Ciao ragazzi ho notato una proliferazione di alghette in vasca , vado a misurare i valori ed ho NO3- 0 e PO43- 0,3 quindi molto alti.
Non ho sump e volevo chiedere qualche consiglio utile per la riduzione : al momento ho effettuato un cambio di 10 litri (la vasca è 50 lt netti) ed ho inserito all'interno della vasca una resina rowal
Ridurre i PO43-
- Bradcar
-
Profilo Completo
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Ridurre i PO43-
Ok aspetta qualche giorno e misura di nuovo i fosfati, ma dobbiamo capire la fonte per evitare che restino altiBradcar ha scritto: ↑25/05/2020, 16:19Ciao ragazzi ho notato una proliferazione di alghette in vasca , vado a misurare i valori ed ho NO3- 0 e PO43- 0,3 quindi molto alti.
Non ho sump e volevo chiedere qualche consiglio utile per la riduzione : al momento ho effettuato un cambio di 10 litri (la vasca è 50 lt netti) ed ho inserito all'interno della vasca una resina rowal
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ridurre i PO43-
Potrebbe essere la morte di un pesce ? Non lo vedo da almeno un paio di settimane
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- AndreAgo
-
Profilo Completo
- FattoreM
-
Profilo Completo
Ridurre i PO43-
Salve, seguo con interesse.
in realtà tutti i valori della mia vasca sono ottimi, meno in nitrati (NO3-) che sono appena appena alti.
In compenso una, ed una sola delle rocce si riempie di alghe ( e solo quella roccia lì)
Ho provato con delle resine e ad abbassare un po' la luce.
in realtà tutti i valori della mia vasca sono ottimi, meno in nitrati (NO3-) che sono appena appena alti.
In compenso una, ed una sola delle rocce si riempie di alghe ( e solo quella roccia lì)
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! 
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)

#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Ridurre i PO43-
Cosa curiosa è io sono curiosoFattoreM ha scritto: ↑30/05/2020, 17:14Salve, seguo con interesse.

- Bradcar
-
Profilo Completo
Ridurre i PO43-
Ragazzi allora riporto la mia esperienza .
I fosfati sono calati ora i test nyos misurano tra 0,025 e 0,050.
Cambi sostanziosi d’acqua non hanno dato effetti sperati : hanno ridotto drasticamente gli NO3- a 0 ma i fosfati rimanevano invariati a 0,3 .
Anche la resina antifosfati Rowa phos non mi ha aiutato : purtroppo per la loro massima efficacia bisognerebbe avere un letto fluido e il mio nano , purtroppo non ha sump (almeno per ora) e non mi andava di appenderlo esternamente . Ho provato a metterla in un filtro a zainetto ma nulla non ho avuto nessun risultato.
Mi sono trovato molto bene, invece, per le mie esigenze con il prodotto Unica phos remover , certo ho dovuto insistere qualche giorno in più rispetto al bigiardino ma i risultati mi sono sembrati buoni
I fosfati sono calati ora i test nyos misurano tra 0,025 e 0,050.
Cambi sostanziosi d’acqua non hanno dato effetti sperati : hanno ridotto drasticamente gli NO3- a 0 ma i fosfati rimanevano invariati a 0,3 .
Anche la resina antifosfati Rowa phos non mi ha aiutato : purtroppo per la loro massima efficacia bisognerebbe avere un letto fluido e il mio nano , purtroppo non ha sump (almeno per ora) e non mi andava di appenderlo esternamente . Ho provato a metterla in un filtro a zainetto ma nulla non ho avuto nessun risultato.
Mi sono trovato molto bene, invece, per le mie esigenze con il prodotto Unica phos remover , certo ho dovuto insistere qualche giorno in più rispetto al bigiardino ma i risultati mi sono sembrati buoni
Carlo