Rocce vive top - DSB

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
wonder
star3

Rocce vive top - DSB

Messaggio di wonder » 09/09/2019, 11:00

Ciao tutti,

Ho letto che le rocce vive sono fondamentali per assicurare la fedeltà di riproduzione dell'ecosistema reef in acquario.

Ora, io avrei intenzione di allestire un 200L DSB che ricordi la barriera corallina delle Maldive per intenderci. Vorrei quindi privilegiare il metodo con sabbia in quanto esteticamente mi sembra molto più esotico.

Vorrei però informarmi sulle rocce vive: quali sono le migliori in termini di qualità?
Come faccio a sapere che le rocce del negoziante siano davvero fresche e provenienti da vera barriera corallina? Viaggiano con un documento che possa attestare la provenienza?
Ci sono specifiche varietà oppure la scelta è molto limitata?

Grazie per consigliarmi un contatto che sia una sorta di filo diretto con il reef, nella zona di Milano.

Buona giornata!!

aleph0
Ex-moderatore

Rocce vive top - DSB

Messaggio di aleph0 » 09/09/2019, 12:33

wonder ha scritto: provenienti da vera barriera corallina?
se non sbaglio, questo ormai è altamente improbabile. Le rocce vengono immerse in grosse strutture, in mare, per farle diventare "Vive", evitando di intaccare la barriera vera a propria, date anche le condizioni in cui verte ultimamente.

Le rocce vive sono delle rocce di origine corallina. La loro caratteristica è quel di essere molto voluminose con ridotta massa e molto porose al loro interno, permettendo così l'instaurazione di diversi ceppi batterici e di microfauna.

Le rocce vive, purtroppo possono portar con se non solo animali utili al sistema, ma ovviamente anche animali indesiderati, quali planarie, aiptasie.. ecc..

Più di una volta, purtroppo, ho smontato una vasca per un'infestazione di planarie.

Da allora, ho sempre e solo acquistato rocce "morte" procurandomi da un amico fidato qualche roccia viva, per inoculare il resto della vasca. Le mie vasche girano così da anni, e sono piene di microfauna (spirogragi, anfipodi, diversi copepodi, spaghetti worms, e tantissimi altri che non saprei riconoscere). Ma nessun'aiptasia o planaria rossa..

Nulla vieti che, acquistando una talea, questi ospiti indesiderati si introducano comunque in vasca.. Non è una cosa che possiamo controllare al 100%. Ci vuole un pizzico di.. fortuna :)

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
per un consiglio più pratico, acquista le rocce vive in un negozio di fiducia, dove le vasche siano piene di coralli e pesci in salute. Purtroppo mi è capitato davvero tante volte di vedere rocce buttate in vasche dove a stento c'era una pompa di movimento...

cqrflf
star3

Rocce vive top - DSB

Messaggio di cqrflf » 09/09/2019, 22:42

wonder ha scritto: Ciao tutti,

Ho letto che le rocce vive sono fondamentali per assicurare la fedeltà di riproduzione dell'ecosistema reef in acquario.

Ora, io avrei intenzione di allestire un 200L DSB che ricordi la barriera corallina delle Maldive per intenderci. Vorrei quindi privilegiare il metodo con sabbia in quanto esteticamente mi sembra molto più esotico.

Vorrei però informarmi sulle rocce vive: quali sono le migliori in termini di qualità?
Come faccio a sapere che le rocce del negoziante siano davvero fresche e provenienti da vera barriera corallina? Viaggiano con un documento che possa attestare la provenienza?
Ci sono specifiche varietà oppure la scelta è molto limitata?

Grazie per consigliarmi un contatto che sia una sorta di filo diretto con il reef, nella zona di Milano.

Buona giornata!!
Ti consiglio di leggerti qualche manuale di avvio delle rocce vive perché è uno dei passi fondamentali che se sbagli ti puoi trovare dei parassiti o alghe dopo aver allestito tutto con il problema di dover smontare per rimediare.
Occhio !
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Orazio
star3

Rocce vive top - DSB

Messaggio di Orazio » 09/09/2019, 23:40

Se sei di Napoli ti posso dare una tazzina del mio dsb per inoculare il tuo

Posted with AF APP

Bloccato