Salve a tutti, vorrei metter su il mio primo nano-reef (ho già fatto “esperienza” con un acquario dolce di medio litraggio).
Si tratterebbe di un acquario di circa 40 lt, per cui vorrei avere informazioni sulle possibilità di cosa si può fare, sull’allestimento, sulla necessità o meno di avere una Sump e su tutto ciò che bisognerebbe sapere per avviare il primo acquario Marino.
Aspetto vostre; vi ringrazio a priori.
Primo nano-reef
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Primo nano-reef
Ciao secondo me 40 litri sono pochini per iniziare, nel senso che è più difficile mantenere valori e salinità stabili ma se non puoi aumentare i litri capisco perfettamente avrai le tue ragioni. In 40 litri non metterei pesci, penserei a qualche invertebrati come lumache, paguri...
Quali sono i tuoi obbiettivi?
Nel senso che se vorresti mettere anche coralli (E quale tipo) cambia anche il tipo di tecnica da usare. La sump la metterei lo stesso anche con vasca così piccola, così da metterci lo schiumatoio e il rabbocco automatico indispensabile
Quali sono i tuoi obbiettivi?
Nel senso che se vorresti mettere anche coralli (E quale tipo) cambia anche il tipo di tecnica da usare. La sump la metterei lo stesso anche con vasca così piccola, così da metterci lo schiumatoio e il rabbocco automatico indispensabile
- FattoreM
-
Profilo Completo
Primo nano-reef
D'accordo con @AndreAgo
40lt per dei pesci, anche uno solo, sono molto pochi.
Però ci sono bei coralli ed invertebrati che sono ottimi!
Comunque anche per i coralli, a seconda dei tipi, cambia moltissimo la tecnica e. soprattutto, la luca.
Molli ed LPS hanno un po' meno pretese mentre gli SPS hanno bisogno di più attenzioni e tecnica più performante.
40lt per dei pesci, anche uno solo, sono molto pochi.
Però ci sono bei coralli ed invertebrati che sono ottimi!
Comunque anche per i coralli, a seconda dei tipi, cambia moltissimo la tecnica e. soprattutto, la luca.
Molli ed LPS hanno un po' meno pretese mentre gli SPS hanno bisogno di più attenzioni e tecnica più performante.
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! 
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)

#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)