Ciao! Ho un problema con un ocellaris, sono tornato a casa poco fa e come consuetudine do da mangiare ai miei pesci, ma mi sono accorto che uno dei due ocellaris sembra "affaticato", l'ho inserito in vasca circa 10 gg fa insieme ad una Chrysiptera talboti (che ha deciso di buttarsi fuori dalla vasca il giorno dopo) e fino a ieri era vorace e veramente tanto vispo anche se un comportamento strano ce l'ha sempre avuto: di notte sta parecchio in alto portando la cresta addirittura fuori dall'acqua.
Sabato ho aggiunto invece un altro ocellaris e un Centropyge vrolikii che si sono ambientati benissimo anche se il primo ocellaris inserito gli ha tirato qualche mozzichetto.
Oggi però i pesci hanno tutti rifiutato il mangime giornaliero che gli do: SHG MARINE PREMIUM (lo alterno ad artemia congelata 2 volte a settimana e un altro mangime di cui nn ricordo il nome). I valori in vasca sono stabili, non sono cambiati di una virgola da quando la vasca è maturata, se non per quanto riguarda gli NO2- che si sono sensibilmente alzati a seguito dell'inserimento dei nuovi pesci).gli unici due cambiamenti significanti sono stati:
La salinità a seguito di un cambio effettuato sabato (si era abbassata a 34% e l'ho riportata al 35%) e la temperatura: questa notte è passata da 27 gradi a 23 per via del maltempo improvviso, non so che fare! Help!
PS: altra cosa strana è che il mio Tripneustes gratilla ha lasciato sui vetri i suoi "piedi" (le ventose bianche con cui si attacca), non so se è inerente ma essendo la prima volta che glielo vedo fare lo scrivo.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Problemi con ocellaris
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Problemi con ocellaris
Comportamento strano di entrambi gli animali, hai fatto un giro di test completo degli inquinanti? Gli NO2- a quanto sono di preciso? L'ocellaris ha segni particolari sul corpo?
- Pacions
-
Profilo Completo
Problemi con ocellaris
Ciao! Gli ocellaris stanno entrambe benissimo fisicamente, nessun segno esterno e colorazione molto accesa, i test li ho fatti appena ho notato il comportamento anomalo, totale assenza di nh4 in vasca e NO2- quasi al limite, mi trovo con 0,1.
Ho pensato potesse essere la corrente troppo forte magari? Ho una pompa di movimento jebao slw-10 portata 4000 l/h. Piu un'altra piccola da 600l/h, l'acquario è un 45x45x45h 91 lt lordi 70 netti
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ovviamente quando parlo della pompa di movimento mi riferisco al fatto che uno dei due sembra "stanco" e si muove come se fosse affaticato, per quanto riguarda il mangime non credo che sia inerente la cosa...
Ho pensato potesse essere la corrente troppo forte magari? Ho una pompa di movimento jebao slw-10 portata 4000 l/h. Piu un'altra piccola da 600l/h, l'acquario è un 45x45x45h 91 lt lordi 70 netti
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ovviamente quando parlo della pompa di movimento mi riferisco al fatto che uno dei due sembra "stanco" e si muove come se fosse affaticato, per quanto riguarda il mangime non credo che sia inerente la cosa...
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Problemi con ocellaris
Gli ocellaris non amano movimento forte, prova a diminuire la potenza delle pompe e vedi se cambia qualcosa
- Pacions
-
Profilo Completo
Problemi con ocellaris
Ho provato a regolare alla metà della potenza, vediamo come si evolve la situazione, grazie per le risposte!
Ho provato a regolare alla metà della potenza, vediamo come si evolve la situazione, grazie per le risposte!
- Pacions
-
Profilo Completo
Problemi con ocellaris
Ciao!
Ho un po' di informazioni in più:
Ho regolato la pompa di movimento da 4000 l/h al 50% e il risultato è che il pesce passa più tempo vicino la superfice dell'acqua.
Non mangia ancora, fortunatamente gli altri pesci in vasca qualcosa mangiano.
Informandomi un po' sulle possibili malattie che attaccano gli ocellaris mi sono imbattuto nella broklynella hostilis, da qui ho capito che forse ho sottovalutato un dettaglio importante: Quello che infatti credevo fosse sporcizia sopra la testa potrebbe essere stato del muco, era biancastro e seguiva la corrente, gli partiva dal centro della testa, nella parte alta, oggi non c'è più. Inoltre altri sintomi in comune sono la fiacchezza e il fatto che non mangia nulla.
Però, al contrario, non si struscia da nessuna parte, non ha gli occhi opachi e non tende a nascondersi...
Non so cosa fare...
Posto qualche foto del pesce
Ciao!
Ho un po' di informazioni in più:
Ho regolato la pompa di movimento da 4000 l/h al 50% e il risultato è che il pesce passa più tempo vicino la superfice dell'acqua.
Non mangia ancora, fortunatamente gli altri pesci in vasca qualcosa mangiano.
Informandomi un po' sulle possibili malattie che attaccano gli ocellaris mi sono imbattuto nella broklynella hostilis, da qui ho capito che forse ho sottovalutato un dettaglio importante: Quello che infatti credevo fosse sporcizia sopra la testa potrebbe essere stato del muco, era biancastro e seguiva la corrente, gli partiva dal centro della testa, nella parte alta, oggi non c'è più. Inoltre altri sintomi in comune sono la fiacchezza e il fatto che non mangia nulla.
Però, al contrario, non si struscia da nessuna parte, non ha gli occhi opachi e non tende a nascondersi...
Non so cosa fare...
Posto qualche foto del pesce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Problemi con ocellaris
Non saprei come aiutarti, probabilmente ci sono medicinali per queste situazioni.
Assicurati che non diano fastidio agli altri abitanti della vasca coralli compresi
Assicurati che non diano fastidio agli altri abitanti della vasca coralli compresi