In quest'ultimo 2018 avrò comprato circa 3-4 pesci per il mio acquario d'acqua salata. Principalmente labridi. In pratica tutti morti.
Io credo che la colpa sia dei fornitori e dei negozianti. Il negoziante mi ha più volte confessato che i pesci in vendita sono stati portati in negozio il giorno prima. In base alle norme europee, questi pesci, tra l'altro pescati dall'altra parte del mondo e che viaggiano per un bel po' di ore, poi dovrebbero esser quarantenati qui in europa. Ma io non credo nell'onestà di tutti i venditori riguardo al rispetto di queste leggi.. Spesso, già in negozio, arrivano pesci dalla pancia piatta, magrissimi e super stressati.
Ma lasciando perder queste congetture. Al negoziante più volte ho chiesto se potesse tenere questi pesci nelle sue vasche per altri 10-15 giorni, ovviamente mi ha detto di no e che a lui conviene venderli subito.. Adesso ho capito perchè, ovviamente anche lui sa che c'è alta possibilità che muoiano, il venderli subito gli para il sedere..
Il problema principale, oltre la morte del povero pesce e dei soldi persi, sarebbe quello che in una vasca come la mia (200 litri), recuperare un pesce morto tra tutte quelle rocce è praticamente impossibile. Significa star lì per 3-4 mesi con alghe, ciano batteri e chi più ne ha ne metta, insomma, un pesce morto è una quantità di organico indescrivibile che compromette un'intera vasca......
Così ho pensato ad una soluzione.. Cioè una sorta di vasca di quarantena. Pensavo ad un cubo 30x30, riempito di sola acqua salata, riscaldatore, aeratore e un'anfora in terracotta per dar riparo al pesce. In questo modo dovrei riuscire ad alimentare il pesce (cosa impossibile in vasca principale, agli inizi data la timidezza di queste specie) e aspirare tutto quello che non riesce a mangiare. Il punto è, potrebbe funzionare ? Esistono magari dei farmaci, integratori o chessò, che è possibile dare loro in questa fase nella speranza che non muoiano e deperiscano?
Dopo quanti giorni potrei spostare il pesce nella vasca principale? 15 giorni? Dovrei farlo ingrassare tanto

Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
Inoltre mi chiedo, in 20 litri d'acqua , considerando che non c'è alcun filtro ne schiumatoio, quanto può inquinare un piccolo pesce? Considerando che dopo aver dato del cibo, toglierò tutto quello in eccesso caduto sul fondo (vetro assolutamente nudo).
C'è il rischio che si inquini troppo l'acqua in questi 15-20 giorni di eventuale quarantena?