Vorrei convertire il mio acquario da dolce a marino
- lucaam86
-
Profilo Completo
Vorrei convertire il mio acquario da dolce a marino
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto dopo aver preso lettura di molti dei vostri interessantissimi post.
Sono nuovo anche del mondo dell'acquariologia e quindi vi scrivo perchè ho una domanda da farvi.
Ho da poco allestito un acquario di acqua dolce seguito da un negozio abbastanza fornito e specializzato di Roma.
In realtà, sin da subito, il mio obiettivo e quello della mia famiglia, non era allestire un acquario di acqua dolce ma di acqua marina nonostante fossimo tutti neofiti del settore.
Il commerciante al quale mi sono riferito però non ha ascoltato questa mia esigenza e non mi ha convinto ne sull'allestimento dolce ne su quello marino. Alla fine per "semplicità" abbiamo optato per il dolce ma ora siamo abbastanza "delusi" perchè effettivamente non era quello che abbiamo sempre voluto. Abbiamo speso circa 350 euro per l'allestimento (vasca compresa) e il risultato seppure gradevole è molto lontano dalle nostre aspettative e quindi sto valutando una conversione dell'acquario da dolce a marino anche se so che è complicata.
Vi spiego cosa ho comprato.
Acquario Askoll PureLED 68 Litri
Coperchio con sistema biologico di filtraggio
Plafoniera LED da 8W con 32 LED bianchi + 3 LED BLU per un totale di 1180 Lumen
Termoriscaldatore 100W
Fondo in sabbia bianca
3 piante di cui non so specificare la specie
Dopo aver allestito l'acquario abbiamo iniziato a mettere 5ml al giorno di soluzione batterica e dopo 10 giorni abbiamo inserito i primi pesci che tutt'ora vivono nell'acquario.
L'intenzione mia era o quella di creare un acquario tipo ADA oppure un acquario marino. Propenderei molto di più per il marino e vorrei valutare una conversione da dolce e marino.
Premetto che non ho problemi nella realizzazione di una lampada LED adeguata perchè me la cavo bene con l'illuminazione LED, quindi quello non dovrebbe essere un problema.
Mi potreste indicare quali sono i passaggi (passo dopo passo) che dovrei svolgere per attuare questa conversione mantenendo la mia attuale vasca (68 litri) e acquistando eventualmente 2 pompe e uno schiumatoio? Quanto potrei arrivare a spendere?
Vi ringrazio per i vostri consigli.
Un saluto
Luca
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto dopo aver preso lettura di molti dei vostri interessantissimi post.
Sono nuovo anche del mondo dell'acquariologia e quindi vi scrivo perchè ho una domanda da farvi.
Ho da poco allestito un acquario di acqua dolce seguito da un negozio abbastanza fornito e specializzato di Roma.
In realtà, sin da subito, il mio obiettivo e quello della mia famiglia, non era allestire un acquario di acqua dolce ma di acqua marina nonostante fossimo tutti neofiti del settore.
Il commerciante al quale mi sono riferito però non ha ascoltato questa mia esigenza e non mi ha convinto ne sull'allestimento dolce ne su quello marino. Alla fine per "semplicità" abbiamo optato per il dolce ma ora siamo abbastanza "delusi" perchè effettivamente non era quello che abbiamo sempre voluto. Abbiamo speso circa 350 euro per l'allestimento (vasca compresa) e il risultato seppure gradevole è molto lontano dalle nostre aspettative e quindi sto valutando una conversione dell'acquario da dolce a marino anche se so che è complicata.
Vi spiego cosa ho comprato.
Acquario Askoll PureLED 68 Litri
Coperchio con sistema biologico di filtraggio
Plafoniera LED da 8W con 32 LED bianchi + 3 LED BLU per un totale di 1180 Lumen
Termoriscaldatore 100W
Fondo in sabbia bianca
3 piante di cui non so specificare la specie
Dopo aver allestito l'acquario abbiamo iniziato a mettere 5ml al giorno di soluzione batterica e dopo 10 giorni abbiamo inserito i primi pesci che tutt'ora vivono nell'acquario.
L'intenzione mia era o quella di creare un acquario tipo ADA oppure un acquario marino. Propenderei molto di più per il marino e vorrei valutare una conversione da dolce e marino.
Premetto che non ho problemi nella realizzazione di una lampada LED adeguata perchè me la cavo bene con l'illuminazione LED, quindi quello non dovrebbe essere un problema.
Mi potreste indicare quali sono i passaggi (passo dopo passo) che dovrei svolgere per attuare questa conversione mantenendo la mia attuale vasca (68 litri) e acquistando eventualmente 2 pompe e uno schiumatoio? Quanto potrei arrivare a spendere?
Vi ringrazio per i vostri consigli.
Un saluto
Luca
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Vorrei convertire il mio acquario da dolce a marino
Ciao LicaLuca, benvenuto nel gruppo!
Appena hai 3 minuti, passa a presentarti così ci parli un po du te!
Lanciandoci a capofitto sulla vasca, posso chiederti qualche foto?
Non ti nego che 350 euro sono veramente veramente tanti!! Con quei soldi, ci potevamo prendere almeno una vasca da 200 litri allestendola come cristo comanda!
Tu vuoi passare al marino, ma se ti proponessi di rivedere e quindi ristrutturare completamente la tua vasca mantenendoci nel dolce?
Leggo che ti piacciono gli acquari ADA... Sfortunatamente pochi sanno che quelle vasche durano il tempo dello scatto della foto o, in alternativa, devono essere seguite quotidianamente.
Noi ti proponiamo una visione completamente diversa dell'acquario. Una gestione diametralmente opposta a quella che la stragrande maggioranza dei negozianti suggerisce.
Per vedere un po' i risultati finali, fai un salto nella sezione relativa ai concorsi delle vasche.
Vedi se esteticamente te ne piace qualcuna
Appena hai 3 minuti, passa a presentarti così ci parli un po du te!
Lanciandoci a capofitto sulla vasca, posso chiederti qualche foto?
Non ti nego che 350 euro sono veramente veramente tanti!! Con quei soldi, ci potevamo prendere almeno una vasca da 200 litri allestendola come cristo comanda!

Tu vuoi passare al marino, ma se ti proponessi di rivedere e quindi ristrutturare completamente la tua vasca mantenendoci nel dolce?
Leggo che ti piacciono gli acquari ADA... Sfortunatamente pochi sanno che quelle vasche durano il tempo dello scatto della foto o, in alternativa, devono essere seguite quotidianamente.
Noi ti proponiamo una visione completamente diversa dell'acquario. Una gestione diametralmente opposta a quella che la stragrande maggioranza dei negozianti suggerisce.
Per vedere un po' i risultati finali, fai un salto nella sezione relativa ai concorsi delle vasche.
Vedi se esteticamente te ne piace qualcuna
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Michele09
-
Profilo Completo
Non voglio immaginare come tu sia riuscito ad arrivare a 350€ per un 68l 0_00
Comunque benvenuto!
Comunque benvenuto!
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- lucaam86
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti e grazie per le risposte.
Si, tra acquisto della vasca (con mobiletto) e inserimento vegetazione, fondo, pesci e altro...sono arrivato a circa 350 euro (se non di più). In effetti mi sembra tanto ma mi aspettavo un risultato diverso ... che mi piacesse di più.
Il fatto è che a noi piacciono proprio le specie di pesci marine perchè danno colore, si fanno guardare di più...attirano l'occhio, lo sguardo e il gusto almeno per me e per mia moglie con cui condivido questa passione.
Avevo già visto le foto nella sezione "concorsi" ma, seppure le trovo molto gradevoli e mi piacciono molto, ribadisco il mio interesse per il marino o per l'ADA del quale non sapevo che avesse bisogno di una manutenzione quotidiana che se all'inizio sembra cosa fattibile so bene che a lungo andare non lo sarà più! E' corretto? Sono un architetto e quindi per me l'idea di ricreare in 60 litri di acqua un paesaggio naturale in miniatura attira la mia attenzione...
Posso chiedervi perchè mi suggerite di rimanere sul dolce? Perchè la gestione del marino è troppo costosa / impegnativa?
Vi ho fatto qualche foto del mio acquario. E' una spesa giustificata? Non è quello che volevo.

Si, tra acquisto della vasca (con mobiletto) e inserimento vegetazione, fondo, pesci e altro...sono arrivato a circa 350 euro (se non di più). In effetti mi sembra tanto ma mi aspettavo un risultato diverso ... che mi piacesse di più.
Il fatto è che a noi piacciono proprio le specie di pesci marine perchè danno colore, si fanno guardare di più...attirano l'occhio, lo sguardo e il gusto almeno per me e per mia moglie con cui condivido questa passione.
Avevo già visto le foto nella sezione "concorsi" ma, seppure le trovo molto gradevoli e mi piacciono molto, ribadisco il mio interesse per il marino o per l'ADA del quale non sapevo che avesse bisogno di una manutenzione quotidiana che se all'inizio sembra cosa fattibile so bene che a lungo andare non lo sarà più! E' corretto? Sono un architetto e quindi per me l'idea di ricreare in 60 litri di acqua un paesaggio naturale in miniatura attira la mia attenzione...
Posso chiedervi perchè mi suggerite di rimanere sul dolce? Perchè la gestione del marino è troppo costosa / impegnativa?
Vi ho fatto qualche foto del mio acquario. E' una spesa giustificata? Non è quello che volevo.

- FedericoF
-
Profilo Completo
Ciao! Quando fai un acquario dolce puoi creare una specie di ecosistema che funziona, che a parte il mangime ai pesci e magari i fertilizzanti se hai tante piante, l'ecosistema è naturale, cioè riproduci un fiume, un lago o una "pozzanghera" dove le condizioni cambiano repentinamente, che è molto simile ad un acquario.lucaam86 ha scritto:Posso chiedervi perchè mi suggerite di rimanere sul dolce? Perchè la gestione del marino è troppo costosa / impegnativa?
Mentre il mare, visto come ecosistema, cambia solo in migliaia di anni, quindi possiamo considerarlo come un ecosistema estremamente stabile. Per riprodurre ciò, in quei pochi litri, come può esserlo un acquario (rispetto al mare intendo

Ti hanno proposto il dolce, ma non ti hanno detto tutto, qui si tende a progettare un acquario in modo che "viva" da solo, in modo che tu non debba buttarci mille barattoli di "miracolose pozioni" quali i batteri, gli abbatti nitrati o cose del genere, perché la natura fa tutto!
Hai mai fatto un giro nella sezione "mostraci il tuo acquario"? prova a guardare quella sezione, e facci sapere se ti piacciono gli acquari in quello stile.
è uno stile low cost, tu hai già acquario, pesci, piante. Però immagino che hai comprato gli attivatori batterici o simili, ecco, quelli per esempio non servono a nulla! Perché i batteri che ti vendono, son in realtà organismi spontanei, che si formano naturalmente sulla vasca! Ecco, qui si cerca di capire cosa dobbiamo comprare (quasi nulla, te lo dico per esperienza

Il marino non hai scelta. Se non hai tutta l'attrezzatura, sump schiumatoi, pompe, reattori di calcio, non funziona.
Qui invece c'è gente che non ha nemmeno il filtro!!
L'interazione con i pesci la puoi avere solo se i pesci stan bene, alcuni ti riconoscono, altri invece si avvicinano solo perché vogliono da mangiare, altri ancora hanno comportamenti particolari e interazioni molto interessanti da osservare.
Ti han detto che hai speso tanto, ti son sembrati esagerati, ma qui c'è gente che fa delle vasche a costo 0, oppure c'è un 100 litri (non ricordo se 100 o un po' di più) per cui son stati spesi circa 200 euro, e nulla più!
Ora devo scappare 10 minuti, ma se ti interessa possiamo continuare il discorso

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Michele09
-
Profilo Completo
Il marino non è estremamente complicato se....spendi una barca di soldi in attrezzature! Al contrario nel dolce si possono ottenere ottimi risultati anche con poco. Se ti piacciono gli ADA e l'aquascaping è fattibile, l'inconveniente è che non si deve esagerare, questi acquari hanno un grosso difetto: sono molto belli ma allo stesso tempo instabili. Infatti ogni scelta, dai pesci alle piante è basata sull'impatto visivo, ciò non permette un equilibrio, ma necessitano di manutenzione settimanale (potature - cambi settimanali - fertilizzazione stra-spinta - luci da stadio) si può dire quindi, che dipendono da te completamente, salta un cambio d'acqua per due settimane o la potatura - pulizie e vedi che succede. Questa filosofia si scontra con il punto di vista di questo forum ossia: "L'acquario è un sistema che può mantenersi in equilibrio quasi autosufficiente" qui i cambi d'acqua non diventano più necessari (tranne in casi di eccessi in dosaggi - conducibilità alta - nitrati alti) non perché lo dice il calendario, la sinfonatura diventa addirittura dannosa, il filtro considerato ovunque metti piede indispensabile può diventare superfluo (naturalmente non è da tutti ma rende l'idea il livello di stabilità combinato con l'esperienza che si può ottenere). Fatta questa premessa, potresti comunque ottenere un acquario di design unito a funzionalità, insomma una via di mezzo nella scala di grigi che va dal bianco al nero. Ad esempio potresti mettere un pratino (Ma avrà bisogno di abbastanza cure) , piante esigenti come quelle comunemente chiamate "rosse" servirà un impianto CO2 un illuminazione elevata e una fertilizzazione efficiente (leggi l'articolo sul PMD presente sul sito) Noi utenti, saranno felici di aiutarti in questo se lo vorrai!
Piccolo appunto: lo scalare che hai in acquario raggiunge i 15-20 cm di altezza ha bisogno di acquari lunghi minimo 80 cm e alti minimo 50.
Piccolo appunto: lo scalare che hai in acquario raggiunge i 15-20 cm di altezza ha bisogno di acquari lunghi minimo 80 cm e alti minimo 50.
Ultima modifica di Michele09 il 18/06/2016, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- fernando89
-
Profilo Completo
ciao luca!
non ho ancora visto i tuoi saluti nella sezione salotto..appena puoi facci un salto
ti dò il benvenuto sul forum e ti dico da subito che sinceramente hai speso un bel pochetto..io ho in tutto 3 vasche d acqua dolce e non arrivo neanche ad 1/3 della tua spesa
tornando al marino posso dirti che anch'io ho un 60 litri che vorrei allestire a marino..ma mi sono scontrato con costi molto alti rispetto al dolce (direi intorno ai 1000euro per un cento litri se non sbaglio) e soprattutto di fronte ad un amara verità:
in 60 litri i pesci da metterci sono quasi zero, immagina che gli ocellaris vogliono almeno 50 litri ad esemplare quindi ti consiglierei di metterci solo piccoli crostacei
non ho ancora visto i tuoi saluti nella sezione salotto..appena puoi facci un salto

ti dò il benvenuto sul forum e ti dico da subito che sinceramente hai speso un bel pochetto..io ho in tutto 3 vasche d acqua dolce e non arrivo neanche ad 1/3 della tua spesa

tornando al marino posso dirti che anch'io ho un 60 litri che vorrei allestire a marino..ma mi sono scontrato con costi molto alti rispetto al dolce (direi intorno ai 1000euro per un cento litri se non sbaglio) e soprattutto di fronte ad un amara verità:
in 60 litri i pesci da metterci sono quasi zero, immagina che gli ocellaris vogliono almeno 50 litri ad esemplare quindi ti consiglierei di metterci solo piccoli crostacei

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Michele09
-
Profilo Completo
Già altro inconveniente con i nano-reef ... fosse stato un cubo sarebbe potuto venire molto suggestivo lo stesso, ma una vasca lunga con quasi nessun pesce possibile sarebbe deludente.
- Kurt1897
-
Profilo Completo
Bisogna comunque rispettare le "voglie" delle persone.
Detto ciò , ti posso dire che il marino se si sa quello che si fa non è molto dispendioso in termini di denaro.
Varia anche in base a quello che vuoi tu.
Se non sai nulla e non ti informi prima con guide e vai in negozio è la fine , ti devi vendere la casa.
Qui non c'è una sezione dedicata al marino , ma una mano te la possiamo dare.
Ma sappi che prima di tutto devi sapere quello che vuoi tu dalla tua futura vasca da li progetti compri allestisci etc.....
Fernando una coppia di ocellaris in 60 litri certo che ci sta.
Puoi mettere anche gobidi o anche una coppia di kauderni ma saresti al limite , meglio 80 per loro o bavose , di scelta comunque ce n'è.
Detto ciò , ti posso dire che il marino se si sa quello che si fa non è molto dispendioso in termini di denaro.
Varia anche in base a quello che vuoi tu.
Se non sai nulla e non ti informi prima con guide e vai in negozio è la fine , ti devi vendere la casa.

Qui non c'è una sezione dedicata al marino , ma una mano te la possiamo dare.
Ma sappi che prima di tutto devi sapere quello che vuoi tu dalla tua futura vasca da li progetti compri allestisci etc.....
Fernando una coppia di ocellaris in 60 litri certo che ci sta.

Puoi mettere anche gobidi o anche una coppia di kauderni ma saresti al limite , meglio 80 per loro o bavose , di scelta comunque ce n'è.
- lucaam86
-
Profilo Completo
Si, è mia intenzione passare a presentarmi. Lo farò appena possibile spero tra oggi e domani.fernando89 ha scritto:ciao luca!
non ho ancora visto i tuoi saluti nella sezione salotto..appena puoi facci un salto![]()
Siete tutti molto disponibili ad aiutarmi e vi ringrazio.
Di marino non so niente e non so niente neanche di dolce. Quello che mi dispiace è aver speso 350 euro per avere un risultato che non mi soddisfa per niente. A questo punto avrei optato per un ADA impegnandomi a mantenerlo come si deve visto che l'ADA mi piace moltissimo se proprio devo rinunciare al marino.
Quello che vorrei capire è come poter iniziare ad approcciare al marino senza spendere una fortuna. Il fatto di non poterci mettere tanti pesci poi non mi piace molto...perchè ho paura di ottenere un acquario più vuoto di quello che ho ora.
Cavolo, questo non lo sapevo e il negoziante non mi ha detto niente...forse perchè così sarò costretto a cambiare vasca a breve?Michele09 ha scritto:Piccolo appunto: lo scalare che hai in acquario raggiunge i 15-20 cm di altezza ha bisogno di acquari lunghi minimo 80 cm e alti minimo 50.
Esatto se fosse stato un cubo sarebbe stato affascinante anche con pochi pesci, ma questo parallelepipedo con mobiletto sotto è imbarazzante con 5 pesci dentro....Michele09 ha scritto: Già altro inconveniente con i nano-reef ... fosse stato un cubo sarebbe potuto venire molto suggestivo lo stesso, ma una vasca lunga con quasi nessun pesce possibile sarebbe deludente.
Vorrei capire alla fine...quanti pesci potrei mettere del marino in un acquario così "piccolo"?
Qualcuno mi sa indicare una spesa minima (a stringere tantissimo) se volessi convertirlo subito? Oramai non ho più un grande budget...diciamo max 300 euro per il momento e penso che non si può fare niente con questo budget....
Invece un ADA? Sarebbe comunque così dispendioso economicamente?
Vi ringrazio tantissimo per i vostri PREZIOSI consigli.
Luca