Qualche consiglio? Primo marino
- antonioguarro
-
Profilo Completo
Buona sera vi chiedo un consiglio ho avviato l'acquario a gennaio l'acquario sara sui 90l con filtro interno e 2 pompe di movimento senza sump perche e un vecchio acquario trasformato in marino stamattina mi e arrivato questo filtro esterno che devo ancora montare ho comprato una valigetta della sera per controllare i vari valori che vi elenco adesso : pH 8.1/ KH 9/ salinita 1025/ nh4-nh3 o mg/l /NO2- 0,0 mg/l / NO3- 25 mg/l / PO43- 1mg/l /cu 0,0 mg/l / ca 400 mg/l / mg 800 mg/l.
Lo strato di sabbia complessivo sara 5 kg sabbia corallina granulare fine.
Ho comprato anche degli itegratori di sale li ho aggiunti oggi xke il mg e troppo basso.
Nel filtro ho carbone,lana vetro,cannolicchi per acquari marini e la resina per abbassare i nitriti e i fosfati...
Ho subito una moria di paguri e un riccio secondo voi dovuto da cosa e soprattutto dove sbaglio.
P.s. nn ho lo schimmer xke e un acquario chiuso
Lo strato di sabbia complessivo sara 5 kg sabbia corallina granulare fine.
Ho comprato anche degli itegratori di sale li ho aggiunti oggi xke il mg e troppo basso.
Nel filtro ho carbone,lana vetro,cannolicchi per acquari marini e la resina per abbassare i nitriti e i fosfati...
Ho subito una moria di paguri e un riccio secondo voi dovuto da cosa e soprattutto dove sbaglio.
P.s. nn ho lo schimmer xke e un acquario chiuso
- aleph0
-
Profilo Completo
Qualche consiglio?
Eccoti 
Allora!!!
Un tuffo nella parte salata - Acquario marino Intanto ti lascio questo articolo, dove puoi trarre qualche info basilare.
Per il resto, in un acquario Marino, il ciclo dell'azoto si chiude con la trasformazione dei NO3- in N2 (azoto gassoso). Un filtro, con cannolicchi, lana e spugne, permette ad una moltitudine di batteri di "accumulare" in vasca NO3-.. Che purtroppo, sono "nemici"
Le sole rocce vive, con al massimo l'aggiunta di uno schiumatoio, riescono da sole a chiudere il ciclo dell'azoto, (per lo meno), permettendo alla vasca di funzionare. In poche parole, non ti serve un filtro esterno, ma è addirittura "dannoso", per una vasca dedicata ai coralli..
Potresti intanto cominciare col rimuovere il filtro !
Altra cosa, le resine sono Palliative, non eliminano il problema dei NO3- e PO43-, che ripeto, sai già da dove deriva...
Puoi tranquillamente rimuoverle e far "stabilizzare" la vasca !
P.s, potresti aprire un post di presentazione qui Presentazione, così ci conosciamo meglio
!!
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
P.s.s ti ho modificato il titolo del topic, così appare più chiaro per chi legge

Allora!!!
Un tuffo nella parte salata - Acquario marino Intanto ti lascio questo articolo, dove puoi trarre qualche info basilare.
Per il resto, in un acquario Marino, il ciclo dell'azoto si chiude con la trasformazione dei NO3- in N2 (azoto gassoso). Un filtro, con cannolicchi, lana e spugne, permette ad una moltitudine di batteri di "accumulare" in vasca NO3-.. Che purtroppo, sono "nemici"

Le sole rocce vive, con al massimo l'aggiunta di uno schiumatoio, riescono da sole a chiudere il ciclo dell'azoto, (per lo meno), permettendo alla vasca di funzionare. In poche parole, non ti serve un filtro esterno, ma è addirittura "dannoso", per una vasca dedicata ai coralli..
Potresti intanto cominciare col rimuovere il filtro !
Altra cosa, le resine sono Palliative, non eliminano il problema dei NO3- e PO43-, che ripeto, sai già da dove deriva...
Puoi tranquillamente rimuoverle e far "stabilizzare" la vasca !
P.s, potresti aprire un post di presentazione qui Presentazione, così ci conosciamo meglio

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
P.s.s ti ho modificato il titolo del topic, così appare più chiaro per chi legge

- antonioguarro
-
Profilo Completo
Quindi prima cosa da fare togliere il filtro fare una bella sifonata alla sabbia e quindi in automatico fare un cambio di acqua e spostare le 2 pompe di movimento una di fronte a l'altra...
- aleph0
-
Profilo Completo
Metteresti una foto della vasca
? Così capiamo meglio!
La sabbia puoi rimuoverla con un cambio d'acqua appunto, cerchi di toglierne quanto più possibile aspirandola ! Magari in più cambi, ne fai uno a settimana
Male non fanno!

La sabbia puoi rimuoverla con un cambio d'acqua appunto, cerchi di toglierne quanto più possibile aspirandola ! Magari in più cambi, ne fai uno a settimana

- antonioguarro
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
Si, questo puoi già toglierlo.antonioguarro ha scritto: ↑ Quindi prima cosa da fare togliere il filtro
Hai NO3- a25 mg/lt e PO43- a 1 mg/lt. I NO3- dovrebbero star MAX a 5 mg/lt, i PO43- max 0.05 / 0.07 mg/lt!
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Le pompe le metterei sui vetro corti laterali, una per vetro, che puntino verso la superficie, devono creare uno "tsunami" sulla superficieantonioguarro ha scritto: ↑ 20190107_203347.jpg

Hai modo di tenere la vasca almeno un po' aperta ? E' necessario per gli scambi gassosi ! Almeno un po '.. !
- antonioguarro
-
Profilo Completo
Quindi dici di togliere tutta la sabbia o aspirare solo la sporcizia che si accumula?
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
E tutta l'estate che la tengo leggermente aperta xke ho una ventola per far raffreddare l'acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
E tutta l'estate che la tengo leggermente aperta xke ho una ventola per far raffreddare l'acqua
- aleph0
-
Profilo Completo
Io ti consiglio di rimuoverla tutta, ma non buttarla, ovviamente. Dopo un po' di mesi, quando la vasca sarà più matura, potrai aggiungerne un po', diciamo quanto basta coprire il vetro di fondo (max 1 cm).antonioguarro ha scritto: ↑ Quindi dici di togliere tutta la sabbia o aspirare solo la sporcizia che si accumula?
Purtroppo la sabbia, tende ad accumulare "sporcizia" , il fosforo poi tende a tornar in soluzione, facendoti misurare appunto i PO43-...
- antonioguarro
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
ah ecco, perfetto. Quando non avrai più bisogno della ventola, non chiudere il coperchio ermeticamente, lascialo un po' aperto con l'esternoantonioguarro ha scritto: ↑ E tutta l'estate che la tengo leggermente aperta xke ho una ventola per far raffreddare l'acqua

P.s L'acqua di osmosi è fondamentale, puo iacquistare un impianto di osmosi oppure usare l'acqua demineralizzata dell'eurospin. Per il momento ti consiglio questa, così non spendi tanti soldi

Che sale hai in casa ?
Il rifrattometro ce l'hai?
Aggiunto dopo 43 secondi:
ma sicuro siano 5 kg di sabbia? Sembra appena un veloantonioguarro ha scritto: ↑ 20190830_140213.jpg

Aggiunto dopo 35 secondi:
La rocciata mi piace tantissimo