un acquario marino grande necessita per forza di una sump?

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
otaku_girl00
star3

Messaggio di otaku_girl00 » 14/10/2020, 8:50

la mai domanda era questa, la sump è proprio necessaria ? per esempio se io possiedo un acquario con filtro interno incassato la tecnica devo per forza metterla in una sump esterna o è solo questione di bellezza/spazio? a ed altra domanda avendo avuto per ora solo acquari dolci ed un nano-reff gia "completo" la composizione del filtro è uguale a quelli d acqua dolce (ovvero canolicchi ,lana e spugna) o necessita di una composizione diversa? :-?

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 14/10/2020, 17:28

otaku_girl00 ha scritto:
14/10/2020, 8:50
la mai domanda era questa, la sump è proprio necessaria ? per esempio se io possiedo un acquario con filtro interno incassato la tecnica devo per forza metterla in una sump esterna o è solo questione di bellezza/spazio? a ed altra domanda avendo avuto per ora solo acquari dolci ed un nano-reff gia "completo" la composizione del filtro è uguale a quelli d acqua dolce (ovvero canolicchi ,lana e spugna) o necessita di una composizione diversa? :-?
Ciao, la sump non è strettamente necessaria ma avere uno schiumatoioappeso o un reattore in vasca non mi sembra il massimo. In una sump potresti mettere qualunque parte tecnica aggiuntiva e in più aumentare il litraggio netto della vasca.
Il filtro biologico del dolce non serve a nulla in un marino, al massimo potresti metterci del carbone attivo o resine all'occorrenza ma niente cannolicchi o spugne fisse ;)

otaku_girl00
star3

Messaggio di otaku_girl00 » 14/10/2020, 17:46

AndreAgo, a ok perfetto grazie dei consigli.allora vedrò se mettere una sump a sto punto e staccare il vano interno visto che il filtro del dolce non serve

Bloccato