Gli acquari di acqua salata privi di coralli esistono, si chiamano acquari marini

, sono popolati solo da pesci, molto spesso specie incompatibili con i coralli, e andavano per la maggiore 30/40 anni fa.
Gli acquari di barriera si chiamano così perché tentano di riprodurre un angolo di barriera corallina, costituita notoriamente da coralli molli, duri, a polipo piccolo, a polipo grande, più tutta una biodiversità di organismi. Le barriere non sono tutte uguali ed a loro volta presentano zone differenti (laguna, cresta del reef, atolli ecc) che differiscono oltre che nella morfologia anche per tipologia di organismi ospitati. A esempio nella laguna prevalgono coralli meno bisognosi di corrente, tipo corali molli o lps, sulla cresta prevalgono i coralli a polipo piccolo che amano forte moto ondoso ecc ecc ecc.
Quando ci cimentiamo a simulare tali ambienti, commettiamo molti errori, uno fra tutti tentare di far convivere animali che arrivano da zone, profondità e perfino valori dell’acqua differenti. Ma loro sono gentili con noi e molto spesso si adattano. A qualcuno riesce persino di inserire pesci che sii alimentano di coralli, perché talvolta, viziati dal nostro mangime, si limitano a pizzicarli solo un po’. A volte si è meno fortunati…
Di questo e’ fatto il nostro hobby, ma tenendo conto che tutti i miei coralli sono talee di coralli riprodotti da altri appassionati, e che come ho tentato di spiegare è possibile creare una bella vasca senza svenarsi od impazzire dietro alla tecnica, non credo che alla resa dei conti acquari in “stile” olandese o giapponese, o di soli discus, siano molto più semplici ed economici da gestire.
Circa l’ utilizzo di acqua di osmosi: con un impianto da poche decine di euro, e avendo cura di riutilizzare (non sprecare) l’acqua di scarto, fin quando l’ acqua potabile costa 0,02 cent/euro al litro, non mi pare ci siano problemi veri.
In passato ho provato ad utilizzare acqua potabile, anche di fonte, senza trattarla, ma alla lunga sono sempre sorti problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.