Avrei una domanda riguardo la gestione della mia vasca e spero che questa sia la sezione giusta.
Vasca di circa 30 lt netti, filtraggio interno con lana e canolicchi.
Come flora ho molti steli di Hygrophila, muschio Christmas moss e un bello strato di lemna minor in superficie. Non fertilizzo.
Come fauna un Betta Splendens HM e varie lumache di cui 3 Neritina, una Planorbarius e sue altre di cui non ricordo il nome (tipo neritina ma più piccole e con delle punte sul guscio).
Ultimo cambio d’acqua di circa 3 mesi fa.
Oggi ho misurato i valori e sono:
Cond 220 mS
pH 6,5
GH 4
KH 4
T 26
NO3- 0
NO2- 0
NH4 0
La mia domanda riguarda i cambi d’acqua, siccome non mi era mai capitato prima che i valori rimanessero invariati per così tanto tempo

Visto che il betta per stare bene richiede un’acqua molto pulita è meglio fare dei piccoli cambi d’acqua costantemente (per esempio un 3-5 lt una volta la settimana) oppure tenere monitorato i valori e effettuare un cambio solamente se questi fossero sballati?
Non vorrei fare cambi inutili e alterare i valori visto che dopo tanto penare sembra che ora siano finalmente adatti al betta!
Avevo già letto l’articolo sui cambi d’acqua ma mi piacerebbe sentire dei pareri riguardo questo caso specifico.
Grazie a tutti!