare al sole, e sono pronte.

IVERSKA
star3

Messaggio di IVERSKA » 20/06/2019, 23:44

aleph0 ha scritto:
IVERSKA ha scritto: Anche senza pesci? ho letto che non è necessario
se non ne metti puoi farne a meno. Ma considerando che uno skimmer a porosa costa così poco.. io lo metterei :)
IVERSKA ha scritto: Non costa neanche molto 70 euro
col fai da te meno di 30 € ;)
IVERSKA ha scritto: si è quello che pensavo, comunque per le rocce non dovrei aver problemi. mio cognato aveva il marino ma l'ha smontato un paio di anni fa quindi me le darebbe lui(regalate o ad un buon prezzo).
ottimo. Le metti a bollire e poi le fai asciugare al sole, e sono pronte.
Per lo skimmer aspetterei la maturazione tanto aspetterei 6 mesi

30 euro senza calcolare saldatrice e attrezzi vari che non ho e non saprei come utilizzare ahaha

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 20/06/2019, 23:46

IVERSKA ha scritto: 30 euro senza calcolare saldatrice e attrezzi vari che non ho e non saprei come utilizzare ahaha
si tranquillo ;).
IVERSKA ha scritto: Per lo skimmer aspetterei la maturazione tanto aspetterei 6 mesi
se non inserirai pesci fino ad allora, si potrebbe fare!

Aggiunto dopo 59 secondi:
in teoria se ne potrebbe far a meno anche senza pesci.. Ma lo skimmer è un ottimo para chiappe per chi comincia :). Asporta materia organica ancor prima che sia processata dai batteri, producendo quindi NO3-

Bloccato