1 Mese di vacanze, come mi comporto???

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/06/2019, 11:36

Buongiorno, a fine Giugno andrò alla casa al mare e ci resterò un mese....come faranno i miei pesciolini????
Queste sono tutte le precauzioni che prenderò, premetto che non potrò affidare a nessuno la gestione, casa sarà chiusa e riaperta dopo un mese. Accetto da tutti voi qualsiasi consiglio, anzi indicatemi se sbaglio in qualcosa:

-ALIMENTAZIONE: La settimana prima li farò mangiare un pò in piu del solito + Mangiatoia automatica messa al minimo
-EVAPORAZIONE E TEMPERATURA: Rabbocco fino a limite massimo e coperchio leggermente aperto. Se riesco monto una ventola ma non sono sicuro di riuscire a farlo
-MANUTENZIONE: Potatura piante rapide, pulizia vetro, pulizia filtro, ricarica CO2 acido citrico.

Domande:
1) FERTILIZZAZIONE come mi comporto????? Fertilizzo in modo più abbondante??
2) FOTOPERIODO : lo lascio invariato??????
3) Potrebbe essere utile un aeratore (viste le alte temperature, in casa si raggiungeranno i 35°)????

Accetto tutti i consigli, sono al primo acquario ed è la prima volta che lo lascio per così tanto tempo.
CIRO :)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 13/06/2019, 12:31

Seguo.
Le vacanze per me sono sempre una tragedia.
Se resto più di 2 settimane fuori casa per il mio 20 litri é la fine.
Pesci morti, acqua evaporata ed al limite di pescaggio della pompa del filtro, etc..
Non nego che l'anno scorso sono dovuto tornare per 1 giorno per fare il cambio d'acqua e controllare la situazione. Ho messo una ip cam puntata sull'acquario ed ogni tanto cercavo di capire se era tutto a posto. Anche se é difficile vedere tutto.
Quest'anno il problema sarà doppio perché gli acquari adesso sono 2.
Non so proprio come fare.
Nel grande ho il rabbocco automatico, ma a volte fa cilecca ed il rischio allagamento é molto alto. Già capitato un paio di volte che si é riempito l'acquario quasi fino al bordo.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 13/06/2019, 12:49

cirodurzo81 ha scritto:
13/06/2019, 11:36
Buongiorno, a fine Giugno andrò alla casa al mare e ci resterò un mese....come faranno i miei pesciolini????
Queste sono tutte le precauzioni che prenderò, premetto che non potrò affidare a nessuno la gestione, casa sarà chiusa e riaperta dopo un mese. Accetto da tutti voi qualsiasi consiglio, anzi indicatemi se sbaglio in qualcosa:

-ALIMENTAZIONE: La settimana prima li farò mangiare un pò in piu del solito + Mangiatoia automatica messa al minimo
-EVAPORAZIONE E TEMPERATURA: Rabbocco fino a limite massimo e coperchio leggermente aperto. Se riesco monto una ventola ma non sono sicuro di riuscire a farlo
-MANUTENZIONE: Potatura piante rapide, pulizia vetro, pulizia filtro, ricarica CO2 acido citrico.

Domande:
1) FERTILIZZAZIONE come mi comporto????? Fertilizzo in modo più abbondante??
2) FOTOPERIODO : lo lascio invariato??????
3) Potrebbe essere utile un aeratore (viste le alte temperature, in casa si raggiungeranno i 35°)????

Accetto tutti i consigli, sono al primo acquario ed è la prima volta che lo lascio per così tanto tempo.
Mi spiace ma un mese non è fattibile secondo me

Dovresti trovare qualcuno che passi almeno una volta a settimana altrimenti non è fattibile

Purtroppo quando si prendono animali a qualcosa bisogna rinunciare
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/06/2019, 12:54

Sono d'accordo, ti limitano, il problema è spiegarlo alla famiglia che ti considera uno psicopatico se sei in ansia o se limiti i giorni di vacanza per seguire la vasca

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 13/06/2019, 13:04

Gioele ha scritto: Sono d'accordo, ti limitano, il problema è spiegarlo alla famiglia che ti considera uno psicopatico se sei in ansia o se limiti i giorni di vacanza per seguire la vasca
Eh ho capito ma sono esseri viventi.

Se prendi un cane e in hotel non te lo accettano lo lasci un mese solo a casa con la vasca da bagno piena di acqua e e un sacchetto da 25 kg di croccantini. Sperando che si sappia autogestire?
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/06/2019, 13:06

Mattyx ha scritto:
Gioele ha scritto: Sono d'accordo, ti limitano, il problema è spiegarlo alla famiglia che ti considera uno psicopatico se sei in ansia o se limiti i giorni di vacanza per seguire la vasca
Eh ho capito ma sono esseri viventi.

Se prendi un cane e in hotel non te lo accettano lo lasci un mese solo a casa con la vasca da bagno piena di acqua e e un sacchetto da 25 kg di croccantini. Sperando che si sappia autogestire?
Lo so che sono esseri viventi, infatti io non dicevo di fragarsene per questo, riportavo solo che ti prendono per pazzo

Aggiunto dopo 47 secondi:
Comunque io non sto mai via più di due settimane, quest'anno meno, e ho chi da da mangiare ai pesci quando non ci sono

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 13/06/2019, 13:13

cirodurzo81 ha scritto: a fine Giugno andrò alla casa al mare e ci resterò un mese...
beato te... %-(
cirodurzo81 ha scritto: come faranno i miei pesciolini????
quanto dista la casa al mare dall'acquario?
Perchè un mese è tanto e sarebbe molto utile riuscire a fare una capatina a casa anche solo 1 volta (meglio 2).

Detto questo la cosa che più preoccupa oltre al cibo (ma solo perchè il tuo acquario ha solo 3 mesi, altrimenti 15 - 20 gg possono resistere) è
cirodurzo81 ha scritto: in casa si raggiungeranno i 35°
Devi cercare di mantenere la temperatura più bassa. Le ventoline servono a disperdere il calore delle lampade ma se la casa rimane chiusa e con temperature di 35 gradi fanno ben poco.
Eviterei di lasciare il coperchio aperto altrimenti l'acqua ti si dimezza.

Se hai un condizionatore puoi settarlo a 28 gradi e lasciarlo acceso.

Cose da non fare assolutamente:
cirodurzo81 ha scritto: Potatura piante rapide
[-x
cirodurzo81 ha scritto: pulizia filtro
[-x (solo se hai la lana di perlon molto intasata, altrimenti lascia perdere)
cirodurzo81 ha scritto: Fertilizzo in modo più abbondante
[-x
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Gmarinari77
star3

Messaggio di Gmarinari77 » 13/06/2019, 13:18

io non concordo invece.
La mancanza di uno che mette le mani in vasca non fa che giovare alla sua stabilità.
Se riesci a gestire il cibo con una mangiatoia affidabile che non faccia cadere 1Kg di cibo ad ogni giro, il rabbocco in auomatico ( se necessario ) affidabile ( ci sono un paio di articoli su come fare ), la fertilizzazione la gestisci con qualche stick in infusione ( dipende ovviamente dalle piante presenti ) dovresti riuscire.
I problemi possono essere o la luce che salta ( ma quello è un problema indipendente dall'acquairo... anche per il frigo se ci osno cose dentro diventa un problema ) ed eventuali morti che andrebbero tolti... ma si spera non capitino ( se la vasca è stabile ed avviata da un po secondo me il mese passa ).
Poi al ritorno dovrai gestire il tutto potando e rimettendo ordine, ma, ripeto, se prendi un po di precauzzioni la vasca ( se normale... certo se parliamo di vasche particolari è diverso )ce la fa secondo me.
Per dire, io è più di un mese che, a parte il cibo e i rabbocchi non metto mano in vasca nemmeno per potare ( la limno sta infestando tutto e sta facendo soffrire le altre piante effettivamente )...

Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
mi ero perso la temperatura… 35 gradi soon tanti effettivamente, con le ventole l'evaporazione aumenta, quindi urge un rabbocco affidabile purtroppo.
Se riesci con un condizionatore o altro a mantenere una temperatura più bassa è sicuramente meglio
#teamPochiCambi

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 13/06/2019, 14:18

Humboldt ha scritto: Se hai un condizionatore puoi settarlo a 28 gradi e lasciarlo acceso.
Settare il condizionatore a 28° non è possibile in quanto rimarrebbe quasi sempre acceso date le alte temperature in casa (vivo su un attico). Poi per questioni " sicurezza" sono sempre dell'opinione di lasciare elettricamente alimentato solo il necessario (riferito a periodi lunghi come questo).
Mattyx ha scritto: Dovresti trovare qualcuno che passi almeno una volta a settimana altrimenti non è fattibile
Vivo per lavoro in una città che non è la mia, pertanto non me la sento di lasciare le chiavi di casa a nessuno, in quanto solo conoscenti.
Al massimo metterò un ventilatore con timer, ma come avete detto forse non serve a molto.
La mangiatoia la metterò già adesso in modo da "osservarla" in questi 15 giorni prima della partenza per vedere come si comporta

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Grazie per l'interessamento, credo sia un argomento che interessa un po tutti. Metterò in pratica (nei limiti del possibile) tutti gli accorgimenti che mi avete segnalato.
CIRO :)

alanza
star3

Messaggio di alanza » 13/06/2019, 20:36

Ma indipendentemente dal tema “vacanze”, come pensi di gestire i 35 gradi in casa?
Hai sempre i condizionatori accesi?

Bloccato