Studio di fattibilità prima vasca

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
ghino
star3

Messaggio di ghino » 21/12/2021, 18:33

Amici salati, come per molti altri prima di me il prurito dell'acqua salata si inizia a far sentire...

Già ho un po di cose che uso/usavo nel dolce e che vorrei utilizzare:

Vasca 60x30x35h
Riscaldatori vari (25-50w)
Impianto osmosi
Rocce che mi regala un amico che ha smantellato la vasca (credo ormai siano da considerarsi morte)

Mi piacerebbe fare un acquario semplice, metodo berlinese ma con sottile strato di sabbia, con solo coralli molli, una coppia di Ocellaris, magari uno o due crostacei.
Dite che ci riesco senza skimmer? Almeno all'inizio?
Se così fosse per la parte tecnica dovrei "solo" prendere una plafoniera e avevo visto la Chihiros A601M ma se avete altri consigli sempre su fascia di prezzo bassa li accetto volentieri.
1 pompa o meglio 2?
Poi sali e test vari.

Allego una foto delle rocce che mi ha mandato il mio amico, non le ho viste di persona.
IMG-20211219-WA0011.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se volere è potere, volare è potare.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 21/12/2021, 19:02

Seguo :(|)

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 22/12/2021, 10:01

ghino ha scritto:
21/12/2021, 18:33
metodo berlinese ma con sottile strato di sabbia
non ti consiglierei il sottile strato di sabbia: se vuoi una vasca senza skimmer fai un dsb. Il berlinese per sua definizione richiede rocce vive e skimmer.
ghino ha scritto:
solo coralli molli, una coppia di Ocellaris, magari uno o due crostacei
gli ocellaris all'inizio sono piccolini ma crescono fino ad oltre 10 cm e vivono se tenuti bene anche oltre vent'anni. Su un 60 litri ci sono altri pesci che restano piccolini e possono vivere bene . Per i molli va bene
ghino ha scritto:
Chihiros A601M
non mi sono trovato bene si sono fusi sempre i LED a causa dell'eccessivo surriscaldamento , meglio la nemolight marina
ghino ha scritto:
1 pompa o meglio 2
se usi pompe non elettroniche ed a flusso costante meglio due contrapposte, per generare moto ondoso
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

ghino
star3

Messaggio di ghino » 22/12/2021, 20:36

grazie mille per le risposte Bradcar

ora do un'occhiata alla plafoniera che mii hai consigliato.
Hai visto per caso la foto delle rocce? Come ti sembrano? Credo sia il caso di aggiungere un po di rocce vive per iniziare la maturazione.

Il ragazzo che me le regala aveva un marino anni fa con plafoniera HQI, mi darebbe anche quella ma oltre al fatto che consumano molto penso siano ormai superate.
Se volere è potere, volare è potare.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 23/12/2021, 12:34

ghino ha scritto:
22/12/2021, 20:36
Hai visto per caso la foto delle rocce? Come ti sembrano? Credo sia il caso di aggiungere un po di rocce vive per iniziare la maturazione.
Vanno bene ma hai bisogno di un inoculo , quindi qualche roccia viva la metterei
ghino ha scritto:
22/12/2021, 20:36
Il ragazzo che me le regala aveva un marino anni fa con plafoniera HQI, mi darebbe anche quella ma oltre al fatto che consumano molto penso siano ormai superate.
A consumare consumano però se hai intenzione di fare una vasca con soft coral vanno più che bene
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

lucami
star3

Messaggio di lucami » 30/12/2021, 19:45

puoi mettere un piccolo deltec tipo 9001 o 9004. skimmer per me è essenziale se metti pesci
i pagliacci puoi metterli in 60 litri, mettili insieme a un molle come un sarco cosi vanno in simbiosi. ti sconsiglio le anemoni perche sono rischiose (ne avevo 7 in vasca fino a qualche giorno fa)
le rocce se sono state fatte seccare all'aria, vanno prima bollite, cosi da eliminare tutti gli inquinanti. se le metti in vasca saranno cariche di batteri e animaletti morti e secchi che piano piano marciranno e alzeranno gli inquinanti in vasca, peggio ancora se non hai skimmer.
x me , bollire...poi inserirle insieme a delle ottime rocce vive. solo loro avrai problemi.
le hqi sono strasuperate ma sono ancora ottime se metti sps. se metti molli non va bene, meglio una LED economica.
io ho una chihiros A401M che usavo nel refugium con anemoni e pagliacci. pero ho modificato i LED eliminando i rossi e inserendo gli uv, eliminato un po di bianchi a favore dei ciano (amo la vasca tendente al blu)
non era male come lampada ma troppo limitata. meglio easyled con tc420
Questi utenti hanno ringraziato lucami per il messaggio:
ghino (01/01/2022, 14:02)

Bloccato