3 guppy pinne chiuse ed altri sintomi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Marah-chan, lauretta, fernando89

Rispondi
Ornis
star3

3 guppy pinne chiuse ed altri sintomi

Messaggio di Ornis » 12/07/2016, 14:50

Mi ritrovo con 3 pesci che credo non stiano bene.

Uno è un maschio che ciondola e non insegue più le femmine. Mangia ma poi torna a ciondolare a metà vasca. Sembra un po' gobbo ma non noto feci strane e non ha le pinne chiuse.

Le altre sono due femmine. Una rimessa in vasca domenica mattina dopo 10 giorni di cura per l'ichtyo. Bene un giorno e ieri l'ho trovata con la coda leggermente chiusa ma non sempre. A volte è e normale a volte poco poco chiusa. Mangia regolarmente
L'altra femmina è nuova. E' stata isolata per 4 giorni con temperatura elevata per fare una finta di quarantena e in vaschetta stava bene. Messa in acquario presenta coda chiusa di un 50% rispetto a quando l'ho presa e sta nascosta. Mangia pure lei. A lei ho visto un filamento trasparente invece delle feci normali.
Non li vedo grattarsi... cosa che però faceva quella con l'icthyo prima della cura.

Li isolo? Vado di stomorgyl 20? Son preoccupata soprattutto per il maschio perchè mi capitò la stessa cosa con un altro.... prima ciondolante, poi dimagrì e divenne moribondo.
Areatore? Temperatura a quanto? E mi ricordate le dosi dello stomorgyl da mettere sia in acqua (se rifiutassero il cibo medicato) che per il pappone?

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Re: 3 guppy che non vanno...

Messaggio di cuttlebone » 12/07/2016, 15:17

Intanto, isola quelli che puoi per preservare i sani

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 12/07/2016, 16:20

per le pinne chiuse mi viene da pensare ai vermi della pelle, Gyrodactylus

la cura (per i poecilidi) prevede bagni con sale di 15min e concentrazioni di sale alte (20-25g/litro), ma prima di attuare questa strategia io isolerei tutti gli animali che presentano questi sintomi e farei delle foto!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/07/2016, 16:27

Quoto mastro Fernando
"Tu non sei il pastore....tu sei la pecora!" Charles Vane ( Black Sails)[/size]

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 12/07/2016, 16:37

Jovy1985 ha scritto:Quoto mastro Fernando
^:)^

grazie maestro :D

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 12/07/2016, 17:17

Allora.... qui mi pigliano per il sederino sti pesci....

Quella guarita da icthyo pare sana. Controllato già dopo pranzo e ora. Sta con gli altri e le pinne sono regolari.

L'altra con la coda più chiusa dopo pranzo pareva ok pure lei ora invece non c'è verso di trovarla... son 20 minuti che la cerco.

Il maschio rimane ciondolante e non credo serva la foto perchè fisicamente pare a posto ma ciondola e fa vita a sè senza guardare gli altri. Si muove tremando come se avesse il Parkinson.

Che faccio con lui? Non so mettere i video qui ma posso inviare qualche secondo di filmato su FB a Fernando o Jovy

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 12/07/2016, 18:15

Ornis ha scritto:Quella guarita da icthyo pare sana. Controllato già dopo pranzo e ora. Sta con gli altri e le pinne sono regolari.

L'altra con la coda più chiusa dopo pranzo pareva ok pure lei ora invece non c'è verso di trovarla... son 20 minuti che la cerco.
ok..ma se sei sicura di ciò che hai visto io le isolerei
Ornis ha scritto:Il maschio rimane ciondolante e non credo serva la foto perchè fisicamente pare a posto ma ciondola e fa vita a sè senza guardare gli altri. Si muove tremando come se avesse il Parkinson.

Che faccio con lui? Non so mettere i video qui ma posso inviare qualche secondo di filmato su FB a Fernando o Jovy
carica un video su youtube e poi postacelo qui

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 12/07/2016, 18:28

fernando89 ha scritto:
Ornis ha scritto:Quella guarita da icthyo pare sana. Controllato già dopo pranzo e ora. Sta con gli altri e le pinne sono regolari.

ok..ma se sei sicura di ciò che hai visto io le isolerei
Aggiornamento... è saltata fuori e le pinne sono belle aperte. Aspetto fino a domani e vediamo.
fernando89 ha scritto:
Ornis ha scritto:Il maschio rimane ciondolante e non credo serva la foto perchè fisicamente pare a posto ma ciondola e fa vita a sè senza guardare gli altri. Si muove tremando come se avesse il Parkinson.

carica un video su youtube e poi postacelo qui
Non sono buona sul pc.. figuriamoci dal telefono... ~x(

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 12/07/2016, 21:45

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 12/07/2016, 22:08

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Rispondi